27 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
500 Miglia touring

Aperte le iscrizione per l’undicesima edizione

di red.

Transiter anche dalla Valle Sabbia la 500 Miglia Touring, la manifestazione di veicoli di un tempo (auto, moto e sidecar) immatricolati prima del 1975, in programma per il prossimo aprile. Aperte le iscrizioni.

Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni alla XI edizione della 500 Miglia touring.
La manifestazione raggruppa amici e appassionati di veicoli di un tempo: auto, moto e sidecar immatricolati prima del 1975, in programma l’17, 18 e 19 aprile 2009, con partenza e arrivo a Brescia. Gli organizzatori dell’evento, in questi anni, hanno saputo trasformare il sogno in realtà, creare un museo viaggiante su quattro, due e tre ruote.

La 500 Miglia touring, a bordo di veicoli di un tempo, viaggia alla riscoperta del fascino dalla pianura ai passi alpini, dalle vallate ai laghi con sponde più suggestive di un territorio tra i più belli d’Italia. E se c’è una magia già nel viaggiare normalmente in posti così, figuriamoci con una formula che prevede per i partecipanti una kermesse non competitiva che tuttavia ha quel pizzico di pepe in più racchiuso nelle prove di regolarità disseminate lungo il percorso.

In quegli ottocento chilometri, arroccati tra pianura e montagna, dove c’è pure il tempo, oltre che per guidare e soffrire nelle curve più impegnative, per fotografare, filmare ed assaporare cibi tipici, raccogliere omaggi personalizzati, applausi dalla gente, tributi alla passione per i motori, climi di festa e grandi serate, con piatti tipici ed alberghi accoglienti.

Questa è la constatazione della realtà, da parte di chi una 500 Miglia l’ha vissuta. E il comune denominatore, che deve unire tutti, lo abbiamo già evidenziato, si conferma l’amore: per i motori, per la gente e tanta allegria, di quella che contagia e fa concludere un fine settimana, con la voglia di ricominciare sereni, il canto dei motori rimane nel sangue. E le immagini? Sono scolpite nello spirito, prima ancora che nelle pellicole, sono i luoghi stessi.

Anche per la prossima edizione è prevista la partenza nel primo pomeriggio di venerdì, dalla bellissima Piazza Loggia di Brescia, la carovana percorrerà strade di località di notevole interesse, dalla Franciacorta a Palazzolo s/O., Bergamo Alta, Clusone, dal Passo della Presolana per Angolo Terme per concludere la prima giornata a Darfo Boario.

Il giorno dopo dalla Valle Camonica si salirà sul Colle San Zeno per scendere in Valle Trompia e da Lodrino si raggiungerà la Valle Sabbia, si proseguirà per Treviso Bresciano, Idro per entrare nel trentino da Storo e dalla Valle del Chiese si proseguirà per Tiarno, Molina di Ledro, Riva del Garda, dove nella spettacolare Piazza 3 Novembre è prevista la sosta per il pranzo, nel pomeriggio si percorrerà la sponda del Garda, entrando nel verde di Tremosine e dalle strade suggestive di Tignale si raggiungerà Salò, Manerba d/G., Moniga, Soiano, Padenghe d/G. per arrivare a Desenzano d/G. dove si farà il secondo pernottamento.

Domenica terza giornata, da Desenzano per Peschiera d/G., Valeggio s/M., Villafranca, Mantova, Cremona, Bordolano, pausa pranzo nella bellissima Villa Beccaria, subito dopo, dalla Bassa che offre tante suggestioni, si andrà ad Orzinuovi, Verolanuova, Manerbio, Capriano d/C. Castelmella, Roncadelle per portarsi a Brescia e concludere la passeggiata in Piazza Loggia.
Chi si iscriverà entro il 30 dicembre potrà usufruire di uno sconto del 10%. Per ulteriori informazioni www.500miglia.net.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2008 00:00

Aperte da ieri le iscrizioni Si sono aperte ieri le iscrizioni al Rally 1000 Miglia, giunto alla trentaduesima edizione e valido sia per il Campionato Italiano sia per quello Europeo, articolati - ciascuno - su 10 gare. Ecco le novit di quest'anno.

06/02/2014 09:32

Aperte le iscrizioni della Tre Campanili Sono aperte le iscrizione per la corsa in montagna in programma il 6 luglio prossimo a Vestone, organizza quest’anno dalla nuova società Atletica Libertas Vallesabbia

31/03/2018 08:00

Anche un concorso fotografico per il 1000 Miglia La 42ª edizione del Rally 1000 Miglia, in programma nei prossimi 27 e 28 aprile, prenderà le mosse da Salò, con percorso di gara nelle valli bresciane e sarà prova d'apertura del Campionato Italiano WRC 2018

11/05/2010 16:12

Da Nuvolento a Serle, 9 miglia di eleganza Si svolta domenica 9 maggio la prima edizione de “La 9 miglia - La freccia Blu”, una gara non competitiva riservata ad auto storiche.

01/10/2010 10:00

Il Rally 1000 Miglia Storico sui tornanti valsabbini Transiter anche sulle strade della Valle Sabbia il Rally 1000 Miglia Storico, con sei delle sette prove speciali sui tornati della valle.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova