30 Ottobre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Sciopero della scuola

Altissima l'adesione in tutta la Valsabbia

di Cesare Fumana

Altissima l’adesione allo sciopero della scuola nelle scuole primaria e dell’infanzia statali della Valle Sabbia. Molte le scuole primarie e dell'infanzia statali chiuse. Volantinaggio di alcuni insegnanti a Villanuova.

Altissima l’adesione allo sciopero della scuola nelle scuole primaria e dell’infanzia statali della Valle Sabbia.
Dalle prime informazioni sono numerose le scuole completamente chiuse. Il quadro completo si saprà solo in tarda mattinata ma da quanto si è potuto apprendere finora l’adesione allo sciopero generale proclamato dai sindacati della scuola dopo la conversione in legge del decreto Gelmini approvata dal Parlamento, è stata massiccia; non solo quella del personale docente, ma anche degli ausiliari e degli amministrativi.

Chiuse le scuole primaria e quella dell’infanzia di Villanuova, alta adesione allo sciopero a Gavardo, chiusa la primaria di Roè. Molte le scuole chiuse anche nell’alta valle.

A Villanuova un gruppo di insegnanti, affiancati anche da alcuni genitori, hanno manifestato e volantinato nei pressi del semaforo del centro del paese, consegnando agli automobilisti e alle persone che passavano un volantino dove sono spiegate le ragioni dello sciopero.

Nel volantino viene ribadito: «Gli insegnanti dicono no al decreto n.137 perché la “riforma Gelmini” non è una riforma nata per migliorare la scuola, ma è strettamente correlata alla finanziaria del ministro Tremonti. Prevede tagli ingiustificati al personale e toglie risorse fondamentali per il buon funzionamento dell’istituzione scolastica» .


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/10/2008 00:00

In Valsabbia molte le scuole chiuse La giornata di sciopero nel mondo della scuola di ieri ha visto una massiccia adesione anche del personale delle scuole della Valle Sabbia, in particolare delle scuole primarie e dell’infanzia statali direttamente interessate dalla “riforma Gelmini”.

08/03/2015 07:22

Scuola dell'infanzia statale, alcune precisazioni Riceviamo e pubblichiamo volentieri una nota sottoscritta dalle insegnanti della scuola dell'infanzia statale di Villanuova S/C, con alcune considerazioni e precisazioni, in ordine al recente articolo relativo all'accorpamento delle scuole dell'infanzia di Villanuova che le ha chiamate indirettamente in causa

08/05/2016 08:00

Bambini attenti alle regole della strada Anche quest’anno gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie di Calvagese della Riviera e Muscoline hanno svolto con gli agenti della Polizia Locale un programma di educazione stradale

18/05/2022 16:00

Scuola infanzia, Girelli: «Le risorse sono poche» Anche se in ritardo arriva lo stanziamento regionale a favore delle scuole dell'infanzia autonome non statali e non comunali, ma con stanziamento dimezzato

29/11/2017 09:45

Open Day alle scuole dell’infanzia di Gavardo Questo sabato 2 dicembre sarà una giornata dedicata a far conoscere l’offerta formativa del Polo Scolastico “Ing. G. Quarena”, della Scuola dell’Infanzia parrocchiale di Soprazocco e della Scuola dell’Infanzia Asilo Infantile “Regina Elena” di Sopraponte




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.