18 Settembre 2008, 00.00
Vobarno
Imprese benefiche

Con la bici in Scozia per l’ambulanza

di Cesare Fumana

Diciassette giorni in bici per percorrere 2.541 chilometri da Brescia fino all’estremo nord della Scozia, con l’obiettivo di raccogliere fondi per una finalit benefica: una nuova ambulanza per la sede di Gambara dell’Anc di Vobarno.

Diciassette giorni in bici per percorrere 2.541 chilometri da Brescia fino all’estremo nord della Scozia, a Thurso, dove il Mare del Nord si scontra con l’oceano Atlantico. Tutto questo con l’obiettivo di raccogliere fondi per una finalit benefica: una nuova ambulanza per la sede di Gambara dell’Anc di Vobarno.
L’impresa, compiuta in solitaria dal 9 al 27 agosto, opera di Davide Vaglia, ventisettenne di Brescia, in procinto di laurearsi infermiere in Poliambulanza, che come svela il cognome ha origini ben piantate in Valle Sabbia, pi precisamente a Nozza di Vestone. nipote, infatti, di Ugo Vaglia, il pi importante storico valsabbino.
Era un mio desiderio raggiungere il punto pi a nord della Scozia ci dice Davide ma a questa avventura ho voluto dare un’impronta solidale, cogliere questa occasione per catalizzare l’attenzione per raccogliere dei fondi che servano per l’acquisto di una nuova ambulanza per l’associazione in cui opero come volontario soccorritore.
Tutte le donazioni raccolte vanno all’associazione con questa finalit; le spese sostenute lungo il viaggio le ha sostenute di tasca propria. Uno sponsor tecnico ha fornito i materiali per equipaggiare la sua bici da corsa (115 kg con lui sopra) e la sua impresa ha avuto il patrocinio della Provincia di Brescia.

Una bella tempra, quella di Davide, che gli servita per macinare dai 150 ai 170 chilometri al giorno. In media pedalavo per 10 ore al giorno, con brevi soste per riposarmi e mangiare un po’ di cioccolata. Alla sera per era d’obbligo un’abbondante pastasciutta.
Partenza da Brescia con la prima tappa di 293 chilometri, la pi lunga della serie, fino a Torino; poi l’attraversamento delle Alpi al passo del Moncenisio (con tratti a piedi); quindi il passaggio in Francia fino a Parigi, il superamento della Manica in nave, poi Londra e Edimburgo, capitale della Scozia, da dove proseguito superando le Highlands scozzesi fino a Thurso.
Un percorso tutt’altro che facile per un amatore delle due ruote, con il tempo quasi sempre avverso, con 14 giorni di pioggia sui 17 di viaggio, vento contrario e freddo, specie nell’ultimo tratto scozzese.
Ma avevo una meta da raggiungere, tanto entusiasmo e infine le gambe, che anche se mi facevano male, mi hanno consentito di raggiungere il traguardo. Il ritorno avvenuto in aereo, con gli amici Angelo, Leonardo e Massimiliano, suoi compagni nella squadra dell’ambulanza, ad accoglierlo all’aeroporto di Venezia, insieme ai genitori.
Gli abbiamo chiesto cosa gli ha lasciato questa esperienza. Dopo averla compiuta ci risponde ho pensato come veramente la strada, il viaggio, siano una metafora della vita: ci sono degli ostacoli, degli imprevisti, che bisogna superare per raggiunge la meta che ci si prefissati.
Questo viaggio non la sua prima esperienza in tal senso: lo scorso anno, sempre in bici, ha attraversato l’Italia fino S. Maria di Leuca, in Puglia, 1.200 chilometri in una settimana. E per il prossimo anno? Mi piacerebbe fare l’attraversata della Russia, fino al Don, sulle orme dei soldati italiani della campagna di Russia, fra cui c’erano dei miei prozii valsabbini. Una meta ancora pi lontana: in bocca al lupo!


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2021 17:27

Spiedo e taragna per l'ambulanza Polisportiva e cacciatori Acl insieme, ad Agnosine, per una giornata di solidarietà. Obiettivo: una nuova ambulanza per Pronto Emergenza

10/07/2007 00:00

A Carpeneda con Santa Margherita Fra il 13 e il 15 luglio torna a Carpeneda di Vobarno la festa patronale di S. Margherita Regina di Scozia. Giorni da vivere insieme tra “sacro e profano” per raccogliere fondi e sostenere la ristrutturazione della Parrocchiale.

23/05/2018 11:00

Una nuova sede per l'ambulanza Verrà inaugurata questo fine settimana con tre giorni di festa la nuova sede dell’ambulanza del nucleo volontari Anc Valle del Chiese di Carpeneda di Vobarno 

27/06/2015 09:15

Volontari ambulanza, taglio del nastro per la nuova sede Sarà inaugurata questa domenica, 28 giugno, a Tormini la nuova sede di Volontari dell’Ambulanza dell’Anc, ricavata nella vecchia stazione ferroviaria

23/07/2010 07:00

Festa benefica in piazza Venerd e sabato due serate benefiche con pizza e spiedo per raccogliere fondi per le chiese danneggiate dal terremoto.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)