30 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Satira preventiva

46 leader per il Partito Democratico

La nuova formazione non avrà candidati alle elezioni e parteciperà alla vita politica del Paese con funzioni di consulenza esterna. Il distintivo peserà un chilo e mezzo e conterrà tutti i simboli.
di Michele Serra

La nuova formazione non avrà candidati alle elezioni e parteciperà alla vita politica del Paese con funzioni di consulenza esterna. Il distintivo peserà un chilo e mezzo e conterrà tutti i simboli

A che punto è il Partito democratico?
Si sa solamente che i biglietti di auguri della nuova formazione sono stati già spediti: chi li ha ricevuti ne parla con favore, anche se per leggere tutte le firme si impiega un quarto d'ora e non è facile collocare accanto al presepe un cartoncino a fisarmonica lungo un metro, con 24 facce di colore differente, alcune con Babbo Natale, altre con la stella cometa, altre ancora con le renne, una con Che Guevara, una con Rosa Russo Iervolino, e ciascuna contenente un emendamento personale agli auguri natalizi generici.
Suggestivo, ma non per tutti, anche il nuovo distintivo, grosso come una trottola e pesante un chilo e mezzo per contenere i simboli confederati: a partire da Spartaco e arrivando all'Unipol, sono effigiati tutti i simboli della lunga marcia dei democratici attraverso i secoli.

Per il resto, i colloqui preliminari sono in alto mare. Un voluminoso carteggio, intitolato 'Telefoni tu o telefono io?', è all'esame del gruppo di saggi preposti alla stesura dello Statuto. Contiene i tentativi falliti di accordo sulla sede per le riunioni preliminari, sulla data del ritrovo, su come vestirsi.
È una buona base di partenza, commentano i saggi, ciascuno a casa sua in attesa di sapere chi sono gli altri. Ma quali sono i nodi ancora da sciogliere?

Nome Rimane il dubbio tra Partito democratico e Partito-democratico, col trattino. Deboli le residue pressioni per non dare al nascituro partito alcun nome per non discriminare altri eventuali nomi.

Linea politica Su un solo punto è dato per certo l'accordo unanime: in caso di invasione aliena, i democratici sarebbero contrari. Su tutto il resto la discussione è apertissima.
Si cercano punti di intesa tra l'ipotesi di rivoluzione armata, con fucilazione di preti e borghesi, e quella di giocarsi in Borsa tutte le quote di iscrizione.
Tra il riconoscimento legale delle orge nei locali sexy, con diritto di reversibilità della pensione per tutti i partecipanti al trenino, e l'obbligo di arrivare vergini al matrimonio.
Tra la socializzazione dei mezzi di produzione, mediante esproprio delle fabbriche e confisca di beni personali come abiti, penne e ombrelli, e il liberismo sfrenato, con prelievo diretto del plusvalore dai portafogli degli operai, effettuato dal padrone con una cerimonia mensile. Differenze ci sono, ammettono i saggi, ma non così stridenti.
Nei casi più ardui, ricorreremo al buon vecchio testa o croce.

Inno È affidato a un gruppo di 16 compositori, uno per ogni genere musicale in voga. Debbono scrivere quattro battute a testa, ma senza rivelarle agli altri per non influenzarli.
Le differenti melodie verranno poi mixate al computer da Ennio Morricone che ha accettato volentieri, ponendo come unica condizione di essere legato, imbavagliato e imbottito di tranquillanti.

Leader Escluso che un partito così vasto, e complesso, possa affidarsi a un solo leader. Meglio tornare alla vecchia idea prodiana del pullman: potrà contenere almeno 46 leader.
Per le tribune politiche, è già stata studiata un'inquadratura che permetterà di contenere tutti i 46 volti del leader collettivo, e probabilmente anche un pezzetto di cravatta. Più difficile pensare che i 46 dicano tutti la stessa cosa: per non creare confusione, l'audio verrà dunque concesso per sette secondi a testa.

Un'altra ipotesi è che si crei comunque un solo coordinatore, da scegliere, in una spianata fuori Roma, con il sistema degli Orazi e Curiazi.
Ciascuna componente del partito avrà comunque il diritto, durante i comizi del coordinatore, di interromperlo momentaneamente per spiegare direttamente le proprie posizioni.

Candidature La sola idea di dover mettere d'accordo, in una sola lista, le migliaia e migliaia di aspiranti provenienti dai precedenti partiti, viene giudicata improponibile.
Il Partito democratico, dunque, non avrà candidati alle elezioni, e parteciperà alla vita politica del Paese con funzioni di consulenza esterna.

Satira preventiva di Michele Serra
da L’Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

16/01/2013 11:00

Pd, incontro con i candidati anche in streaming Venerdì sera a Prevalle l'avvio della campagna elettorale del Partito Democratico in Valle Sabbia con la candidata alla Camera Miriam Cominelli, e i candidati alle regionali Girelli, Ferrari e Pagani.

21/06/2018 16:30

Politica: personali riflessioni Sono stato iscritto al Partito Democratico dal momento della sua nascita fino alla fine del 2014 e ne ho ricoperto l’incarico – a livello locale – di coordinatore di circolo...

16/11/2018 10:31

Domenica l'election day del Pd Questa domenica 18 novembre gli iscritti del Partito Democratico sono chiamati a rinnovare i circoli, la segreteria provinciale e quella regionale. Per il Pd bresciano in campo il sindaco di Villanuova Michele Zanardi e quello di Padenghe Patrizia Avanzini

06/02/2013 09:00

Imprenditoria e mondo giovanile, le risposte del Pd Questo giovedì sera a Vobarno il primo di tre appuntamenti con i candidati del Partito Democratico alle elezioni del parlamento e della regione, promossi dal coordinamento dei circoli valsabbini.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe