22 Dicembre 2008, 00.00
O
Musica

Quattro dischi sotto l'albero

Cd, libri e DVD vanno per la maggiore nel periodo natalizio. Puň capitare, passeggiando per le vie del centro, di vedere librerie gremite. Quest’epidemia di cultura č dovuta molte volte alla mancanza di idee per un regalo originale.

Cd, libri e DVD vanno per la maggiore nel periodo natalizio Può capitare, passeggiando per le vie del centro città o sul lungo lago, di vedere librerie gremite. Quest’epidemia di cultura è dovuta molte volte alla mancanza di idee per un regalo originale. Un libro od un CD sono sempre un ottimo investimento. Non è facile però orientarsi nello sterminato mondo delle pubblicazioni natalizie, dei cofanetti antologici, delle riedizioni argentate. Tutto luccica, ma come si dice, non tutto è oro.
Ecco quattro idee musicali, di quelli credo siano i quattro migliori album italiani usciti nel 2008.

1- Amen. Artista: Baustelle. Targa Tenco di quest’anno, è sicuramente un disco di altissima qualità. Testi poetici, musica originale che spazia tra il cantautorato e l’elettronica. La voce calda e profonda di Francesco Bianconi fa il resto del lavoro, rendendola un capolavoro di stile e bravura.

2- Da solo. Arista: Vinicio Capossela. Inutile dirlo, uno tra i piĂą eclettici personaggi della scena musicale italiana ed europea. Ha pubblicato un album con atmosfere delicate e ricercate, decisamente consono allo spirito natalizio. Delicato ed avvolgente.

3- Psiche. Artista: Paolo Conte. Il maestro è sempre il maestro. Un album sicuramente non facile al primo ascolto, e forse nemmeno al secondo, ma per gli appassionati del genere un disco imperdibile, uno di quei mattoni con cui si costruisce la storia della musica e della cultura italiana.

4- Per brevità chiamato artista. Artista: Francesco De Gregori. Forse il suo disco più bello negli ultimi dieci anni, secondo solo ad Amore nel pomeriggio. Ritroviamo il De Gregori che ci piaceva sentire. Arrangiamenti essenziali, testi ricercati e suggestivi sono il risultato di un “De Gre” in grande forma e stile ritrovato. Nulla di particolarmente nuovo o sperimentale, intendiamoci, ma un disco vecchio stile di rara bellezza.

Con questi quattro suggerimenti auguro a tutti i lettori un Buon Natale ed uno splendido 2009.

Davide Vedovelli


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2013 14:15

Quattro dischi (e quattro vini) per Natale Torna l'appuntamento natalizio con lo Spaccadischi. Ecco quattro dischi da mettere sotto l'albero abbinati a quattro vini adatti all'ascolto, per un regalo di Natale che coinvolga i cinque sensi... e se il regalo viene apprezzato fate un brindisi anche per lo Spaccadischi

20/12/2015 09:31

Sabbia colorata, libri, cofanetti e tanto altro Da Nicola Cargnoni ecco un piccolo prontuario di idee per chi nelle imminenti feste (e non solo) vuol fare un regalo. Coi relativi link ai vari siti internet

19/12/2019 10:30

Quattro dischi per Natale Arriva il Natale e torna, immancabile e puntuale, “Quattro dischi per Natale”. Quattro regali musicali da abbinare ad una buona bottiglia, per far felici gli appassionati di musica
• VIDEO

15/12/2011 08:30

Musica sotto l'albero Dopo un anno di recensioni, di concerti e dischi ascoltati č il momento della resa dei conti. Cosa ci ha regalato il 2011?

15/12/2015 11:00

Quattro dischi per Natale Anche quest'anno, in occasione del Natale, Lo Spaccadischi consiglia quattro dischi da regalare. Può sembrare un regalo scontato e frettoloso, ma in realtà regalare un album musicale è un gesto profondo ed intenso




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.