24 Dicembre 2008, 00.00
Vobarno
Mortale a Vobarno

Muore Aldo Nolli, falciato da due auto

di Ubaldo Vallini

“Me lo sono visto arrivare davanti all’improvviso, credo che stesse attraversando la strada di sbieco, e non ho potuto fare nulla per evitarlo”. Drammatica la scena, drammatico il racconto delle persone coinvolte.

“Me lo sono visto arrivare davanti all’improvviso, credo che stesse attraversando la strada di sbieco, e non ho potuto fare nulla per evitarlo”. Drammatica la scena, drammatico il racconto delle persone coinvolte.
La prima auto lo ha colpito e fatto rotolare a terra sull’opposta corsia di marcia, l’altra l’ha travolto in pieno e trascinato sull’asfalto per una ventina di metri almeno, prima di riuscire ad arrestarsi.
E’ morto così Aldo Nolli, 72 anni, personaggio molto conosciuto fra Vobarno e Roè Volciano, ma anche in tutto il resto della Valle Sabbia.

L’incidente fra Vobarno e Roè
.
Erano le 18 e 40 quando stava uscendo dalla pizzeria Corona, dove si era intrattenuto per una veloce cena.
Lì vicono scorre, caotica a quell’ora, la Provinciale IV e siamo ancora in territorio di Vobarno, anche se poco più in lò cominciano le case di Roè Volciano. Aldo aveva percorso una ventina di metri in direzione di Roè prima di mettersi ad attraversare la strada, incurante del fatto che sotto i piedi non ci fossero le strisce pedonali, per altro poco distanti.
Dall’altra parte c’era da raggiungere l’auto, forse per tornare a casa, in Via Sottostrada a Vobarno. Saranno i carabinieri di Vobarno, intervenuti prontamente sul posto con il loro comandante, a verificare la dinamica esatta dell’incidente.

La dinamica.
Nolli però deve aver calcolato male i tempi, nel tentastivo di attraversamento fra un’auto che scendeva da Vobarno ed un fuoristrada che saliva dall’altra parte. La prima, la Ford Focus guidata da un quarantenne di Monza che trsportava sul sedile a fianco una collega, l’ha colpito con la parte anteriore sinistra.
Aldo è stato così sbalzato a terra, proprio mentre in direzione di Vobarno viaggiavano padre e figlio di Casto su una Mitzubishi L200.
Anche il guidatore del Pick-up dice che non è riuscito a fare nulla: il 72enne gli si è infilato sotto il muso ed è stato trascinato per una ventina di metri almeno prima di rotolare dal di dietro. Una fine orribile.

Inutile ogni soccorso.
Presto sono arrivati sul posto i volontari dell’Anc di Vobarno, hanno fatto quel che dovevano rispettando le procedure imposte dall’emergenza, ma inutilmente. Non toccava a loro dirlo, ma Aldo Nolli era morto sul colpo. Sul posto, per dare una mano a gestire il traffico, sono intervenuti anche i Vigili del Consorzio della Valle Sabbia.
La maggior parte degli autoveicoli sono stati dirottati sulla Variante fra Pompegnino e i Tormini, il resto gestito senza grossi problemi utilizzando la viabilità interna. La voce della tragica scomparsa di Aldo Nolli ha fatto subito il giro del paese, poi della Valle intera.

L’intera Valle in lutto.
Nolli era un personaggio conosciuto: iniziando col commercio delle macchine da scrivere della Olivetti, era stato capace di sviluppare un’attività che poi fu una delle prime ad occuparsi della diffusione dei personal computer.
L’attuale Nollisistemi, che si trova a poca distanza dal luogo dell’incidente, pur essendo stata rilevata tempo fa da altri ha mantenuto il suo nome ed è tutt’oggi una florida realtà commerciale.
Alcuni anni fa Aldo Nolli aveva subito una caduta che gli aveva causato non pochi problemi. Non è da escludere che il forte trauma cranico rimediato allora possa essere fra le cause di un’errata valutazione delle distanze nell’attraversare la strada. Viveva solo.
La salma è stata ricomposta nell’obitorio dell’ospedale di Gavardo a disposizione delle autorità e in attesa del nulla osta alla sepoltura.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2018 17:57

Falciato lungo la 237 del Caffaro E’ saltato all’improvviso sulla strada per attraversarla e l’automobilista non ha potuto fare nulla per evitarlo

23/12/2008 00:00

Falciato da due auto, muore Aldo Nolli Si chiamava Aldo Nolli e in Valle Sabbia era un personaggio piuttosto conosciuto. Aveva un negozio a Ro Volciano e commerciava in macchine da scrivere della Olivetti, prima di iniziarea vendere computer.

05/01/2016 18:46

Investito a Vestone L'hanno visto entrare in strada all'improvviso, forse a causa di un inciampo o per una scivolata. L'uomo che scendeva sulla sua Golf in direzione di Nozza non ha potuto fare nulla per evitarlo

27/10/2018 11:54

Mortale a Sabbio Chiese Due auto si sono scontrate frontalmente sotto la Galleria Prada, complice l'asfalto reso viscido dalla pioggia. Tre le persone coinvolte. Per un 37 enne di Vobarno non c'è stato nulla da fare. E' morto

03/03/2013 07:00

Fuori strada per un malore, muore 54enne di Bione L'hanno visto accelerare all'improvviso e schiantarsi con la sua auto contro una santella. I medici hanno provato a lungo a rianimarlo, purtroppo senza successo




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie