15 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montana

Selezione per la Commissione per il Paesaggio

di red.

L'Assemblea della Comunitŕ montana ha approvato una convenzione quadro per i comuni per la costituzione della Commissione sovracomunale per il Paesaggio. Quindi l'ente ha emanato un bando per selezionare aspiranti componenti.

Nell’ultima riunione del 25 settembre scorso, l’Assemblea della Comunità montana di Valle Sabbia ha deliberato l’approvazione di una convenzione quadro da stipulare con i comuni per la costituzione della Commissione sovracomunale per il Paesaggio, quindi l'ente ha emanato un bando per selezionare esperti aspiranti a farne parte.

I soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal bando intenzionati a farne parte devono presentare apposita dichiarazione di disponibilità all'affidamento dell'incarico in questione su apposito modulo, scaricabile dal sito internet dell’ente, unitamente al proprio curriculum vitae e copia del documento d’identità.

La Commissione per il Paesaggio sovracomunale è un organo a carattere esclusivamente tecnico; i suoi componenti perciò dovranno possedere caratteristiche di elevata competenza specifica come richiesto dalla normativa ed essere esperti in disciplina generale della tutela e d’uso del territorio.
La Commissione sarà composta da almeno 5 componenti e il presidente dovrà essere in possesso di laurea e abilitazione all’esercizio della professione e aver maturato una qualificata esperienza nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente.
I componenti saranno scelti tra candidati che siano in possesso di diploma universitario, laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche e ambientali.

Inoltre, dovranno aver maturato una qualificata esperienza (almeno triennale se laureati o quinquennale se diplomati) nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite ai Comuni che sottoscriveranno la convenzione.
Potranno presentare domanda anche i tecnici dipendenti degli enti locali in possesso dei requisiti richiesti.
L’incarico è incompatibile per i membri di commissioni edilizie dei comuni che aderiranno alla convenzione, sindaci, assessori, consiglieri comunali e dipendenti comunali responsabili del procedimento in materia urbanistico-edilizia.

La qualifica di componente la commissione non darĂ  luogo a compensi economici, ma potrĂ  essere previsto il solo rimborso spese.
La commissione sarà attiva dal 1° gennaio 2009 e durerà in carica per un triennio.

Le dichiarazioni di disponibilità dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di giovedì 23 ottobre, anche per posta, all’ufficio Protocollo della Comunità montana.

La Comunità montana di Valle Sabbia provvederà, quindi, all’individuazione dei componenti della Commissione per il Paesaggio sovracomunale entro il prossimo 10 novembre.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunitŕ montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa č la risposta degli altri capigruppo.

01/11/2007 00:00

Staffetta Donini-Damonti in ComunitĂ  montana Il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato la sostituzione di uno dei rappresentanti leghisti nell’assemblea della Comunitŕ montana di Valle Sabbia.

08/03/2008 00:00

Bando per l'ippovia Garda-Adamello La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha emanato un bando per la realizzazione dell’ippovia Garda-Adamello, per il tratto valsabbino, dalla vecchia dogana di Capovalle a rifugio Fabus di Bagolino.

15/12/2015 08:44

Alla scoperta delle Pertiche Appuntamento questo mercoledì nella sala delle Assemblee della Comunità montana, per la presentazione del numero autunnale di "AB Atlante Bresciano", questa volta dedicato al paesaggio e alla cultura delle Pertiche

23/03/2022 08:00

Tre posti da istruttore direttivo in Comunità Montana La Comunità montana di Valle Sabbia indice un bando per coprire l’assunzione di 3 istruttori direttivi a tempo pieno ed indeterminato nei comuni di Agnosine, Preseglie ed in Comunità Montana




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.