03 Novembre 2008, 00.00
Gavardo
Edilizia scolastica

Partiti i lavori della nuova elementare a Gavardo

di Cesare Fumana

A margine di un incontro sulla scuola l’assessore ai Lavori pubblici gavardese, Guido Lani, ha illustrato il progetto della nuova scuola elementare di Gavardo, lavori giŕ iniziati ai primi di ottobre.

Al termine di un incontro-dibattito sulla riforma della scuola primaria, tenutosi giovedě scorso a Gavardo e promosso dal locale circolo del Pd, l’assessore ai Lavori pubblici gavardese, Guido Lani, ha presentato il progetto della nuova scuola elementare di Gavardo, lavori giŕ iniziati ai primi di ottobre.
La nuova scuola sorgerŕ su un’area di fianco alla scuola media, in parte su terreni giŕ di proprietŕ del comune e in parte su un’area oggetto di un esproprio che ha rallentato l’inizio dei lavori.
«L’edificio principale, di due piani, sarŕ lungo 50 metri e largo 20 – ha spiegato l’assessore Lani – e sarŕ affiancato da un’altra costruzione a pianta quadrata di 20 metri di lato.
Nel piano terra e nel primo piano dell’edificio piů grande ci saranno 10 aule didattiche per piano, una biblioteca/sala insegnanti e i servizi. Nell’altro edificio al piano terra la sala mensa e alcune stanze per la preparazione dei pasti e di servizio, mentre al primo piano ci saranno 5 aule per laboratori e un’aula piů grande per attivitŕ collettive».
Ogni aula potrŕ ospitare 25/27 alunni, secondo le attuali disposizione di legge, che stabiliscono un rapporto fra numero degli alunni e superficie dell’aula scolastica.
La nuova scuola sarŕ realizzata per le esigenze del paese capoluogo, non per le due frazioni, anche se c’č spazio a sufficienza anche per eventuali accorpamenti futuri. Č dimensionata per ospitare 4 corsi completi, per un totale di 500 alunni, una dimensione che permette di garantire a tutti la scuola pubblica, anche nel caso non vi fosse piů la scuola privata parrocchiale.
«L’Amministrazione comunale – ci tiene a precisare l’assessore – intende mantenere entrambe le scuole elementari nelle frazioni di Sopraponte e Soprazocco. La scuola di Sopraponte, fra l’altro, č stata oggetto di un recente e importante restauro post terremoto. Attualmente la popolazione di Sopraponte č stabile e gli alunni negli ultimi anni sono diminuiti, quella di Soprazocco, invece, č in crescita. Eventuali accorpamenti futuri dipenderanno anche dalle nuove disposizioni di legge e dalla direzione scolastica».
Il nuovo plesso scolastico di Gavardo prevede inoltre due cortili per la ricreazione, una palestra e un edificio per la direzione dell’Istituto comprensivo e per il centro di aggregazione giovanile.
La costruzione del primo lotto, che comprende la realizzazione della sola scuola, č prevista in 18 mesi e ospiterŕ alunni e insegnanti per l’anno scolastico 2010/2011. Il costo č di 4.142.000 euro, finanziato in parte da un mutuo ventennale di 3.165.000 euro, oggetto di recenti schermaglie fra le minoranze in consiglio comunale e la giunta, e per il resto con fondi propri del comune.
«Ciň che mi lascia sgomento – afferma con un certa irritazione l’assessore Lani – č che fra i costi vi siano anche 400mila euro di Iva da versare allo Stato».
Il nuovo edificio sarŕ realizzato adottando misure per il risparmio energetico e sul tetto saranno installati dei pannelli fotovoltaici.
Il progetto č opera dell’ing. Guerrini di Brescia e l’appalto di questa prima parte dei lavori (con ben 122 imprese che han presentato un’offerta) č stata vinta dalla Ferrino Costruzioni di Cuneo.
Giŕ nella primavera del prossimo anno l’Amministrazione intende appaltare il secondo lotto relativo alla palestra. La costruzione della nuova scuola vicino alle medie trova ragione anche nel fatto che dal prossimo anno scolastico la scuola primaria e le medie di Gavardo costituiranno un Istituto comprensivo, sotto un’unica dirigenza scolastica, dividendosi con le scuole di Villanuova che a loro volta diventeranno un Istituto comprensivo a sé.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2009 00:00

Cinque cantieri aperti a Gavardo Sono cinque i cantieri dei lavori pubblici attualmente aperti nel comune di Gavardo e presto altri saranno aperti per nuovi interventi sulla viabilitŕ del paese. Abbiamo fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici Guido Lani.

24/03/2007 00:00

I ragazzi volcianesi avranno una nuova scuola A Roč Volciano partono i lavori per costruire la nuova scuola elementare da quasi 2 milioni di euro. Intanto, gli spazi nell’attuale struttura, che risale al 1933, si fanno sempre piů inadatti e insufficienti.

11/12/2009 14:31

Gavardo, avanti col leasing Procedono i lavori alla scuola elementare di Gavardo che salvo imprevisti dovrebbe essere pronta per l'inizio dell'anno scolastico 2010/11. Cambia lo strumento di finanziamento

11/04/2009 00:00

Nuovi interventi sulla viabilità gavardese Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per una nuova rotonda a Gavardo. L’intervento interessa l’incrocio fra piazza Aldo Moro, via della Ferrovia e via Stazione: per intendersi, fra la zona del mercato e la strada che porta al cimitero.

23/08/2006 00:00

nuove elementari a Sabbio A Sabbio Chiese il nuovo anno scolastico si aprirŕ con una scuola elementare nuova di zecca. I lavori sono alla fase finale, in modo da consentire l’apertura dei battenti del nuovo edificio per l'11 settembre.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini