30 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Lettere

«Pagheranno soltanto i nostri figli»

Con il desiderio di contribuire affinchè possa svilupparsi un sano dibattito sullo stravolgimento che presto subirà la scuola primaria italiana, pubblichiamo la lettera di una mamma che leggendo i testi delle leggi ha fatto 2+2.

Con il desiderio di contribuire affinchè possa svilupparsi un sano dibattito sullo stravolgimento che presto subirà la scuola primaria italiana, pubblichiamo la lettera di una mamma che leggendo i testi delle leggi ha fatto 2+2. (val.)

Sono la mamma di due bambini piccoli (6 e 3 anni). Come credo tutti i genitori, sto seguendo con molta apprensione il dibattito sulla scuola.
Sui giornali o in televisione nessuno, leggi alla mano, ha spiegato realmente cosa succederà. Allora ho ritenuto opportuno reperire i testi di legge: D.L 133; D.L.137; il Piano programmatico del Ministero dell’istruzione, la mozione Cota sull’inserimento degli studenti stranieri. Non è un’operazione complicata: il sito del Ministero è di facile accesso. La loro lettura mi ha chiarito perfettamente che cosa succederà alla scuola e se prima ero preoccupata, ora sono atterrita.

Il comma 6 dell’art.64 della legge 133/2008 afferma che occorre ricavare dalla scuola una economia di spesa pari a 8 miliardi di euro. Queste poche righe sono la «filosofia pedagogica» che sta alla base di tutto il D.L. 137. Per ottenere questo risparmio è previsto (art.4 comma 1 d.L. 137) «che le istituzioni scolastiche della scuola primaria costituiscano classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali».
Quindi, per risparmiare, si riducono gli insegnanti e l’orario scolastico per i bambini.

L’insegnante unico (dal Vocabolario della lingua italiana Zingarelli: Unico, agg. da unus, uno solo. Che è il solo esistente del suo tipo; che è il solo a dire, fare, pensare) dovrà occuparsi, da solo e in meno tempo, di tutte le discipline: lingua, matematica, storia, scienze, geografia, educazione all’immagine, musica, educazione motoria, informatica e inglese.
Per quanto riguarda l’insegnamento della lingua straniera, infatti, il Piano programmatico afferma, a pag.7, che «l’insegnamento della lingua inglese è affidato all’insegnante di classe opportunamente specializzato. Si dovrà prevedere un piano di formazione obbligatoria della durata di 150/200 ore (!!!) attraverso l’utilizzo, come formatori, di docenti specializzati e di docenti di lingua della scuola secondaria di I grado.
I docenti in tal modo formati saranno preferibilmente impiegati già dall’anno 2009/2010 nelle prime due classi della scuola primaria. In via transitoria e fino all’anno scolastico 2010/2011 potranno continuare ad essere utilizzati, in caso di carenza di docenti specializzati, docenti specialisti esterni alle classi».

Quindi dal 2010/11 non ci saranno più insegnanti esterni di inglese. A pag. 14 e 15 del Piano Programmatico sono indicati i tagli: in tre anni verranno eliminati 11.200 insegnanti specialisti nella scuola primaria.
Il D.L. 133, art.64 comma 1 afferma che «sono adottati interventi e misure volte ad incrementare di un punto il rapporto alunni/docente». Questo vuoi dire che, dalle scuole dell’infanzia fino alla scuola superiore di II grado, aumenteranno gli alunni per classe.
Come ben spiegato dal Piano Programmatico a pag. 14/15, questo aumento permetterà la riduzione, in tre anni, di 12.800 insegnanti. Non importa se ci saranno classi, alle primarie, di 28/30 bambini!

Per quanto riguarda, infine, il «tempo scuola» pomeridiano eventualmente richiesto dalle famiglie (non si parla più nel decreto e nemmeno nel piano programmatico di tempo pieno, che aveva ben altra struttura didattica e valenza pedagogica!), non si capisce bene come sarà organizzato, chi lo gestirà, come sarà riempito.Il comma 2 dell’art.4 del D.L. 137 stabilisce che verrà «definito il trattamento economico dovuto all’insegnante unico della scuola primaria per le ore aggiuntive rispetto all’orario d’obbligo di insegnamento stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali».

Nel comma 2 bis si dice infine che per la realizzazione di queste finalità si provvederà «per l’anno 2009, ove occorra e in via transitoria, a valere sulle risorse del fondo di istituto delle istituzioni scolastiche da reintegrare con quota parte delle risorse rese disponibili ai sensi del comma 9 dell’art.64 del dl (...)133 (sono il famoso 30% degli 8 mld di risparmio che dovevano servire per "premiare" gli insegnanti più meritevoli) e in ogni caso senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica». Sembra, quindi, che l’ampliamento del «tempo scuola» potrà essere attuato su disponibilità allo straordinario del maestro unico e sulla consistenza delle risorse degli istituti e del «conto meritevoli». Ma questa soluzione non sarà possibile se la richiesta delle famiglie sarà di avere le 30 o le 40 ore.
Un insegnante unico non sarà sufficiente a coprire le ore del mattino, la mensa e il pomeriggio! Tenendo presente che il «risparmio» degli 8 miliardi non potrà essere «reinvestito» all’interno della scuola pubblica (se non per quell’ipotetico 30% che servirà per pagare gli straordinari del maestro unico o per «premiare» gli insegnanti meritevoli), e che gli eventuali insegnanti di ruolo in «eccesso» sono destinati ad essere riassorbiti con i successivi pensionamenti (piano programmatico pag. 13), chi insegnerà nelle ore eccedenti le 24 e con quali soldi verranno pagati?

Già oggi, con 8 miliardi in più, moltissime domande di ampliamento del tempo pieno sono inevase; come farà in futuro la scuola a garantire il servizio? Come sarà possibile addirittura ampliarlo (affermazioni del premier e del ministro)?
Nel decreto non viene mai citato l’insegnante di religione. Ma appare evidente che se si parla di insegnante unico due sono le ipotesi: l’insegnante unico dovrà insegnare anche religione oppure l’ora di religione (in quanto facoltativa) non sarà più prevista per i moduli a 24 ore (in effetti mantenere anche le 2 ore di religione vorrebbe dire avere solo 22 ore per l’insegnamento di 10 materie!).
Infine per quanto riguarda la mozione sulle classi differenziali per gli stranieri, in contrasto con quanto sancito dalla nostra Costituzione e dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo (Art.1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti), questa mozione sostiene che «la scuola italiana deve supportare una politica di discriminazione transitoria positiva» (ossimoro straordinario!).
E quindi prevede «un test e specifiche prove di valutazione», impone che nessuno venga inserito nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno, indica le materie di studio, fra cui «rispetto di tradizioni territoriali e regionali del Paese accogliente, rispetto per la diversità morale e cultura religiosa del Paese accogliente ecc.

È con queste modalità che il Governo pensa di favorire l’integrazione! In conclusione, la lettura delle leggi illumina sul disastro che sta per colpire la scuola, a partire da quella primaria, considerata una delle migliori al mondo. Sì, perché una delle poche riforme riuscite nel nostro Paese, una delle poche cose che tutto il mondo ci invidia è proprio la nostra scuola dai 6 ai 10 anni. Qualcuno deve spiegare a noi genitori perché viene distrutta.
La scuola è un investimento che produrrà ricchezza in futuro. Uno Stato che non investe sulla scuola è uno Stato che rinuncia al futuro. Il nostro sistema formativo avrebbe bisogno di una grande riforma, a partire dalle scuole di 1° grado fino all’Università, una riforma ben finanziata, studiata e approfondita da tutti i soggetti del mondo della scuola.
Oggi non è così.
E purtroppo pagheranno, e carissimo, i nostri figli.

