25 Settembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Tavola rotonda

Luci e ombre a 30 anni dalla 180

di red.

Si terrŕ questo venerdě 26 settembre a Villanuova sul Clisi il terzo degli incontri organizzati per ricordare i 30 anni dell’entrata in vigore della legge Basaglia, con una tavola rotonda con medici di ospedali e reparti psichiatrici.

Si terrà questo venerdì 26 settembre a Villanuova sul Clisi il terzo degli incontri organizzati per ricordare i 30 anni dell’entrata in vigore della legge Basaglia, intitolati “La 180 a 360°”, promossi dal Consorzio Laghi, dall’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, dalle Comunità montane di Valle Sabbia e Parco Alto Garda e dai comuni di Vestone, Villanuova, Vobarno e Manerba.

Alle 20.45, presso il teatro “Corallo” di Villanuova, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Luci e ombre a 30 anni dalla 180”.

Numerosi e qualificati i relatori, fra cui molti medici di ospedali e reparti psichiatrici.
Porterà il suo saluto il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli, poi interverranno la dott.ssa Mara Azzi e il dott. Giorgio Barbaglio, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano.

Relazioneranno poi sul tema oggetto del dibattito il prof. Giuseppe dell’Acqua, direttore DSM di Trieste, il dott. Antonio Calogero, direttore dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, il dott. Augusto Ermentini, prof. emerito di psichiatria dell’Università di Brescia, il dotto Alberto Giannelli, prof. emerito di psichiatria dell’Università di Milano, il dott. Oreste Occhialini, psichiatra, già primario dell’ospedale psichiatrico provinciale, il dott. Francesco Maria Saviotti, direttore DMS dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano.

La serata sarà moderata dal dott. Gianluigi Nobili, responsabile dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/09/2008 00:00

Iniziative per i 30 anni della Basaglia Ha preso il via sabato 13 la rassegna “LA 180 A 360°”, ovvero una serie di iniziative ed incontri per i 30 anni della Legge Basaglia, nota perchč ha permesso la chiusura degli ospedali psichiatrici. Oggi appuntamento a Manerba.

18/07/2014 10:23

La Rocca dÂ’Anfo? Parliamone AvrĂ  luogo questo pomeriggio nella sala municipale di Anfo una tavola rotonda che avrĂ  per argomento i destini della fortezza napoleonica

21/01/2016 11:52

Migrazioni e accoglienza Nell'ambito della rassegna Fabula Mundi, questo venerdì sera al Salone Pio XI di Gavardo si terrà una tavola rotonda con esperti e amministratori locali sul tema delle migrazioni e dell'accoglienza

06/05/2015 16:34

Il «ben-essere» dell’anziano Questo venerdì 8 maggio presso la Rsa Villaggio San Francesco di Villanuova sul Clisi la prima di due serate su tema degli anziani con medici, specialisti, politici e amministratori locali

30/03/2011 08:00

Le politiche socio-assistenziali Venerdě sera a Vobarno una tavola rotonda sul Piano socio-sanitario regionale organizzato dal Club della Libertŕ Media e Alta Vallesabbia




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.