16 Ottobre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Cantiere alla Madonna della Neve

Nuovi elitrasporti per il restauro del tetto

di Cesare Fumana

Di nuovo l’elicottero in azione ieri a Villanuova, per nuovi trasporti di materiale edile al cantiere della Madonna della Neve. Sarà allestito il ponteggio per il rifacimento del tetto, ma prima di procedere si attende l'approvazione della Soprintendenza.

Di nuovo l’elicottero in azione ieri a Villanuova, per nuovi trasporti di materiale edile al cantiere della Madonna della Neve, sopra Prandaglio. È la terza serie di voli questa di ottobre, dopo quelle di luglio e settembre, per trasportare il necessario per i lavori di ristrutturazione post-terremoto dell’antico santuario e dell’adiacente rifugio.

Ieri mattina, in particolare, è stato elitrasportato un ponteggio per permettere la sistemazione del tetto. Ma prima di procedere al rifacimento dell’intera copertura si dovrà decidere come procedere. Come era stato detto prima dell’inizio dei lavori, per la particolarità della struttura e la gravità delle lesioni provocate dal sisma, alcune decisioni progettuali dovranno essere prese in corso d’opera, in particolare per quanto riguarda il tetto.

«Negli anni Settanta sopra la copertura originaria ne era stata posta un’altra con assito in legno, onduline e coppi, che è un carico troppo gravoso per le pareti e ne minano la stabilità - ci spiega l’architetto Fedele Mora, dell’ufficio tecnico del comune di Villanuova –. L’intenzione sarebbe quella di ripristinare la copertura originale, ma per fare questo dobbiamo prima verificarne la fattibilità su una porzione della copertura. Il prossimo 29 ottobre la Soprintendenza ai beni architettonici della Lombardia farà un sopralluogo per dare il benestare o meno a questo progetto. Nel frattempo – prosegue architetto Mora – si sono compiuti altri studi in fase di cantiere come alcuni sondaggi stratografici interni degli intonaci del rifugio, e anche su questo c’è un confronto con la Soprintendenza per come procedere per il consolidamento strutturale».

I lavori al santuario nel periodo estivo hanno subito un rallentamento per dare priorità ad altri cantieri post-terremoto (ce n’erano aperti 11 a Villanuova l’estate scorsa) che presentavano delle scadenze più impellenti, in particolare quelli delle scuole che dovevano essere pronti per l’inizio dell’anno scolastico.

Mauro Francinelli, presidente dell’associazione Amici della Madonna della Neve, presente in piazza Donatori di Sangue, da dove partiva l’elicottero, ha raccolto fra la popolazione delle lamentele per i ritardi nei lavori. «Ma è comprensibile che prima del santuario il comune abbia dato precedenza alle scuole – ha precisato – L’importante è che ora si proceda nella maniera più corretta possibile, anche se ci vorranno alcuni mesi in più del previsto, in modo da garantire la migliore riuscita del restauro».


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2008 00:00

Elicottero in azione per allestire il cantiere Elicottero in azione a Villanuova per l’intera mattinata a il primo pomeriggio di ieri per trasportare in quota l’attrezzatura base per allestire il cantiere per il restauro della chiesetta della Madonna della Neve.

24/07/2008 00:00

Seconda serie di voli per il cantiere di restauro Di nuovo un elicottero in volo sui cieli della bassa Valsabbia ieri mattina, ma non si trattava di un’emergenza come il giorno prima, bensì della seconda serie di voli tra Villanuova e il santuario della Madonna della Neve, per il cantiere di restauro.

25/06/2009 14:00

Nuovi elitrasporti per la Madonna della Neve Continuano i lavori di restauro dell'antico santuario sui monti sopra Prandaglio. Dopo il tetto ora tocca al campanile.

10/06/2008 00:00

Al via i lavori alla Madonna della Neve Nel corso di una riunione convocata presso la sala consiliare di Villanuova sul Clisi, è stato presentato il progetto di restauro del santuario della Madonna della Neve di Prandaglio. I materiali saranno trasportati in elicottero.

22/06/2017 10:50

Camminata alla Madonna della Neve In occasione della Contry Fest di Villanuova, questa domenica mattina si terrà la seconda edizione della passeggiata aperta a tutti alla riscoperta dei vecchi sentieri che portano al Santuario della Madonna delle Neve




Altre da Villanuova s/C
15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)
02/04/2024

Passo dopo passo

A Villanuova il Running Team propone un programma di allenamenti personalizzati per la camminata e la corsa a diversi livelli, con la presenza di allenatori professionisti. Si comincia oggi, 2 aprile

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme