15 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Parrocchie

Un fine settimana di solidarietĂ 

di c.f.

Sono due le iniziative di solidarietŕ poste all’attenzione delle parrocchie per questa settimana: sabato la Raccolta di San Martino e domenica la Giornata della Caritas.

Sono due le iniziative di solidarietà poste all’attenzione delle parrocchie per questa settimana: sabato la Raccolta di San Martino e domenica la Giornata della Caritas.

Saranno 120 le realtĂ  parrocchiali di cittĂ  e provincia che, dopo aver aderito e ritirato i 170mila sacchetti messi a disposizione da Caritas ed Ufficio Oratori, si metteranno in gioco nella raccolta. Il ricavato verrĂ  devoluto per il progetto "Villaggio dei ragazzi" a Bucarest, realtĂ  nella quale alcune famiglie accolgono i bambini orfani o abbandonati di Bucarest. Sabato saranno raccolti dunque indumenti, scarpe e borse in buono stato che saranno poi rivenduti sul mercato dell'usato. Ventotto i punti di raccolta dislocati in punti strategici della provincia: due quelli Valsabbini, ad Agnosine e a Vallio Terme.

Domenica, invece, è la Giornata diocesana della Caritas che vuole porre l’attenzione a questa realtà caritativa. Le ragioni le spiega in una lettera scritta per l’occasione dal vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari.
«Il rapporto della comunità ecclesiale con i poveri non è un’aggiunta morale, non è solo una dimensione della pastorale ma è una dimensione costitutiva della fede stessa. La Caritas ha il compito primario di tener viva nella comunità cristiana questa consapevolezza. Invito dunque chi è impegnato nelle Caritas parrocchiali e, con loro, chi svolge il proprio servizio nella Caritas Diocesana a mettersi accanto ai più poveri, perché “se non si può togliere a Cristo l’ultimo posto, si può però fargli compagnia” (C. De Foucauld). L’essenziale di un vivere povero, semplice e solidale, sobrio e libero, come estrema condivisione con l’altro, dà ragione, ancor prima di progetti e iniziative, del nostro appartenere a Cristo».


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/11/2011 08:00

Raccolta di San Martino pro Romania Sabato 12 novembre negli oratori bresciani ritorna il tradizionale appuntamento con la raccolta di indumenti, per un progetto di solidarietŕ promosso dalla Caritas diocesana.

24/02/2012 09:00

Raccolta viveri pro Caritas Le parrocchie dell’unitŕ pastorale del Savallese scendono in campo il prossimo fine settimana per la giornata di raccolta viveri per le famiglie bisognose.

11/11/2010 08:00

Torna la Raccolta di San Martino Il ricavato dell’iniziativa di raccolta di indumenti, scarpe e borse in buono stato promossa degli oratori e delle parrocchie andrŕ a favore di un dispensario della Caritas in Togo.

08/11/2012 09:00

Raccolta di San Martino Servirŕ a sostenere un progetto Caritas in Albania la raccolta di indumenti, scarpe e borse organizzata dagli oratori della diocesi per il prossimo fine settimana

23/03/2019 14:00

Raccolta viveri pro Caritas Questo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 marzo, l’oratorio San Filippo Neri e la Parrocchia Ss. Filippo e Giacomo di Gavardo attivano una campagna di raccolta alimentare




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.