29 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Sicurezza

Più spazio alle nuove tecnologie

Per il Consorzio di Polizia locale della Vallesabbia, dopo Centrale operativa e telecamere, ecco un nuovo capitolo del «Progetto sicurezza», con l’allargamento delle sedi, il pannello di controllo della velocità, ed altro ancora.

Per il Consorzio di Polizia locale della Vallesabbia, dopo Centrale operativa e telecamere, ecco un nuovo capitolo del «Progetto sicurezza», con l’allargamento delle sedi, il pannello di controllo della velocità, ed altro ancora.
Tra gli obbiettivi, dopo l’installazione a settembre della Centrale operativa, ci sono ampliamenti che riguardano principalmente la sede di Vobarno (finanziato dalla Regione ed in completamento) dopo che è stata ottenuta la disponibilità di un locale, adiacente la sede attuale, da destinare a sala riunioni, ufficio amministrativo e sportello «contenzioso».
Ma anche a Vestone si allarga lo spazio, grazie alla disponibilità del Comune, con un locale all’interno del municipio già attivo con funzioni di ufficio distaccato di Polizia Locale.

«Entrambi gli allargamenti - spiega il comandante del Consorzio, Mauro Nozzoli - saranno oggetto di lavori e del posizionamento di nuovi arredi».
Tra le altre novità, figura la richiesta a tutti i Comuni del Consorzio di stabilire un giorno della settimana in cui la Polizia locale è a disposizione del cittadino in Municipio, poi ancora l’acquisto di un’apparecchiatura destinata al controllo dei «falsi» (documenti vari e patenti), l’etilometro ed il tele-laser (che sono già attivi), e quindi l’alco-sensor (meccanismo non punitivo ma preventivo: consente di verificare i limiti del conducente che, se è oltre i valori concessi, non si metterà alla guida).

«Abbiamo inoltre richiesto l’installazione di un pannello segnalatore di velocità amovibile in alcuni Comuni (Casto, Bione, Barghe e Preseglie): uno solo per ora, da spostare di volta in volta da un luogo all’altro del Consorzio; e c’è in progetto di realizzare una Carta dei servizi per far conoscere l’attività, e un questionario da sottoporre ai cittadini, per farci conoscere meglio ma anche per farci giudicare, aperti a critiche e suggerimenti».

Infine, mentre sono continuati per tutta l’estate i pattugliamenti serali sul territorio, prosegue l’opera di educazione stradale nelle scuole: «L’attività con i giovanissimi è il nostro primo motivo di orgoglio - conclude il comandante Nozzoli -. E da Vobarno, Bione, Preseglie e Roè Volciano, puntiamo ad estenderla anche agli altri Comuni del Consorzio (i primi potrebbero essere Casto e Vestone)».

m.pas.
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/10/2007 00:00

La Polizia locale sarà aiutata dalle telecamere In Valsabbia il «Grande Fratello» spalanca gli occhi: un progetto avviato dal consorzio di Polizia locale ha portato all’installazione di tre telecamere a Vobarno, mentre altre due sono in corso di istallazione a Roè Volciano.

13/11/2006 00:00

Nuova centrale operativa Il Consorzio di polizia locale della Valsabbia fa sul serio, e nell’ottica di una crescita costante della funzionalità del servizio, nella sede di Vobarno è da poco entrata in funzione la nuova centrale operativa dell’ente.

08/05/2009 00:00

Il Comune si affida agli occhi elettronici Il Progetto sicurezza del comune di Sabbio Chiese fa un passo avanti con il «ponte radio» sulla Rocca. Dieci nuove telecamere piazzate in vari punti critici e collegate con le centrali di Polizia locale e Carabinieri.

06/12/2014 14:47

Subito operativa la Locale della valle Sabbia Controlli e prevenzione: a poco più di un mese dall'avvio del servizio di polizia locale della Valle Sabbia, con otto Comuni aggregati, il primo bilancio è già possibile

26/11/2012 07:00

Velocità sotto controllo Ecco dove verranno ubicati nella settimana dal 26 novembre al 2 dicembre i controlli della velocità a cura della Polizia locale gavardese




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.