09 Ottobre 2008, 00.00
Bagolino
AssComiConf

A Roma per contare

di val.

Interventi per i Comuni di confine nelle pieghe del federalismo fiscale. E' l'auspicio di Marco Scalvini, convinto che il sistema proposto da AssComiConf potrebbe funzionare per l'intero territorio della Comunitŕ montana.

“I Comuni di confine che non hanno ottenuto i fondi in questo esercizio devono essere considerati prioritari per il prossimo anno: il fondo va incrementato dagli attuali 25 a 50 milioni di euro; vanno riconosciuti anche i Comuni frontalieri di seconda fascia; le risorse devono essere assegnate tramite una maggior trattenuta fiscale sul territorio, da prevedere nella futura legge sul federalismo fiscale”.
Marco Scalvini, sindaco bagosso e presidente di AssComiConf, il “sindacato” che riunisce sotto un unico cappello protettivo 446 municipalità, ha delle richieste ben precise da fare, alla prossima occasione romana.

“Ci sono state una serie di riunioni all’insegna della cordialità e del rispetto reciproco, nella consapevolezza che le risorse statali sono ridotte, ma che devono comunque comprendere misure economiche per i nostri comuni – fa sapere Scalvini -. A Roma sanno che la nostra associazione è apolitica e che per questo non è disposta a fare sconti se le nostre richieste non verranno esaudite”.
“In tal caso, ci prepareremmo a far sentire la nostra voce anche con manifestazioni di piazza – aggiunge -, perchè non possiamo scherzare con i disagi e le sofferenze della gente e ormai da troppo tempo aspettiamo il giusto riconoscimento della dignità di essere considerati cittadini uguali agli altri”.

Scalvini, intanto vanta un primo grande successo: “La nuova legge sul federalismo prevede già interventi per i Comuni di confine e l’on. Calderoli, unitamente al sottosegretario Molgora, hanno confermato la massima disponibilità a discutere delle problematiche avanzate da AssComiConf”.
La questione dei Comuni di confine è notta: Scalvini lamenta per le municipalità che rappresenta l’emorragia di abitanti e di attività produttive a causa della vicinanza con le ricche province a Statuto autonomo e con i più ricchi stati europei.

Una penalizzazione che andrebbe risarcita adeguatamente, cosa che le norme “antisecessione” varate negli anni scorsi avrebbero solo cominciato a fare.
Sapendo di avventurarci su un terreno minato di fresco gli chiediamo se questo genere di “rimborsi” finirà col sostituire l’attenzione alla montagna garantita fino ad ora dalle Comunità montane che l’attuale Governo avrebbe già deciso di eliminare.
 “C’è ancora molto da capire a questo riguardo – ci ha risposto, prudente, il presidente di AssComiConf -. Sono però convinto che se adottassimo il sistema da noi proposto a tutti i Comuni delle Comunità montane di confine, sarebbe una bella trovata”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terrŕ questo venerdě a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

02/12/2007 00:00

«Quella di Scalvini è un'azione dannosa» Ieri la manifestazione a Roma, martedě l'appuntamento con la Ministra Linda Lanzillotta. Scalvini e l'AssComiConf stanno facendo il diavolo a quattro per portare risorse ai Comuni di Confine. C'č chi sull'iniziativa č assai perplesso.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese