31 Dicembre 2006, 00.00
Vobarno
Solidarietà

Gli sportivi fanno giocare i bambini di Pompegnino

I responsabili del gruppo Calcetto di strada di Gavardo hanno destinato il ricavato di una manifestazione sportiva per l’acquisto di giochi.

Sono passati solo due anni dal terremoto che nel 2004 ha sconvolto la Valsabbia e il Garda bresciano; e non tutti i problemi create dal sisma hanno trovato in questo lasso di tempo una soluzione definitiva.

In quella terribile notte, una delle comunit maggiormente danneggiata fu quella di Pompegnino di Vobarno: la vecchia frazione al confine con Ro Volciano. I danni riportati dagli edifici furono davvero molto pesanti, cos come i disagi per la popolazione. Ma fra le diverse situazioni di emergenza, Pompegnino ne trov una particolarmente delicata, legata alle condizioni, serissime, della scuola materna.

Data anche la fondamentale importanza sociale dell’istituto era necessario procedere a una ristrutturazione tempestiva. E cos stato: la scuola ha riaperto i battenti lo scorso 24 settembre, completamente rinnovata e dedicata alla memoria di don Angelo Cuesta.

Mancava solo un dettaglio: gli arredi esterni; i giochi per i bambini. Ma dopo una vicenda come quella del sisma non era facile trovare i fondi per accontentare tutte le esigenze. Come era gi successo in pi occasioni, anche in questo caso, per superare l’ostacolo stata fondamentale la solidariet. In particolare quella dei gavardesi del gruppo sportivo Calcetto di strada, che a settembre avevano organizzato come da consuetudine il proprio torneo annuale, il cui ricavato era destinato proprio all’acquisto delle attrezzature da piazzare nel cortile della scuola.

La consegna del materiale avvenuta nell’autunno inoltrato, e lo scorso 21 dicembre, i responsabili del gruppo gavardese e dell’istituto scolastico hanno ufficialmente inaugurato gli arredi.

Quando si parla di beneficenza si pensa spesso a situazioni molto lontane dal nostro quotidiano - ha commentato in quella occasione il presidente del Calcetto di strada Marco Podavini -, ma questa volta noi abbiamo voluto guardare vicino a casa, perch i problemi esistono anche qui. Abbiamo fatto del nostro meglio, e i ringraziamenti pubblici avuti ci imbarazzano anche.

La serata inaugurale proseguita con una recita natalizia: una reinterpretazione in chiave moderna della vicenda della nascita di Cristo messa in scena da una trentina di bambini accompagnati dalle proprie educatrici e circondati dall’entusiasmo dei parenti.

Luca Cortini
da Bresciaoggi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2008 00:00

«Calcetto di strada» offre la videosorveglianza Si aperta con una presenza speciale Scorribande, la festa estiva allestita dal centro Anffas Vittorio Chizzolini di Toscolano Maderno. Sabato mattina infatti, ha aperto le porte al gruppo sportivo Calcetto di strada di Gavardo.

30/06/2014 07:40

Calcetto a Nozza con l'Educativa di Strada C'è tempo fino al 15 luglio per iscriversi alla 7^ edizione della 24 h di calcetto di Nozza, Memorial Gnali Carla e Mario "Rico", manifestazione organizzata dai ragazzi dell'Educativa di Strada

05/04/2024 09:42

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

04/12/2009 09:00

Mercatino della solidarietà a Pompegnino Quattro giorni di solidariet a Pompegnino di Vobarno con il gruppo “Intreccio di Mani” per un mercatino a scopo benefico.

06/09/2008 00:00

Stasera parte il «Trofeo Città di Gavardo» Riparte stasera a Gavardo uno dei tradizionali appuntamenti annuali che pi esalta le potenzialit del binomio sport-solidariet. Si tratta del torneo notturno di calcio organizzato dal gruppo Calcetto di strada, denominato Trofeo Citt di Gavardo.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie