06 Dicembre 2008, 00.00
Agnosine
Filarmonica Conca d’Oro

Domenica il pranzo sociale

di Cesare Fumana

Si terrŕ questa domenica, presso il ristorante “La Campagnola” di Binzago di Agnosine, il tradizione pranzo sociale della Filarmonica Conca d’Oro, che č l’anima musicale delle comunitŕ di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie.

Si terrà questa domenica, presso il ristorante “La Campagnola” di Binzago di Agnosine, il tradizione pranzo sociale della Filarmonica Conca d’Oro, che è l’anima musicale delle comunità di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie.
Il programma prevede la celebrazione di una messa con l’accompagnamento musicale della banda, e a seguire il pranzo, con un intermezzo musicale nel pomeriggio.

Intanto prosegue per il secondo anno il progetto “Un’orchestra a scuola”.
Il corso si propone di insegnare ai ragazzi sia a suonare uno strumento a fiato (ottoni oppure ad ancia) sia a suonare nell’ambito di un gruppo di musica d’insieme. Il corso è basato sul metodo “Accent on achievement” che prevede lezioni collettive. Il metodo consiste in una serie di esercizi e di brani di difficoltà progressiva che, una volta appresi dagli allievi, possono essere eseguiti direttamente nell’ambito del gruppo d’insieme.

«Il progetto – spiega il presidente della Filarmonica Angelo Ghidotti - è rivolto a tutti gli allievi delle classi 4a e 5a della scuole elementari che fanno parte della direzione didattica di Agnosine, che molto si è applicata per la realizzazione di questo progetto, e cioè delle scuole di Agnosine, Bione, Preseglie, Odolo e Sabbio Chiese».

Per questo secondo anno gli alunni coinvolti sono 45, fra Agnosine, Bione e Sabbio Chiese; l'anno prossimo si aggiungeranno anche Odolo e Preseglie.
Il costo è di 30 euro mensili e ai ragazzi viene già dato uno strumento. Le classi di strumento sono: clarinetto, saxofono, flauto, ottoni (tromba, trombone, corno, bassotuba) e percussioni.
Il percorso dura 3 anni dalla quarta elementare alla prima media.

«L’obiettivo finale - conclude Ghitotti - è sicuramente quello di avvicinare i ragazzi in modo accattivante allo studio di uno strumento musicale per poi poterlo inserire un domani nell’organico della nostra formazione».


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2007 00:00

La Filarmonica festeggia il maestro Epis Domenica prossima la Filarmonica “Conca d’Oro”, che raccoglie i musicisti da Odolo, Preseglie, Agnosine e Bione, nel corso del suo pranzo sociale festeggerŕ i venticinque anni di direzione del maestro Lelio Epis.

21/11/2007 00:00

La Filarmonica Conca d’Oro a Brescia La Filarmonica Conca d’Oro di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie si esibirŕ domenica 25 novembre in un concerto a Brescia.

11/01/2013 09:08

Auguri con la Filarmonica La formazione bandistica della Conca d'Oro festeggia con la popolazione il nuovo anno. Con due concerti: ad Agnosine e Odolo.

24/12/2020 09:45

Auguri in musica dalla Filarmonica Conca d'Oro Vista l’impossibilità si svolgere concerti dal vivo, la Filarmonica Conca d’Oro ha realizzato un video per rivolgere a tutti gli auguri di buon Natale
• VIDEO

27/12/2014 09:06

Buon anno in musica La Filarmonica Conca d'Oro Vallesabbia proporrĂ  quattro concerti per rivolgere gli auguri per le feste di fine e inizio anno a tutta la popolazione. Il primo domenica 28 dicembre a Odolo




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, ÂŤSalem 1692Âť

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine ÂŤIo CapitanoÂť con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

ÂŤArgylle, la super spiaÂť al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedĂŹ 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente