18 Settembre 2008, 00.00
O
Carovita

Oggi la «giornata di lotta» dei consumatori

Oggi si celebra la «giornata di lotta» dei consumatori contro il carovita. Le associazioni dei consumatori rilanciano le proposte per contrastare il caro prezzi e chiedono un incontro con le istituzioni nazionali e regionali.

Oggi le associazioni dei consumatori unitariamente daranno vita ad una protesta che a Roma si svolgerà in piazza Montecitorio e in numerose piazze italiane (a Brescia davanti alla Prefettura) per ricordare al Governo, al Parlamento e alle istituzioni regionali la priorità di tutelare il potere d’acquisto delle famiglie. I consumatori sono invitati a boicottare i prodotti che hanno registrato maggiori aumenti e a fare per un giorno lo “sciopero della pagnotta”.
Speculazione finanziaria e caro-petrolio, unitamente a comportamenti irresponsabili di numerosi operatori, hanno causato un forte aumento dell’inflazione e una caduta dei consumi, che colpiscono in modo pesante le famiglie soprattutto i pensionati e quelle da reddito da lavoro dipendente.
Una mensilità di lavoratori e pensionati è stata bruciata dagli aumenti quelli già avvenuti; un’altra mezza mensilità sarà viene bruciata dall’aumento delle tasse a causa dell’inflazione.

Le associazioni dei consumatori chiedono un incontro al Presidente del Consiglio per discutere le seguenti proposte:

1. Prezzi e tariffe
- Provvedimento straordinario di moratoria di prezzi e tariffe fino al 30 giugno 2009.
- Tariffa sociale elettrica estesa anche al gas e Iva sul gas metano al 10% anche per il riscaldamento.

2. Scuola
- Sanzioni per scuole e insegnanti che non rispettano i tetti di spesa per i libri di testo.
- Incentivare l’utilizzo dei libri in comodato d’uso e il mercato dell’usato
- Possibilità di scaricare i libri da internet (e-book), con il solo pagamento dei diritti d’autore

3. Generi alimentari e ortofrutta
- Definizione con gli operatori di“panieri” regionali o provinciali a prezzi calmierati o ripristino di prezzi amministrati per gli alimenti-base
- Sgravi IVA o altri incentivi sui generi alimentari sfusi (vino, detersivi, latte) e sui prodotti ad imballaggio minimo
- Finanziamenti per realizzare punti vendita diretti dal produttore al consumatore
- Obbligo di cartellini con prezzo di vendita al dettaglio e prezzo di acquisto all’ingrosso

4. Carburanti
- Rispettare l’impegno già assunto dal Governo ad una riduzione delle accise
- Uguali periodi temporali di calcolo per aumenti e riduzioni del costo dei carburanti

5. Fisco
- Recupero fiscale (detrazioni o bonus) per almeno 300 euro a famiglia, a fronte delle maggiori tasse che le famiglie stanno pagando per effetto dell’inflazione. Questi provvedimenti potranno essere compensate con recupero di entrate da equità fiscale e lotta all’evasione.

Fonte: Adiconsum


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/05/2007 00:00

Firmato il protocollo Abi-associazioni consumatori Per anni le associazioni consumatori hanno contestato duramente le eccessive penalitŕ per l'estinzione anticipata del mutuo e la difficoltŕ a trasferire il mutuo da una banca ad un'altra: finalmente qualcosa č cambiato.

25/02/2010 17:19

Milleproroghe: «Vergogna bipartisan» Adoc e Adiconsum denunciano le gravi conseguenze dovute al taglio del 60% dei contributi per l’editoria destinati ai giornali dei consumatori.

06/06/2007 00:00

Difendendo gli interessi dei consumatori «Se i distributori della GDO possono fare sconti di 10-15 cent, perché questo sconto non puň essere praticato anche dalle grandi compagnie?»
E' quanto si chiede Paolo Landi, di Adiconsum, interpretando le aspettative dei consumatori.

20/03/2008 00:00

Peggiora il clima di fiducia dei consumatori Gli ultimi dati dell’ISAE, relativi a febbraio, segnalano un nuovo peggioramento del clima di fiducia generale dei consumatori, che č comunque ancora superiore di 5 punti rispetto al minimo registrato a metŕ del 2005.

06/02/2009 00:00

Adiconsum: «Scarsi vantaggi per i consumatori» Secondo Adiconsum i provvedimenti varati dal Governo rispondono ad una logica di emergenza e rischiano di essere sostitutivi degli sconti delle imprese. Scarsi i vantaggi per i consumatori, pesanti gli oneri per i contribuenti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.