18 Dicembre 2008, 00.00
Gavardo
Frana di Soprazocco

Tragedia sfiorata

di Ubaldo Vallini

Ha del miracoloso l'aver potuto salutare il giorno di ieri senza nemmeno un graffio, per alcuni degli inquilini degli appartamenti sfondati nottetempo da una frana, a Soprazocco di Gavardo.

“Tac, tec, toc… ha cominciato a fare così un colpo ogni dieci minuti, un quarto d’ora., fin da ieri a mezzanotte circa. Sembrava qualcuno che batteva che so... con un martello di gomma. Poi ho pensato al vento che faceva sbattere qualche cosa sul terrazzo, con una frequenza maggiore man mano passava il tempo. E ci siamo addormentati”.

La sveglia è arrivata alle 5 e mezza del mattino.
Una ventina di metri di muro in cemento armato hanno ceduto di schianto, sotto il peso della montagna. A scendere violentemente di quota, una fetta intera del “Mut de Bösàga” che sovrasta l’abitato di Benecco, frazione di Soprazocco che a sua volta è frazione di Gavardo.
Tremila metri cubi almeno, la massa in movimento.

Le crepe nel terreno si sono aperte cinquanta, sessanta metri sopra il complesso residenziale che pochi anni fa è stato costruito al civico 1 di via Dell’Elmo.
Le grosse pietre tonde, alte come un uomo, insieme al terriccio zuppo dell’acqua caduta copiosa come mai nei giorni precedenti, ci hanno messo una frazione di secondo ad attraversare i quattro metri che separavano il muro di contenimento dal pian terreno della palazzina.
Per quattro degli otto appartamenti, quelli al secondo piano, almeno apparentemente nessun danno.
Negli altri si è scatenato l’inferno.

Se è andato tutto bene, per le persone almeno, è perchè qualcuno ci ha messo una benevola “mano”. Non ci credete?

Guardando la casa dal di sotto, a sinistra, c’è l’appartamento dei Savoldi, familiari tra l’altro del costruttore che ieri saltando qua e là, fumando una sigaretta dietro l’altra, non si capacitava di quel che era successo. Per loro danni limitati, la frana ha preso l’appartamento solo di striscio.

Il secondo appartamento è quello di Mauro Ronchi, insegnante a Salò. Con lui vivono la moglie Michela e la piccola Sofia, quattro anni soltanto, abbastanza per aver già vissuto la paura del terremoto del 2004. Beh, a farla breve, nella cameretta della bimba al posto del letto ora c’è un macigno di sei metri cubi, un’altro ha spezzato in due l’armadio.
Lei per fortuna era abbracciata ai genitori nel lettone della camera accanto.

Una divisoria più in là ci abitano i genitori del professore, pensionati dal sonno leggero. Non è stato quello però a salvare loro la pelle. Alberto Ronchi, pensate un po’, si era svegliato e senza sapere nemmeno lui il perché, era sceso di sotto nel seminterrato. La moglie Clelia si era alzata di riflesso.
Sempre di rimando, la donna stava giusto alzando la tapparella della camera quando il cemento armato ha ceduto: “Ho sentito il rumore e ho visto tutto fumo e sono scappata fuori dalla camera di corsa. Mi sono salvata così - ci ha detto, mentre i vigili del fuoco l’aiutavano a portar fuori un po’ di vestiti -. Guardi qui, due camere e il bagno non esistono più, mi è rimasto solo il soggiorno”.

L’ultimo appartamento è dell’altro figlio della coppia, Giovanni, che si trova in Portogallo dalla suocera. Buon per lui.
In un attimo sul posto sono arrivati tutti quanti: il maresciallo Cappelli con i suoi, i Vigili del fuoco da Salò, la polizia Locale, gli amministratori gavardesi.
Poi i geologi dello Ster e i tecnici delle ditte capaci di porre rimedio allo scempio. Inagibili gli otto appartamenti, 15 le persone fuori casa. I Savoldi si sono arrangiati presso parenti, per gli altri il Comune ha proposto l’alloggio in albergo.

La macchina rodata dal terremoto ha fatto alla svelta il suo corso: “Abbiamo emesso un’ordinanza di messa in sicurezza del versante a monte dell’abitato e di sgombero del materiale franato - fa sapere il sindaco Tonni, presente sul posto fin dalle prime ore del mattino -. Ci vorrà un po’ di tempo prima di sistemare il tutto, è però importante che la casa non possa subire altri danni”.
"Non l’avrei mai pensato che questa montagna potesse franare” è il commento di tutti quanti, primo fra tutti l’Alessandro, che lì ci abita da 64 anni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2008 00:00

Cominciano i lavori Non si ferma la frana che scivolando sulle pendici del “Mut de Bsga” continua a premere sul residence Villa dell’Elmo a Soprazocco di Gavardo. Intanto sono cominciati i lavori di messa in sicurezza.

17/12/2008 00:00

Frana su un complesso residenziale a Soprazzocco Le intense piogge dei giorni scorsi hanno lasciato il segno. Erano le 5.30 di questa mattina quando una frana scesa lungo un pendio, sfondando il muro di contenimento e finendo addosso agli appartamenti di un complesso residenziale a Soprazocco.

28/01/2015 15:32

Perde l'equilibrio, finisce in una roggia Un settantenne è stato ritrovato senza vita nel primo pomeriggio di oggi a Soprazocco in un corso d’acqua che costeggi una strada. Aggiornamento delle 9.30

19/12/2008 00:00

Oggi nuovo sopralluogo dello Ster Hanno fretta di rientrare in possesso dei loro appartamenti, i gavardesi loro malgrado coinvolti nella lotta ingaggiata da una fetta intera del “Mut de Bsga” contro la forza di gravit.

02/12/2019 08:23

Massi sulla Comunale per Presegno Causa maltempo, nottetempo alcuni massi hanno invaso la strada che da Lavenone sale in direzione di Presegno




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra