27 Ottobre 2008, 00.00
Vestone
A Michele

«Un angelo nel cielo»

di Ubaldo Vallini

E’ arrivata ieri sera a Vestone, la salma di Michele Cargnoni, dopo un volo su un C130 dell’Aeronautica militare sul quale hanno trovato posto anche i congiunti che avevano potuto partecipare alla cerimonia ufficiale che ha avuto luogo a Brindisi.

E’ arrivata ieri sera a Vestone, la salma di Michele Cargnoni, dopo un volo su un C130 dell’Aeronautica militare sul quale hanno trovato posto anche i congiunti che avevano potuto partecipare alla cerimonia ufficiale che ha avuto luogo a Brindisi.
In Puglia, oltre che lo zio Eugenio e il cugino Massimo che erano prima volati in Francia, per l’occasione ha potuto esserci anche Nicola, il fratello 24enne di Michele.

La bara ha potuto cosi raggiungere la casa paterna in via dei Nespoli dove è cominciato l’andirivieni dei tantissimo conoscenti e amici che desiderano rendergli l’ultimo omaggio e stringersi con affetto a mamma Rosa e papà Vincenzo. I funerali sono stati fissati per martedì alle 14 e 30, nella parrocchiale vestonese, dopo di che i resti di Michele Cargnoni verranno tumulati nel piccolo cimitero di Levrange di Pertica Bassa, paese d’origine dell’intera famiglia.

Per oggi e domani, il sindaco vestonese Emanuele Corli, che in Giunta si ritrova sia papà Vincenzo che Giovanni Zambelli, fratello di mamma Rosa, ha proclamato il lutto cittadino. Lo stesso ha fatto per la giornata dei funerali il sindaco di Pertica Bassa Giacinto Albertini.
Intanto il cordoglio nei confronti della famiglia Cargnoni, oltre che essere espresso fisicamente con la presenza di centinaia di persone nella casa di Vestone, trova sfogo anche via Web.

Alla lettera inviata a Vallesabbianews.it dai vicini di casa (vedi l'altro articolo) si è aggiunta quella di Francesca De Filippis, di Firenze, che con Michele era in contatto per via telematica:
"Non avrei mai immaginato di dover scrivere una lettera per ricordare Michele, l'ho conosciuto quasi due anni fà sul web,il nostro era un rapporto fatto soprattutto di msg, dove ci raccontavamo sogni, progetti, episodi di vita quotidiana, scherzi e battute.
Era un rapporto costante il nostro, a volte bastava cosi poco.....la buonanotte, un ciao, una buona serata. Un unico rimpianto, non aver avuto la possibilità di conoscere di persona un grande Uomo non solo per il lavoro che con tanta passione svolgeva, ma per la sua bontà d'animo, per la sua dolcezza, per il suo costante pensiero ai suoi cari , alla sua fidanzata, e poi ricordo la sua passione per le moto, la squadra del cuore, uno dei suoi telefilms preferiti grey's anatomy.
Mi mancherà Michele....Meravigliosa Creatura (una delle sue canzoni preferite) adesso non è piu' un angelo del cielo, ma un angelo nel cielo. Sono vicina alla sua famiglia, alla sua fidanzata e a tutti i suoi cari.
Lascio il mio recapito, mi farebbe piacere continuare a parlare con chi lo conosceva di Michele l'eroe di tutti noi".


Ecco la sua E-mail, per chi volesse contattarla francesca_defilippis@virgilio.it


Commenti:
ID157 - 27/10/2008 00:00:00 - (Francy68) -

Leggo tra le lacrime le due lettere arrivate a Lei direttore.. Neppure io ho conosciuto personalmente Michele..ho avuto modo di conoscerlo attraverso gli occhi di sua madre che non perdeva occasione per parlare di quanto straordinario fosse suo figlio. Non è retorica dire che Michele era una persona speciale.. Grazie Rosa.. per averci regalato questa meravigliosa creatura. In quest'epoca in cui sembra che i figli speciali siano sempre piu rari, Michele ci fa capire che cosi non è. Grazie direttore per questo spazio.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2008 00:00

Martedì l'ultimo addio a Michele Saranno celebrati a Vestone marted alle 14 e 30, i funerali di Michele Cargnoni, il capitano dell’Aeronautica militare che nel pomeriggio di gioved precipitato insieme ad altri sette commilitoni in Francia.

23/10/2008 00:00

Vestonese una delle vittime Si chiamava Michele Cargnoni, aveva trent’anni ed era di Vestone. E’ lui uno degli otto militari dell’Aeronautica militare italiana che hanno perso la vita dopo essere precipitati con un elicottero in Francia.

01/11/2008 00:00

«Caro amore mio Michele» Anche Federica Inguscio, la fidanzata, in occasione del funerale celebrato a Vestone, ha voluto fissare con parole pubbliche il dolore per la scomparsa di Michele Cargnoni.

04/04/2015 10:30

I colleghi di Michele ricevono la medaglia al Valor Aeronautico I soccorritori del traghetto Norman Atlantic sono stati insigniti della medaglia in occasione dei festeggiamenti per il 92° anniversario dell’Aeronautica Militare

05/11/2013 07:00

Michele è tornato, nei ricordi e nel cuore A cinque anni dalla scomparsa del Capitano Michele Cargnoni, il paese ed i compagni d'Arma hanno ricordato il suo sorriso e il suo grande senso del dovere, dedicandogli la via di casa




Altre da Vestone
17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papà!

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternità

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”