31 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Presepi viventi

Sacre rappresentazioni a Capodanno

di Cesare Fumana

Tra gli appuntamenti di questi giorni di festa non possono mancare le visite ai presepi. A Capodanno saranno riproposti quelli viventi al Vecchio Mulino di Gavardo e nella frazione di Promo a Vestone, in un contesto rurale di inizio Novecento.

Tra gli appuntamenti di questi giorni di festa non possono mancare le visite ai presepi, che oltre ad ornare case, chiese, oratori, fanno bella mostra di sé in diverse piazze dei nostri paesi.
Un po’ in tutta la valle associazioni, comitati spontanei, frazioni, contrade hanno sfoggiato la vena artistica di tanti abitanti per allestire la sacra rappresentazione della Natività, che è il simbolo per eccellenza del Natale, soprattutto per la nostra tradizione latina e mediterranea.

Se i diversi presepi artistici con statuine hanno di per sé un grande fascino, ancora di più riescono ad averlo i presepi viventi, che non mancano anche nella nostra valle.
Secondo la tradizione fu proprio un presepio vivente quello che ideò per la prima volta San Francesco per fra meglio rivivere la nascita di Gesù nel Natale del 1223 a Greccio, in provincia di Rieti. Un episodio della vita del santo “poverello” che fu poi dipinto da Giotto nell’affresco della Basilica Superiore di Assisi.

A Gavardo, in un contesto ambientale davvero singolare, sulle rive del Chiese nel centro del paese, e nella particolare cornice del Vecchio Mulino di Gavardo, quest’antica tradizione rivive grazie al comitato “Amici del presepio” che riproporranno anche questo giovedì 1° gennaio la sacra rappresentazione allestita in un contesto di vita contadina e con botteghe artigiane (con fabbri, falegnami, “copasì” e naturalmente il mugnaio) e donne dedite ai lavori domestici.
L’allestimento è visitabile dalle 16.30 alle 19, in via Molino (zona fiume Chiese, nelle vicinanze dell’ospedale) e sarà ripetuto domenica 4 e martedì 6 gennaio negli stessi orari.

Altrettanto bello, affascinante e suggestivo il presepio vivente che riprenderà vita anch’esso il 1° gennaio a Promo di Vestone. Qui nell’intera frazione è stata completamente ricostruita un ambientazione di vita contadina di fine Ottocento-primi Novecento, con la riproposizione di antichi mestieri del mondo rurale dell’epoca. Davvero singolari anche gli addobbi che immergono i visitatori in un piccolo mondo antico, dove viene collocata la nascita del Salvatore. La rappresentazione del presepio vivente è visitabile a partire dalle 15.30 e sarà riproposta anche sabato 5 gennaio a partire dalle 19.

Per il giorno dell’Epifania, invece, sarà riproposto il presepio vivente preparato dall’oratorio della parrochia di San Faustino di Bione nella contrada di Morcherane, dalle 17 alle 19.

In foto una veduta di Promo


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/01/2010 07:00

Ultimi presepi viventi Ultimo giorno utile per poter ammirare i presepi viventi di Gavardo, Preseglie e Bione e le altre rappresentazioni artistiche della Nativit.

05/01/2008 00:00

Da Promo a Gavardo alla grotta di Betlemme Da Vestone a Gavardo sulle tracce della devozione, ma anche della tradizione. quanto offre la Valle Sabbia in questo fine settimana sul tema dei presepi viventi.

06/01/2017 09:18

Ultime occasioni per i presepi Questo fine settimana si concludono le feste natalizie ed è l’ultima occasione per visitare i tanti presepi artistici disseminati lungo la valle e assistere alle ultime rappresentazioni viventi della Natività

27/12/2007 00:00

A Gavardo nel vecchio mulino Davvero suggestiva l’ambientazione del Presepio vivente allestito a Gavardo. La rappresentazione animata della Nativit ha infatti luogo nel vecchio mulino in riva al Chiese, proprio nel centro del paese. Tre i prossimi appuntamenti.

02/01/2009 00:00

Atmosfera poetica d’altri tempi al Vecchio Mulino Dopo i festeggiamenti della notte di San Silvestro, quale occasione migliore di una passeggiata nel pomeriggio per smaltire l’abbondanza di cibi e di libagioni? E dove andare se non a fare il giro dei presepi, come ad esempio a Gavardo al Vecchio Mulino?




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe