18 Novembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Convegno

Esperienze positive in ambito giovanile

di Cesare Fumana

Si è tenuto sabato scorso al Cfp di Villanuova un convegno sulle politiche giovanili che ha voluto evidenziare esperienze positive sorte in ambito giovanile in alcuni comuni della Valle Sabbia.

Dopo un primo incontro avvenuto l’anno scorso anno a Gavardo sul tema delle politiche giovanili in Valle Sabbia, quest’anno la Comunità montana valsabbina e i comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vobarno, hanno promosso un convegno dove si è voluto mettere in luce esperienze positive sorte in tale ambito nei paesi della valle.
La giornata di studi, che ha occupato l’intera mattinata di sabato fino alle due del pomeriggio, ha voluto gettare uno sguardo positivo sul mondo giovanile, ma allo stesso tempo proporre una riflessione su come interagire con esso, quali strumenti adottare, anche alla luce di alcune iniziative che vedono protagoniste realtà giovanili locali.

Al convegno hanno portato il loro saluto il direttore del Cfp di Villanuova Fabrizio Ricci e il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, seguiti dai sindaci di Vobarno, Carlo Panzera, presidente anche dell’assemblea dei sindaci del Distretto 12, da quello di Villanuova, Ermanno Comincioli, e Gavardo Battista Tonni. Ha moderato il dibattito il giornalista Marcello Zane.

Il primo intervento è stato affidato a Giovanni Campagnoli, responsabile di “Vedogiovane†e della rete nazionale politichegiovanili.it, il quale con l’aiuto di un video ha mostrato un esempio di un centro realizzato e gestito da giovani a Borgomanero, in provincia di Novara. Un’azione di quel tipo ha incrementato la partecipazione dei ragazzi coinvolti alla vita del quartiere, ha aiutato la riqualificazione urbana, li ha costretti a darsi delle regole, ad affrontare anche gli aspetti economici nella gestione di un bar, a creare iniziative di vario genere: ludiche, sportive, culturali.

«È un investimento in “capitale sociale†– ha commentato Campagnoli – che permette la maturazione del ruolo sociale: una palestra di cittadinanza, perché i giovani di oggi sono gli adulti di domani. Per questo – ha risposto sollecitato da alcuni assessori comunali presenti in sala – non si può pensare che sia un investimento di breve periodo».
Ha poi sottolineato il ruolo della cooperazione sociale che deve farsi imprenditorialità sociale, mettendola in guardia dal rischio di diventare parastato. È toccato poi ad alcuni giovani presentare alcuni iniziative di cui sono stati ideatori o che li vedono coinvolti. Interessante la testimonianza di tre giovani diversamente abili che hanno presentato la loro esperienza di vita come inquilini del progetto “Abilitando†delle case domotiche di Barghe. La difficoltà maggiore non è stata quella di andare a vivere da soli quanto piuttosto del distacco dalla famiglia, come è per la maggior parte dei loro coetanei qui in Italia.

Due esempi di “azioni territoriali promosse nell’ambito della cooperazione sociale†sono state presentate da Silvia Butturini della coop. Area e di Silvia Scalfi del consorzio Conast. Entrambe hanno evidenziato come la cooperazione sociale sia uno degli sbocchi lavorativi per giovani donne in Valle Sabbia che hanno compiuto un percorso di studi lontano dalle valle e mettono a frutto ciò che hanno appreso in ambito locale. Altro esempio di determinazione al femminile è l’esperienza di Valentina Gosetti di Collio di Vobarno, che è partita lo scorso anno come studentessa Erasmus ed ora si sta per laureare all’università di Oxford, dopo aver superato impegnativi esami per essere ammessa al prestigioso ateneo inglese, intervenuta in teleconferenza.

Infine, ancora giovani protagonisti delle iniziative sul territorio: il Centro giovani “Plateatrono†di Gavardo con le sue molteplici iniziative, “Il cerchio aperto†di Barghe che organizza momenti di svago nei fine settimana per persone disabili, “Il graffio†di Vobarno che stampa un giornalino ed organizza eventi musicali, “La Siberia†di Villanuova che organizza cineforum per approfondire tematiche del territorio, e per ultima l’associazione “Tempoperso†di Gavardo che, partita con la riscoperta delle corse dei “caratìâ€, con gare lungo la discesa del monte Tesio, da alcuni anni ha aderito alla federazione nazionale di questo sport ed ora organizza alcune gare nazionali anche in altri paesi della valle.

Sono emerse delle realtà valsabbine che vedono i giovani protagonisti e meritano l’attenzione delle amministrazioni comunali. I media, come hanno evidenziato in molti, parlano dei giovani quasi esclusivamente per evidenziarne le problematiche o nella cronaca per fatti delittuosi o per le stragi del sabato sera. È giusto, invece, mettere in evidenza anche esperienze positive che possono essere prese ad esempio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2008 00:00

Esperienze positive in ambito valsabbino Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, per portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio. Questo il tema di un convegno che si terrà sabato mattina al Cfp di Villanuova.

16/10/2007 00:00

Politiche giovanili e mondo adulto Sabato 13, presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, si è tenuto il convegno “Politiche giovanili e mondo adulto”, organizzato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Gavardo e Vobarno.

14/10/2007 00:00

«Politiche giovanili e mondo adulto» «Politiche giovanili e mondo adulto»: questo il titolo del convegno organizzato ieri a Gavardo da «Valle Sabbia Solidale».

07/09/2018 08:00

Esperienze castanicole a confronto Questo sabato, 8 settembre, a Serle un’occasione di incontro per le tante realtà che si occupano della promozione e della valorizzazione del castagno da frutto, nell’ambito del progetto Sativa 2.0 

16/10/2022 06:25

Una lotteria di beneficenza come simbolo di unione Quando si tratta di ospiti di una RSA molte sono le idee che vengono in mente per permettere loro di vivere esperienze che suscitino emozioni e che facciano vivere esperienze positive, ma non sempre è possibile realizzarle




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.