Paola Dioni - Brescia


Commenti:
ID162 - 30/10/2008 00:00:00 - (gufetta) -

Benvenuta nel paese dei confusi. Lei si è ben documentata, peccato che siano i nostri figli a fare i conti con questo sistema.
Allora io mi regolo così: tolgo alla scuola il potere berlusconiano di tutto dire e maledire, racconto ai miei figli che la scuola è un luogo come un altro dove se ne abbiamo voglia impariamo qualcosa di nuovo ma non l'unico posto sicuro possibile.
Perchè, la pubblicità del Mulino Bianco ha messo a posto le nostre coscienze nel corso dei nostri ultimi anni?
Sopravviveranno e forse impareranno, più di noi, che dall'alto non arriva niente e che la vita è un viaggio che trova linfa solo in incontri che non sono per forza nella scuola.
Mi pare che tutto sommato è il percorso che ho fatto anch'io. Abbiamo dato molto potere all'istituzione scolastica, fino a sentirci traditi da una legge che i nostri figli sapranno come modificare. E' in questa speranza che oggi vedo il senso delle scelte che ho fatto.
Per il resto mi sembra che quando si tratta di tagliare tanto in fretta un bilancio non ci sia molto da concordare, e comunque sarebbe stato un esercizio da prendere seriamente in considerazione dentro altri contesti.
Auguro buona giornata a tutti e anche a chi oggi protesta.

ID163 - 30/10/2008 00:00:00 - (annalisa) - annalisa moreni

Ho apprezzato molto il contributo della sig.ra Dioni, perchè mi ritrovo nel suo percorso di ricerca delle fonti per farsi un'idea, senza filtri, di quanto sta accadendo. E leggendo i testi delle leggi, sono arrivata alle medesime conclusioni (che peraltro ho riportato in questi due post: http://mammalisa.splinder.com/tag/scuola)...
Certo, nella vita ci si adatta a tutto. E' come dire che anche i piccoli ospitati negli orfanotrofi sono andati avanti, sono diventati grandi e si sono costruiti la loro vita. Certo, ma a quale prezzo? Ancora più duro è accettare passivamente lo smantellamento di qualcosa che già c'è e funziona. Non perfettamente, ma funziona.
Prima di tagliare lì, siamo sicuri che non ci sia qualcosa da tagliare da altre parti, nell'amministrazione politica, tanto per cominciare?
Azzoppare il mondo della scuola (poi toccherà alla sanità ecc.) mantenendo inviariati (quando non aumentando!) gli stipendi e gli 'accessori' dei politici, mi sembra assai poco rispettoso nei confronti dei cittadini elettori.

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/08/2017 14:56

Vaccinazioni? parliamone In risposta al post di Leretico pubblicato nel blog "Eppur si muove" ospitato su queste pagine, arriva questa lettera. Pubblichiamo volentieri, col desiderio di favorire un sano confronto fra opinioni diverse

21/11/2016 09:45

Don Gabana merita una via

Pubblichiamo una lettera aperta, indirizzata in Loggia, perchè la città possa presto ricordare come merita la figura di don Giuseppe Gabana, cappellano militare della Guardia di Finanza, sepolto a Roè Volciano

23/03/2016 09:11

Una mamma arrabbiata, soprattutto delusa Il tema delle iscrizioni alla suola dell'Infanzia e di promesse non mantenute, nella lettera di una mamma gavardese

26/03/2016 14:32

In risposta alla mamma delusa Egr. Sig. Direttore, la presente, quale risposta alla lettera di una mamma gavardese pubblicata dal suo giornale in data 23 Marzo 2016

14/11/2016 15:17

Per saperne di più «Gentile Direttore, non c’è alcun intento polemico, ma solo il desiderio di avviare un dibattito alternativo e costruttivo sul tema “stranieriâ€,  da qualche settimana al centro di molti interventi sul Suo giornale» ci scrive una lettrice, pubblichiamo volentieri




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.