27 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Presepi

Numerosi per tutta la valle

di Cesare Fumana

Numerosi sono i presepi (viventi, meccanici, artistici) da visitare in questi giorni di festa nei vari paesi della Valle Sabbia e anche nell’intera provincia. Ecco alcuni che meritano una visita.

La rappresentazione della Natività ha ispirato grandi artisti del passato e ancora oggi è fonte di ispirazione per tanti appassionati del presepe. Numerosi sono i presepi da visitare in questi giorni di festa nei vari paesi della Valle Sabbia e anche nell’intera provincia.

A Gavardo è stato inaugurato nella notte di Natale il presepio del Borgo del Quadrel, visitabile nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 20, in quelli feriali dalle 15 alle 19. Quello vivente al vecchio Mulino.

A Villanuova si possono ammirare i presepi realizzati dalle quattro contrade posti nella chiesa di S. Matteo, in piazza Europa, in via Carpen e in via Caboto.

Risalendo la valle si possono ammirare due grossi presepi a Gazzane di Roè Volciano e uno meccanico realizzato dai ragazzi presso l’oratorio di Sabbio Chiese.

A Bione, l’oratorio di San Faustino organizza nella contrada di Morcherane il presepio vivente, per la giornata di domenica 28 dicembre, dalle 17 alle 19.

A Promo di Vestone l’intera frazione è completamente addobbata, ed è stata ricreata un’atmosfera d’inizio Novecento, saranno esposte delle statue in legno dipinte per ricreare la Natività.
Il presepio vivente con gli antichi mestieri sarà riproposto l’1 e il 5 gennaio. Verrà servito vin brulè e panettone offerti da Cai, Gruppo Alpini di Vestone e Comitato San Lorenzo.
Si potrà accedere alla frazione solo dalla strada principale, chiuso per lavori l'accesso dal cimitero di Promo.
A Treviso Bresciano, infine, è possibile visitare i presepi che riproducono dipinti della Natività, di famosi pittori.

Negli appuntamenti tutti gli eventi anche per i prossimi giorni.

In foto il presepio in piazza Europa a Villanuova


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/12/2007 00:00

Ecco i principali appuntamenti in valle Numerosi sono i presepi (viventi, meccanici, artistici) da visitare in questi giorni di festa nei vari paesi della Valle Sabbia e anche nell’intera provincia.
Per gli amanti della musica tanti anche i concerti natalizi.

06/01/2017 09:18

Ultime occasioni per i presepi Questo fine settimana si concludono le feste natalizie ed è l’ultima occasione per visitare i tanti presepi artistici disseminati lungo la valle e assistere alle ultime rappresentazioni viventi della Natività

28/12/2013 08:00

Ai presepi col trenino di Natale Domenica pomeriggio a Gavardo un'inedita iniziativa per poter visitare i numerosi presepi artistici allestiti nel paese. In piazza Zanardelli anche musica e bancarelle

31/12/2008 00:00

Sacre rappresentazioni a Capodanno Tra gli appuntamenti di questi giorni di festa non possono mancare le visite ai presepi. A Capodanno saranno riproposti quelli viventi al Vecchio Mulino di Gavardo e nella frazione di Promo a Vestone, in un contesto rurale di inizio Novecento.

18/12/2019 11:20

46° Concorso Presepi Mcl C’è tempo fino a domenica 22 dicembre per iscriversi al concorso organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori che negli anni passati ha visto premiati numerosi presepi valsabbini




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.