11 Dicembre 2008, 00.00
Vobarno
Organizzazione scolastica

A scuola con gli «altri»

di Ubaldo Vallini

Risorse dagli enti locali, organizzazione scolastica adeguata, competenze specifiche e volontariato. Affrontare le massiccia presenza di alunni stranieri è possibile. Lo dimostra l’esempio dell’Istituto comprensivo di Vobarno.

Risorse dagli enti locali, organizzazione scolastica adeguata, competenze specifiche e volontariato. Affrontare le problematiche che inevitabilmente sorgono quando la presenza di alunni extracomunitari è massiccia si può.
Lo dimostra l’esempio dell’Istituto comprensivo di Vobarno che registra alla scuola dell’Infanzia una presenza di figli di immigrati pari al 76%.
Un dato parziale, se il riferimento è popolazione vobarnese. Sono infatti circa 80 i pargoli che iscritti nelle materne “paritarie†di Vobarno, Pompegnino, Carpeneda e Collio, con percentuali minime di extracomunitari.

“Facendo le debite proporzioni alla fine la presenza di bambini stranieri nelle scuole vobarnesi è percentualmente simile a quella della maggior partre delle realtà scolastiche bresciane – tiene a precisare la dirigente scolastica Itala Cabrini -. Tant’è vero che alla Primaria (elementari) la percentuale si aggira intorno al 31% e alla Secondaria di primo grado (medie) siamo al 25%â€.
“Questi numeri, ad ogni modo, da anni ci obbligano a gestire il fenomeno. Un impegno che inizialmente è stato affrontato come un’emergenza e che ormai è arrivato a produrre un’organizzazione scolastica adeguata alla circostanza†aggiunge.

Non per nulla Vobarno è la sede del Cti 4 (Centro Territoriale Intercultura numero 4, su 9 provinciali) per il quale è stata distaccata un’insegnante che si è formata sul campo e in aggiornamenti specifici, Alba Scattorelli, che può contare su un’equipe di psicopedagogisti e di mediatori culturali per affontare le tematiche dal punto di vista della formazione degli insegnanti, ma anche nell’affrontare casi specifici di singoli alunni, di gruppo o di classe.
Quando è ritenuto necessario, grazie al sostegno degli Enti locali, si riesce ad utilizzare anche l’“arma†dell’insegnante aggiuntivo per periodi più o meno lunghi.

Ovviamente questa “macchina per risolvere problemi†risulta utilissima anche quando ad aver bisogno di sostegno non sono i figli di extracomunitari, ma anche vobarnesi doc.
Il volontariato dicevamo: è quello che da almeno cinque anni prende ad agire quando la scuola chiude, durante le vacanze estive: “E-state insieme†chiamano l’iniziativa, che si preoccupa di strutturare occasioni stimolanti, culturali e di socializzazione, per queli bambini che hanno voglia o bisogno di continuare a stare insieme.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/03/2015 08:38

Accorpamento Istituto comprensivo di Villanuova con Prevalle Dal primo settembre 2015, il nuovo piano della rete scolastica provinciale prevede l'accorpamento dell'Istituto comprensivo di Villanuova a quello di Prevalle e la cancellazione di un'esperienza didattico-amministrativa iniziata solo sei anni fa

02/08/2017 09:13

Un grazie ai «genitori manutentori» Il ringraziamento della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Prevalle ai genitori che per il secondo anno hanno ritinteggiato aule e corridoi della scuola secondaria. Pubblichiamo volentieri

09/09/2009 07:53

La scuola si fa «comprensiva» Il nuovo anno scolastico valsabbino si apre con alcune novità dal punto di vista oranizzativo.

09/10/2010 08:00

Nuova mensa scolastica Alunni e genitori della scuola primaria di Muscoline con l’inizio del nuovo anno scolastico hanno trovato una nuova e più funzionale mensa scolastica.

14/01/2016 12:13

Indirizzo musicale, l'Istituto comprensivo di Gavardo ci riprova In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico sarà possibile scegliere l’indirizzo musicale per la secondaria di primo grado di Gavardo. La mancata attivazione di quest’anno è stata sopperita con un progetto che vede coinvolte le quattro bande locali




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie