19 Novembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Teatro

Gomorra, la denuncia diventa spettacolo

di Cesare Fumana

Nel tour che sta toccando vari teatri nel nord Italia, farŕ tappa questo giovedě, 20 novembre, a Villanuova, lo spettacolo Gomorra, trasposizione teatrale del romanzo-reportage di Roberto Saviano firmata dallo stesso autore e dal regista Mario Gelardi.

Nel tour che sta toccando vari teatri nel nord Italia, farà tappa questo giovedì, 20 novembre, a Villanuova, lo spettacolo Gomorra, trasposizione teatrale del romanzo-reportage di Roberto Saviano firmata dallo stesso autore e dal regista Mario Gelardi, in una produzione Mercadante Teatro Stabile di Napoli.

Negli ultimi anni pochi libri come Gomorra hanno avuto un così grande successo, portando alla ribalta nazionale una denuncia così forte contro la camorra. Un clamore che ha dato enorme fastidio al clan dei Casalesi, di cui il libro racconta fatti e misfatti, ed ha costretto l’autore a muoversi solo con la scorta.

Dal libro è stato tratto dapprima questo spettacolo teatrale e successivamente il film di Matteo Garrone, insignito del Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes e che concorrerà per l’Italia agli Oscar 2009.

La messinscena teatrale si basa su due livelli di racconto: quello più istintivo, animalesco, violento, costituito dal braccio armato della camorra e quello imprenditoriale, che non si sporca mai le mani direttamente, che coordina a distanza, che ha interessi in tutto il mondo. Ma, nello stesso tempo, lo spettacolo dà voce a un Roberto Saviano distante dall’immaginario collettivo che ne fa o un eroe o un furbo. Il Saviano che torna a Casal di Principe a parlare in piazza, in quella piazza ostile, in cui ci sono gli uomini che lo vorrebbero “altrove”, che vorrebbero chiudergli la bocca.

Lo spettacolo andrà in scena al teatro “Corallo” questo giovedì alle 20.45. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca di Villanuova allo 0365.371758.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2013 09:30

CĂ©sar Brie e il suo teatro Il regista di "Karamazov", lo spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Dostoevskij che sta riscuotendo successo in tutti i teatri d'Italia, si svela con lo Spaccadischi.

12/02/2018 08:00

«La paranza dei bambini» La stagione del Teatro Odeon di Lumezzane continua questo mercoledì, 14 febbraio, con l’atteso spettacolo di Roberto Saviano

13/05/2009 00:00

Lo spettacolo di Corsini nella cittĂ  del Sergente Il fortunato spettacolo “Il sergente nella neve” di Stefano Corsini, trasposizione teatrale del famoso libro di Mario Rigoni Stern, sarŕ riproposto questo sabato, 16 maggio, ad Asiago, cittŕ natale dello scrittore scomparso nel giugno scorso.

24/01/2016 15:07

Del Tav e del Malaffare Serata teatrale organizzata dall'associazione DOC questa domenica 24 gennaio, alle 21 al teatro Santa Croce di Lodrone. Per l'occasione il gruppo teatrale "Teatri della Viscosa" porterĂ  in scena uno spettacolo dal titolo: "NO TAVevo detto"

07/01/2020 09:16

«Adesso tocca a noi», mamme in azione a Ponte Caffaro Sabato scorso a Ponte Caffaro, presso il Cinema Teatro Aurora dell'Oratorio, si è tenuto uno spettacolo teatrale allestito dalla Compagnia "Adesso tocca a noi", composto da un gruppo di mamme coordinate da Fulvio Melzani in veste di autore dei testi e regista




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.