29 Dicembre 2006, 00.00
Villanuova s/C Villa
Fil de fer, 20esima commedia

«Chèsta me la spetae pròpe mia»

Nella piazza di un ameno paesello fervono i preparativi per l’inaugurazione di un monumento all’emigrante... La prima di una nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer attesa a Villanuova al Corallo per il 5 gennaio.

Nella piazza di un ameno paesello fervono i preparativi per l’inaugurazione di un monumento all’emigrante, che il sindaco ha voluto dedicare alla memoria di un concittadino morto di recente all’estero, dove si trovava da parecchi anni per lavoro.
Le vere intenzioni del primo cittadino, per, non sono cos lodevoli, essendo indirizzate unicamente ad accattivarsi le “grazie” e le fortune economiche della vedova.
Ci penseranno l’arcigna moglie, due estroversi operai comunali ed una barista a mettergli i bastoni fra le ruote, ma i conti il sindaco li dovr fare soprattutto alla fine con un’incredibile ed inaspettata sorpresa.

“Chsta me la spetae prpe mia” sar l’esclamazione dello spettatore, ed quello anche il titolo della nuova commedia dialettale “comico popolare” in due atti che sar la nuova proposta per il 2007 della Compagnia teatrale del Fil de Fer di Villanuova sul Clisi.
Gli interpreti saranno gli stessi autori dello spettacolo, Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei, che reciteranno insieme ai “colleghi” Piergiorgio Marini, Gianfranco Broli, Welles Cerutti, Annalisa Raggi, Ines Spada, Amelia Chiarini e Walter Agostini.

In collaborazione con la parrocchia e con l’amministrazione comunale di Villanuova, la Compagnia presenter la sua nuova opera in una serie di serate al Cinema Corallo, sempre alle 20 e 30: venerd 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio, sabato 13 e domenica 14.
“In occasione della “prima” ha gi prenotato un degno spazio anche la Befana in persona hanno assicurato gli organizzatori -, che arriver carica di dolci per tutti i bambini”.

Fedele al motto “divertire divertendosi”, la Compagnia del Fil de Fer composta da 35 istancabili componenti che dal 1990 fino ad oggi sono riusciti a mettere in scena una ventina di commedie e 3 farse, esibendosi pi di 400 volte nei teatri di tutta la Valle Sabbia e anche oltre.
Capita loro spesso di coniugare la passione per il teatro dialettale con la solidariet: al loro attivo, infatti, hanno l’organizzazione di 10 feste popolari e in 8 occasioni hanno organizzato la raccolta di giocattoli di Santa Lucia da consegnare ai bambini poveri. Si direbbe che quel che unisce il gruppo sia un “fil de fer” piuttosto tenace.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2015 10:18

Debutta al nuova commedia del Fil de Fer La compagnia teatrale villanovese presenta da questo sabato 3 gennaio al teatro Corallo la nuova commedia dialettale intitolata “Se el mort l’è viff”

02/01/2020 15:50

Nuova commedia del «Fil de Fer» Nel fine settimana al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi debutta la nuova commedia dialettale in due atti «Per amur se deenta orbi» della storica compagnia teatrale villanovese

02/01/2017 10:50

Debutta la nuova commedia del Fil de fer Questo mercoledì 4 gennaio al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi va in scena la nuova commedia della compagnia teatrale dialettale «Che bröta fine che gom fat»

03/01/2019 10:10

Fil de fer in scena con una nuova commedia Sono già previste ben quattro repliche per «Chi l’arés mai dit», la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale villanovese che debutterà domani – venerdì 4 gennaio – al Teatro Corallo 

10/01/2015 09:15

Commedia da tutto esaurito Ultime due repliche questo fine settimana al teatro Corallo di Villanuova per la nuova commedia dialettale della compagnia del “Fil de Fer”




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.