22 Dicembre 2008, 00.00
Bagolino
Incidente in Val Dorizzo

Cronaca di un salvataggio in extremis

di Ubaldo Vallini

L’ematoma cranico e le lesioni polmonari che il giovane di Flero sta sopportando in ospedale a Brescia, appaiono poca cosa rispetto al grave rischio che ha corso. A dimostrarlo la cronaca del salvataggio.

E’ ricoverato in gravi condizioni nel reparto neurochirurgico del Civile di Brescia, il 28enne di Flero che sabato sera è precipitato con l’auto per poco meno di duecento metri dalla Sp669 per il Gaver fin nel torrente Caffaro, un paio di chilometri a monte della diga di Dazarè, fra Bagolino e Valle Dorizzo.
Non sarebbe però in pericolo di vita.

Ad ogni modo l’ematoma cranico e le lesioni polmonari che il giovane sta sopportando, appaiono poca cosa rispetto al grave rischio che ha corso.
A dimostrarlo la cronaca del salvataggio, cominciato con la ricerca dell’auto da parte degli amici che lo precedevano sulla strada per Bagolino e che sono andati avanti e indietro un paio di volte, prima di decidere di chiamare i soccorsi.

Danilo e Matteo, bagossi del Soccorso alpino, sono stati fra i primi ad accorrere e a convenire che quello in cima al dosso più alto di Dazarè era l’unico varco concesso ad un’auto per uscire di strada, incorniciata com’è la 669 in quel tratto da muri di neve.
Poi le torce hanno illuminato un’escoriazione fresca sul tronco di un abete, più avanti un guanto, ancora un po’ e c’era un pezzo di paraurti e dopo ancora il vuoto. Allora hanno fatto il giro dall’altra parte, verso Fontana Mora.
Di lì, alla luce della torcia, in lontanaza, ecco i riflesso di una targa d’auto: “Trovato”.

Intanto si erano fatte le 21 e i colleghi erano già partiti in forze dalla sede operativa di Agnosine. Sul posto c’erano già i carabinieri di Idro, in giro per il turno notturno, con i colleghi bagossi, i volontari locali dei Vigili del fuoco supportati poi dai rinforzi da Salò, gli “angeli” dell’ambulanza bagossa e anche un paio di amministratori: sindaco Scalvini ed assessore Giacomolli.
In paese girava voce che fossero precipitati quattro giovani di Bagolino, c’era il rischio che si ripetesse la tragedia patita al Maniva, con le motoslitte sotto alla slavina. Per fortuna non è stato così.

E per fortuna di Andrea Cherubini, l’unico coinvolto nella brutta avventura, la macchina dei soccorsi ha funzionato in modo egregio. Anche se l’accensione di un cero alla Madonna di San Luca, protettrice dei bagossi, ieri erano in molti a consigliarla. Col supporto dall’alto di tutti gli altri, è toccato alla decina di tecnici del Soccorso alpino di infilarsi nella forra.
Fra loro anche un medico e due infermieri.

Sfidando condizioni ambientali estreme, al buio, in mezzo alla neve che in certi punti arrivava alla cintola, con lo sfasciume ghiacciato che a tratti precipitava, i “nostri” hanno raggiunto l’auto.
“Stava su un sasso arrotondato in mezzo al torrente, solo mezzo metro più in là e si sarebbe inabissata – ci ha raccontato uno di loro -. Sopra passavano i cavi elettrici di un palo abbattuto dall’auto stessa”.
Disperavano di trovare ancora vivo chi c’era dentro, dopo l’impressionante volo. Invece l’hanno salvato.

Fissato sulla “spinale” prima e poi sulla “kong”, Andrea è stato inizialmente issato lungo la stessa impervia via utilizzata per raggiungerlo, un vecchio sentiero realizzato ed attrezzato dalla Edison per raggiungere una delle sue centraline, poi è stato trasferito verso la colonia estiva Malga Brominetto, dove aspettavano tutti gli altri e dove è stato consegnato al personale del 118.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2022 07:00

Cade sulle coste, vola in ospedale

È un motociclista di 26 anni la vittima dello sfortunato incidente avvenuto sulla ex ss 237

VIDEO

23/10/2011 16:32

Addio a Marco Simoncelli Morto in seguito al grave incidente di stamattina, il pilota Marco Simoncelli. Fatali le lesioni riportate sulla pista di Sepang, durante il Moto GP della Malaysia

25/11/2022 07:21

Dopo l’urto il ribaltamento Forse meno cruento rispetto all’incidente avvenuto a Vestone, ma ad alto contenuto di rischio, anche l’incidente avvenuto a Sabbio Chiese

07/09/2016 17:26

Bloccata nell'auto che perdeva gas Sul filo dei secondi il salvataggio di una delle due donne, entrambe finite in ospedale in gravi condizioni, protagoniste di un violento incidente avvenuto a Prevalle

20/01/2013 07:07

Maniva: spavento per un bimbo caduto dalla seggiovia Con l'arrivo della neve arrivano anche i primi scivoloni e gli infortuni sportivi, come quello avvenuto alle 11 di ieri che ha visto coinvolto un bimbo di 5 anni, trasportato poi in ospedale per i controlli




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese