19 Dicembre 2008, 00.00
Gavardo
Frana di Soprazocco

Oggi nuovo sopralluogo dello Ster

di Ubaldo Vallini

Hanno fretta di rientrare in possesso dei loro appartamenti, i gavardesi loro malgrado coinvolti nella lotta ingaggiata da una fetta intera del “Mut de Bösŕga” contro la forza di gravitŕ.

Hanno fretta di rientrare in possesso dei loro appartamenti, i gavardesi loro malgrado coinvolti nella lotta ingaggiata da una fetta intera del “Mut de Bösàga” contro la forza di gravità.
Il caso, la natura o l’errore umano, hanno voluto che a vincere fosse la forza scoperta da Newton e rimettere le cose a posto adesso è compito arduo.
“Ci servono delle indicazioni precise per capire come sbloccare al più presto la situazione e stiamo facendo di tutto perché la giornata di domani (oggi per chi legge ndr) possa essere quella decisiva per stabilire modalità, tempi e anche responsabilità”.

Sulla vicenda della frana che ha colpito e distrutto almeno due degli otto appartamenti del residence Villa dell’Elmo a Soprazocco di Gavardo, dopo la paura e l’apprensione per il pericolo scampato dalle persone, il sindaco Giambattista Tonni mette le mani avanti:

“Subito abbiamo emesso ordinanza di inagibilità per tutti gli appartamenti del complesso residenziale e ad una dozzina fra progettisti, costruttori e proprietari abbiamo ordinato la messa in sicurezza del fronte frana e lo sgombero del materiale – ci ha detto ieri -. Ovvio che i tempi devono essere quelli indispensabili per poter fare quello che abbiamo richiesto, non un’ora di più. Nulla però si è ancora mosso. Siamo in attesa di effettuare un ulteriore sopralluogo con l’ing. Giacomelli, massimo responsabile dello Ster di Brescia, per capire come possiamo muoverci. L’obiettivo è quello di accelerare i tempi. Nel frattempo abbiamo provveduto ad offrire ospitalità alberghiera ai 13 inquilini, tutti proprietari, degli appartamenti. Oggi, col rientro di due famiglie da un periodo di ferie, gli sfollati diventano 17”.

La fretta è giustificata dal fatto che la frana è tutt’altro che ferma.
Dopo lo schianto iniziale e violentissimo avvenuto alle 5 e mezza del mattino di mercoledì, infatti, quando almeno tre persone non sono state seppellite dai macigni e dal fango per pura fortuna (chiamiamola così), il fronte della frana ha continuato ad avanzare.
All’esterno il materiale rovinato contro la casa ha cominciato a premere sulla tettoia che sta alla base degli appartamenti del piano superiore.
Dentro la gran massa è avanzata di almeno due metri, fino ad occupare per intere le camere da letto nel retro, mentre il fango ha preso a girare anche nel soggiorno, fra mobili e parquet.

“Abbiamo perso tutto quello che avevamo, ora rischiamo di smarrire anche la serenità in famiglia – ci ha detto ieri il professor Mauro Ronchi, vicepreside al Liceo Enrico Medi di Salò -. Mia figlia, che aveva solo 6 mesi la notte del terremoto, vissuta in un appartamento in affitto a Salò, è in preda all’orticaria, mia moglie rischia la depressione. Speriamo solo che al più presto quest’incubo possa avere fine”.

E' la più danneggiata la famiglia Ronchi, ammesso che si possa stilare una classifica dei più sfortunati fra quanti sono rimasti senza casa: a quello del professore, infatti, si deve aggiungere il danno subito dai suoi genitori che abitano nell’appartamento accanto e che ha subito una sorte ancora peggiore, con due camere ed il bagno completamente invasi dalla montagna.
Mauro Ronchi insegna diritto e noi la buttiamo lì:

A chi tocca di mettere a posto? “Guardi – ci risponde -. In questo momento proprio non ne ho idea. Ci mancherebbe solo che alla fine a rimetterci siamo noi. Sarebbe una beffa impossibile da sopportare, dopo il danno”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2008 00:00

Cominciano i lavori Non si ferma la frana che scivolando sulle pendici del “Mut de Bösŕga” continua a premere sul residence Villa dell’Elmo a Soprazocco di Gavardo. Intanto sono cominciati i lavori di messa in sicurezza.

18/12/2008 00:00

Tragedia sfiorata Ha del miracoloso l'aver potuto salutare il giorno di ieri senza nemmeno un graffio, per alcuni degli inquilini degli appartamenti sfondati nottetempo da una frana, a Soprazocco di Gavardo.

17/12/2008 00:00

Frana su un complesso residenziale a Soprazzocco Le intense piogge dei giorni scorsi hanno lasciato il segno. Erano le 5.30 di questa mattina quando una frana č scesa lungo un pendio, sfondando il muro di contenimento e finendo addosso agli appartamenti di un complesso residenziale a Soprazocco.

08/02/2018 07:35

Bione: la famiglia resta fuori casa Non hanno potuto fare rientro a casa loro, al civico 42 di via Secondo Calzoni, a Bione, padre, madre e tre figli che nella tarda serata di martedì si sono ritrovati a dover scappare in fretta e furia dalle fiamme che hanno avvolto la loro casa

05/11/2010 09:36

Rientrato l’allarme a Ponte Pier Le tre famiglie di Villanuova sgomberate lunedě per il pericolo frana a Ponte Pier sono potute rientrare ieri nelle loro abitazioni.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini