08 Novembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
IV Novembre

Nuova stele con i nomi dei Caduti villanovesi

di c.f.

Anche a Villanuova sul Clisi questo anniversario del IV Novembre, nel 90° della fine della primo conflitto mondiale, sarŕ celebrato in una forma piů solenne del solito. Sarŕ inaugurata una nuova stele con i nomi dei Caduti.

Anche a Villanuova sul Clisi questo anniversario del IV Novembre, nel 90° della fine della primo conflitto mondiale, sarà celebrato in una forma più solenne del solito.

Nel corso dell’annuale manifestazione per la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate in programma per domenica mattina ci sarà l'inaugurazione di una stele che porta scolpiti i nomi dei caduti villanovesi di tutte le guerre.
L’iniziativa è partita dalla sezione Combattenti e Reduci di Villanuova, presieduta dal reduce Aldo Arrighi, alla quale hanno contribuito tutte le associazioni d’arma del paese (fanti, alpini, marinai, carabinieri e paracadutisti). Si tratta di un libro in pietra, aperto, poggiato su uno spuntone di roccia, dove sono riportati i nomi dei caduti. La nuova stele è stata posta a lato del monumento ai Caduti nel parco IV Novembre, davanti al cimitero.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 9.15 presso il Centro sociale di via Bianchi, dove sarà offerto un rinfresco. Alle 10.15 partirà il corteo da piazza Donatori di sangue, percorrendo via Zanardelli, viale XXIV Maggio, per giungere al parco IV Novembre, davanti al monumento ai Caduti. Qui avverrà l’inaugurazione e la benedizione della stese, seguita dai discorsi delle autorità e la celebrazione della messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. L’intera cerimonia sarà accompagnata della banda cittadina di Villanuova, diretta dalla maestra Tiziana Zanchi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/11/2008 00:00

Un «libro bianco» a ricordo dei Caduti Intensa e molto partecipata la commemorazione del IV Novembre Villanuova, con l’inaugurazione di una stele ai Caduti con impressi i nomi dei cittadini villanovesi che hanno perso la vita nelle guerre che hanno insanguinato il secolo scorso.

05/09/2008 00:00

Nuova zona monumentale per le Penne nere vobarnesi Il gruppo alpini di Vobarno, nel 90° della fine della guerra 1915-18 e del 35° anniversario del monumento all’alpino, inaugurerŕ questo sabato una nuova zona monumentale presso la propria sede, con una stele a ricordo dei caduti e dispersi.

01/11/2019 08:00

La Valle Sabbia celebra l'UnitĂ  Nazionale e ricorda i Caduti La ricorrenza del 4 novembre, in cui si ricordano la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale e tutti i Caduti di guerra, verrĂ  celebrata in molti Comuni valsabbini questa domenica, 3 novembre

07/11/2015 08:00

Quattro cippi per i Caduti della Grande Guerra Sono stati inaugurati in occasione della cerimonia del 4 Novembre a Odolo, per iniziativa del locale Gruppo Alpini, che hanno allestito anche una mostra presso la biblioteca, dove sono in programma due appuntamenti dedicati alla Prima guerra mondiale

24/05/2017 11:08

Omaggio ai Caduti della Grande Guerra Sabato sera, il Gruppo Alpini di Vallio Terme, nell’ambito del centenario della Prima guerra mondiale, renderà un tributo e un ricordo ai Caduti del Primo conflitto mondiale con la partecipazione della fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.