02 Dicembre 2008, 00.00
Bagolino
Maltempo

Tanta neve, grossi problemi al Gaver

di val.

Nevicata eccezionale, come non si vedeva da decenni, quella che ha interessato le nostre montagne, dagli ottocentro metri in su. Forti i disagi per la viabilitŕ fra Bagolino e il Gaver e sopra Treviso Bresciano.

Nel pomeriggio di ieri, prima che arrivasse il buio, lo strato di neve al Gaver aveva già superato il metro e mezzo. Nevicava ancora, ma senza più notizie certe: oltre che i cavi dell’energia elettrica, infatti, sotto le piante che per tutto il giorno hanno preso a schiantare come fuscelli, hanno ceduto anche i cavi del telefono.

Intanto la Protezione civile avvisava: rischio slavine a livello quattro, su una scala di cinque, troppo pericoloso avventurarsi dove ci sono canaloni pronti a scaricare, meglio chiudere le strade.
Così è successo, all’altezza della località Curlo, subito dopo Valle Dorizzo. Il solito punto dove le precipitazioni abbondanti fanno temere la slavina. Questa mattina salirà lassù il nivologo Rota, l’esperto bergamasco ingaggiato dalla Provincia per saggiare di volta in volta la solidità del manto nevoso.

L’unico autorizzato a dichiarare il cessato pericolo. Prima del blocco totale, per fortuna, sono riusciti a scendere tutti quanti coloro che si trovavano al Gaver. La situazione si è presentata probblematica fin dalle prime ore del mattino di ieri.
Dalla sera precedente Valle Dorizzo era senza energia elettrica e la neve scendeva copiosa. A Bagolino e anche oltre, sono così saliti gli addetti della Manutenzione strade della Provincia di Brescia coordinati da Bruno Arrighini, “armati” di due spalaneve tradizionali che sono i camion carichi di sabbia e sale con la pala sul davanti, più uno specialistico Unimog ed una “fresa” della ditta Salvadori, indispensabili quando lo strato nevoso da spostare prende a superare lo spessore di un metro.

Dietro a loro sono intervenuti gli uomini della Elettrolinee, per conto dell’Asm, chiamati a porre rimedio all’interruzione di energia elettrica. Una lotta contro il tempo e contro il maltempo. A metà mattinata è stato chiaro che si trattava di un confronto impari: dopo aver tagliato alcuni alberi che si erano abbattuti sulla strada, gli spazzaneve si sono fermati, scegliendo di operare solo sull’anello viario costituito dal tratto “vecchio” di 669 che sale dopo il cimitero bagosso fino all’intersezione con la Variante che proviene dall’area artigianale bagossa e dalla Variante stessa.

Per tutto il giorno si è potuti arrivare solo fin lì, poi era obbligo tornare indietro. Addirittura in paese, (come documenta la foto) un camion della Elettrolinee attrezzato di braccio meccanico ha dovuto agganciare un palo e mantenerlo in tensione, per evitare che sotto il carico della neve sui cavi potesse cedere.
Solo col buio gli spalaneve sono riusciti a farsi largo fra gli alberi sradicati e abbattuti raggiungendo Valle Dorizzo, seguiti dalle squadre di elettricisti che però si sono resi conto di non poter fare nulla.
Se ne riparla oggi alla luce del giorno.

Nella località bagossa ieri sera c’erano una trentina di persone e si sono dovute arrangiare a trascorrere la seconda notte davanti col caminetto come unica fonte di luce e di calore.
Anche Coccaveglie, sopra Treviso Bresciano, è rimasta isolata e senza energia elettrica; qualche problema è stato segnalato pure a Capovalle.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2022 07:19

Torna la neve al Gaver Finalmente dopo tanta siccità l’acqua ha cominciato a precipitare dal cielo, anche in Valle Sabbia. Quasi tutta neve quella scesa sopra gli ottocento metri di quota e sulla Piana del Gaver, dove siamo ai 1500 e dove se n’è depositata mezzo metro almeno

22/02/2014 07:00

Gaver: apertura e polemiche il Gaver è raggiungibile da ieri sera alle 18, per la gioia degli operatori turistici e degli appassionati di neve, che ne troveranno tanta. Intanto la Vivaldini risponde al sindaco

11/12/2020 08:50

Riapre la strada del Gaver Scongiurato il pericolo slavine e ripristinata la viabilità grazie all’intervento di fresa e spazzaneve, la località a monte di Bagolino da oggi non è più isolata. Aperta anche la Sp 345 delle Tre Valli

03/12/2008 00:00

Il tempo stringe per l'apertura del Gaver La neve ha concesso una tregua per gran parte della giornata ieri, anche in quota. Condizioni che hanno permesso un graduale ritorno alla normalitŕ, anche se persistono problemi di viabilitŕ e di energia al Gaver.

05/03/2014 07:00

Richiude poi riapre... si scia al Gaver Dopo una chiusura notturna e una pomeridiana il giorno dopo buona per "suonare" le slavine, finalmente via libera per il Gaver




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese