14 Ottobre 2008, 00.00
Odolo
Calcio

Odolo, vittoria di prestigio

L’Odolo sponsorizzato Facchetti ottiene una vittoria meritata e conquistata con il cuore contro il Park Hotel Pendolina, una delle migliori formazioni della categoria.

L’Odolo sponsorizzato Facchetti ottiene una vittoria meritata e conquistata con il cuore contro il Park Hotel Pendolina, una delle migliori formazioni della categoria, ben attrezzata in ogni reparto e sicuramente protagonista in questo campionato.
Gli uomini di Barcellandi partono subito forte fin dal fischio d’inizio, convinti di poter schiacciare l’Odolo nella propria metà campo e portare la partita su binari a loro congeniali. Berrini, Ziliani, Rizzo dimostrano di essere giocatori di categorie superiori e deliziano il pubblico dell’Odolo -Trafford con giocate di prima e lanci precisi.

L’Odolo arranca nei primi dieci minuti ma riesce a tenere ordinati i reparti e, pur lasciando l’iniziativa ai cittadini, si difende con ordine.
Il primo ad impensierire Baruzzi è Berrini al 10’ p.t. che gira di sinistro ma trova pronta la respinta del numero uno odolese; al 15’ Rizzo da buona posizione calcia alto sopra la traversa, sempre Rizzo lanciato a rete due minuti più tardi viene fermato dall’ottimo intervento di Tononi.
L’Odolo comincia a prendere metri a centrocampo e riparte in contropiede lanciando Lanza che viene fermato più di una volta fallosamente dai difensori ospiti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite Forcella calcia di potenza, il portiere non trattiene, irrompe come un falco iron-man Leali che calcia a botta sicura ma il suo tiro incoccia il palo servendo un assist a Giustacchini che insacca. Uno a zero e gioia incontenibile dei tifosi odolesi, anche ieri corretti e sempre pronti ad incitare la propria squadra.

Il Pendolina accusa il colpo, la squadra si innervosisce e i suoi uomini migliori non riescono a trasmettere la necessaria sicurezza ai loro compagni: è il momento migliore dell’Odolo che potrebbe raddoppiare con Lanza, fermato con un intervento al limite del regolamento in piena area da Giovannini.
La ripresa non si addice ai deboli di cuore: il Pendolina schiaccia nella propria metà campo l’Odolo che solo sporadicamente riesce ad uscire e a far respirare la difesa.
E’ l’Odolo formato 2007/2008, sicuramente non molto bello da vedere, ma pratico e ringhioso fino alla fine.

Il Park Hotel agisce con l’esperienza di Ziliani e Berrini, ma a turno Alioni, Salvadori,Baruzzi,Tononi riescono a difendere la porta dagli attacchi dei giocatori in maglia nera.
Al 15’ s.t. è Rizzo a concludere all’interno dell’area di rigore, ma la sua palla finisce fuori. Al 22’ Berrini calcia una velenosa punizione sulla quale Baruzzi risponde da campione.
Ancora Baruzzi respinge di piede una conclusione di Bugatti, al 36’s.t è Leali a respingere un tiro di Rizzo a botta sicura in mischia.

Le azioni si fanno sempre più convulse, gli animi si surriscaldano, gli ospiti cercano di far innervosire l’arbitro con continue proteste e alla fine a a farne le spese è Avanzini che viene espulso dopo essere stato scalciato a gioco fermo.
Al 40’ Lanza ha la palla buona tra i piedi ma calcia alto. Dopo 6 minuti di recupero il buon direttore di gara mette termine alle ostilità e manda tutti a bere un thè freddo.
Vittoria importante dell’Odolo che risale la classifica e mette termine alle due settimane d’inferno patite dopo la partita con il Prealpino.
Un po’ di serenità meritata.

Certo, ci sarà da lavorare ancora parecchio per essere all’altezza di queste formazioni, ma i valsabbini ieri hanno dimostrato di aver capito che le partite non le vincono i nomi, ma i gruppi affiatati e umili. Dal canto suo il Pendolina paga proprio la presenza di giocatori tecnicamente superiori, ma non abituati al clima delle partite di terza categoria.

Ls.

ODOLO: Baruzzi, Alioni, Salvadori, Manni (Soldi), Gobbini (Francinelli),Tononi, Dusi, Leali, Lanza, Forcella (Zanet),Giustacchini (Avanzini) All.:Lani
PARK HOTEL PENDOLINA: Giovannini, Iacovelli, Monea, Ziliani, Cornali, Zanardelli, Micheli, Bugatti, Gueye, Berrini, Rizzo. All.: Barcellandi
RETI: 25’p.t., Giustacchini (O)
Migliori in campo: Baruzzi (O), Alioni (O), Berrini (P), Rizzo (P)


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/11/2008 00:00

Odolo, vittoria sofferta ma meritata Vittoria sofferta ma meritata dell’Odolo, maturata tra le mura amiche ai danni di un coriaceo Navecortine, che ha saputo tener testa alla formazione valsabbina fino al fischio finale.

17/02/2009 00:00

Amara sconfitta per l'Odolo fuori casa Amara sconfitta subita per due a zero ad opera dei cittadini del Park Hotel Pendolina che si impongono sull’Odolo grazie a due episodi e incamerano tre punti che li vedono ora lanciati verso la corsa promozione.

14/04/2008 00:00

Odolo: gran cuore e vittoria di prestigio Cuore, grinta, carattere e un pizzico di fortuna che non guasta mai. Il riassunto della partita che l’Odolo di Lani riesce a vincere per 2 a 1 contro il Manerba di Bertoldi tutto qui. Il resto lo fanno quei due diavoletti di Forcella e Lanza.

12/10/2009 15:00

Prima vittoria casalinga dell’Odolo Grazie ad una prestazione convincente l’Odolo ottiene la prima vittoria stagionale e sceglie per l’occasione di farlo davanti al suo pubblico.

03/03/2009 00:00

Tre punti in trasferta per l'Odolo L’Odolo rialza la testa e ottiene una bella vittoria sul campo del Rivoltella che all’andata aveva battuto i valsabbini con analogo risultato.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato