24 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Ricostruzione

Quattro anni dopo

di Ubaldo Vallini

Si può dire che il terremoto valsabbino sia alle spalle e che il percorso di graduale rientro alla normalità si sia concluso? I sindaci ne sono convinti.
Questa sera quegli eventi vengono ricordati con uno spettacolo a Villanuova.

Si può dire che il terremoto valsabbino sia alle spalle e che il percorso di graduale rientro alla normalità si sia concluso?
Quattro anni dopo, la risposta dei sindaci loro malgrado coinvolti nella ricostruzione è affermativa. Quasi tutti tengono a precisare che non mancano gli edifici, specie quelli di culto, ancora attorniati da impalcature.
Alcuni lamentano la contemporanea impossibilità a portare a termine altre opere di interesse collettivo.
Nel complesso però il grande sconvolgimento causato dalla scossa sismica del 24 novembre del 2004 è storia passata.

Evento “metabolizzato” insomma: fra i corridori dei municipi (manca all’appello ancora quello di Villanuova), ma anche fra la gente, nei bar e per strada, dove le storie dei terremotati sfollati e desiderosi di rientrare in possesso delle loro abitazioni non tengono più banco ormai da tempo.
La prova che proprio di ”vicenda trascorsa” si tratta, è una sorta di catarsi rappresentata da uno spettacolo dal titolo “Terraemotus”, la cui “prima assoluta” andrà in scena ad ingresso libero questa sera alle 20 e 45 al Corallo di Villanuova.

Si tratta di un “concerto-recital per ricordare i giorni della paura”, quelli del terremoto appunto, scritto da un giovanissimo del posto, il 17enne Matteo Benedetti, che coinvolgerà nell’esecuzione la banda cittadina villanovese ed il Gruppo da camera Caronte.
Meglio di così. I “ma” non mancano, intendiamoci, evidenti negli edifici ancora scarnificati, avvolti dal ferro e dai teli. Certo però non fanno più paura e rappresentano ormai la normalità dell’impegno edile. Un impegno che in quattro anni è costato 100 milioni di euro, se sommiamo gli interventi di ripristino, la prima emergenza e il contributo per la sistemazione dei cittadini evacuati.
Dal 30 giugno scorso la gestione commissariale dell’assessore Massimo Buscemi e del suo “braccio operativo” Silvio Lauro non c’è più.

Per i rimanenti interventi sono stati incaricati Carlo Giacomelli e i suoi della Sede Territoriale bresciana.
“Rimasugli” per la verità ancora consistenti, se la ricostruzione degli edifici privati è stata conclusa per il 90%, al 64% quella degli edifici pubblici e siamo solo al 20% con il ripristino degli edifici ecclesiastici.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/12/2006 00:00

Graduale ritorno alla normalità Oggi Pompegnino vivrà un altro, importante passo verso il ritorno alla normalità dopo il sisma che aveva messo in ginocchio la frazione di Vobarno il 24 novembre del 2004. Fin dalle 7 del mattino, infatti...

21/02/2010 14:29

Ritorno al futuro Con la celebrazione di un matrimonio, che per definizione è una promessa sul futuro, si certifica il rientro alla normalità nella parrocchiale di Gazzane di Preseglie.

21/11/2006 00:00

Avanti tutta con la ricostruzione, ma che fatica Felici no, sarebbe troppo anche solo ipotizzarlo. Ma sono in tanti in Valle Sabbia a dire che, tutto sommato, le cose non stanno andando poi male. Fra questi, con i dovuti distinguo, ci sono anche quasi tutti i sindaci...

10/02/2007 00:00

Fuori di casa ancora 280 persone I contributi vengono erogati a ritmi sempre più sostenuti e in molti, tra Garda e Valsabbia, si sono ormai lasciati alle spalle l’esperienza drammatica del terremoto. «Resta ancora molto da fare» ammette Lauro.

17/11/2006 00:00

Le nuove scuole di Sabbio si presentano Dopo l'avvio regolare dell'anno scolastico, materna ed elementare si lasciano definitivamente alle spalle i gravi danni subiti dal terremoto con l'inaugurazione ufficiale che avverrà in entrambi i casi il prossimo 25 novembre.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.