18 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Noi e gli altri

Volontariato? Riflettiamo sul perchè

Recentemente ho letto un articolo su una rivista del settore no profit che segnalava che la regione Lombardia ha la maggior concentrazione di associazioni di volontariato e Brescia è la terza provincia...

Recentemente ho letto un articolo su una rivista del settore no profit che segnalava che la regione Lombardia ha la maggior concentrazione di associazioni di volontariato e Brescia è la terza provincia (dopo Milano e Bergamo) per maggior numero di associazioni con circa 530 di cui la metà interessate al settore sanitario. Io lavoro in un’associazione di volontariato da parecchi anni e leggere questi dati devo dire che mi ha fatto estremamente piacere e ho riflettuto un poco sul senso del volontariato.

Chi fa del volontariato lo fa per interesse o perchè pensa di ricevere qualcosa in cambio? O si fa del volontariato perchè è una tradizione o una consuetudine familiare? Queste domande ovviamente sono molto lontane dallo spiegare il vero senso del volontariato.
Un’ unica risposta precisa e razionale sul senso del donare attenzione agli altri non esiste o perlomeno è difficile trovarla. Dipende ovviamente dal significato che le persone danno nel fare questa esperienza.

Possiamo dire che si fa attività di volontariato per riconoscenza, per il semplice piacere di dare o offrire qualcosa, per amore nei confronti del prossimo, per capire meglio se stessi e i propri limiti nella gestione delle relazioni con gli altri o con chi ha bisogno.
Ma si fa volontariato a volte anche così per caso, perchè capita, perchè lo fa un proprio amico o per sentito dire. O ancora, forse, ognuno di noi trova una spiegazione piena del proprio agire come volontario solo dopo aver vissuto pienamente questa esperienza.

E bisogna soprattutto iniziare questa esperienza con il presupposto di non voler ricevere niente in cambio perché solo così si è in grado di viversi, pensarsi e capirsi come volontario.
Emozioni, sensazioni, divertimento, amicizia toccano direttamente ed incondizionatamente il nostro vissuto. Non aspettarsi niente è il presupposto per dare qualcosa, offrire relazione e socialità e diventare qualcuno.

Stiamo, ormai da tempo, mettendo a rischio il senso della comunicazione tra le persone.
L’azione stessa del volontariato risulta essere incerta, offuscata, incompresa. Prevale l’idea del disinteresse rispetto a quella della solidarietà, dell’individualismo rispetto al capire ed interpretare i problemi degli altri.
L’ azione del volontario deve tendere al benessere di chi ha bisogno, nel rispetto della sua autonomia e delle sue capacità personali.
E nel rispetto del principio di sussidiarietà egli deve poter collaborare con i servizi specialistici nell’aiutare le persone deboli a ritrovare la loro autosufficienza e autonomia sociale.

Il volontariato deve essere considerato per le sue caratteristiche operative essenziali, cioè per la spontaneità, la libertà e la gratuità dell’ azione offerta. Per spontaneità si intende il fatto che la persona decide di fare azione di volontariato senza obbligo alcuno, per propria iniziativa personale, per un principio di solidarietà (fare qualcosa per gli altri) o di benessere personale (valori, cultura, socialità, relazione, autoresponsabilità).
Per libertà si intende il fatto che non si pongono obblighi contrattuali che vincolano la persona in tempi e modalità d’esecuzione.

Fare volontariato è veramente offrire parti del proprio tempo libero in modo compatibile con quelli che sono gli impegni, le motivazioni e i doveri personali (famiglia, lavoro, proprio tempo libero).
Per gratuità si intende l’agire senza aspettarsi niente, nessun compenso in denaro, nessuna offerta per la disponibilità, nessuna restituzione tangibile di alcunchè .
Ogni giorno imparo dai “miei†volontari il senso del volontariato, e ogni giorno sono grata a loro perché silenti ed anonimi calati nel tessuto territoriale valsabbino e gardesano, tendono una mano a tutti coloro che la chiedono.

Laura



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2012 08:00

Bando volontariato e associazionismo 2012/2013 Il bando è dedicato alle asssociazioni di volontariato iscritte alla sezione regionale e alle sezioni provinciali del registro generale regionale del volontariato e dalle associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale (APS).

05/12/2011 12:00

5 dicembre: giornata internazionale del volontariato La legge 266 sul volontariato compie vent'anni e l'anno 2011 è l'anno europeo del volontariato

11/04/2014 10:02

«Volontariando», i primi frutti Proseguirà con nuovi incontri il percorso di formazione al volontariato nel progetto “Biblioteca a regola d'arte†svoltosi a Prevalle. Nel frattempo alcuni ragazzi hanno iniziato a collaborare con alcune realtà no-profit del paese

06/11/2012 11:05

Gestire bene le riunioni delle associazioni Il centro Servizi per il Volontariato di Brescia ha organizzato un ciclo d'incontri per meglio gestire le riunioni associative. Iscrizioni entro il 9 novembre

23/09/2015 16:20

Volontariato e impresa È online la versione italiana del workbook sul volontariato d’impresa prodotto da CEV (Centro Europeo del Volontariato) nell’ambito del progetto EVEN (Employee Volunteering European Network) durante il primo semestre 2015




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.