09 Gennaio 2009, 00.00
Gavardo
Area artigianale

Parte l'operazione «Gavardo Tre»

di val.

Tredici milioni di euro per realizzare 18 mila metri quadrati di capannoni alle porte di Gavardo. 182 mila metri cubi di attivitŕ produttive che daranno lavoro ad oltre 60 addetti. Questi i “numeri” rilevanti dell’operazione “Gavardo Tre”.

PiĂą di 13 milioni di euro per acquistare 41mila metri quadrati nella zona di via Emblegna alle porte di Gavardo, per coprirne 18 mila e rotti di capannoni per un totale di 182 mila metri cubi di attivitĂ  produttive che daranno lavoro ad oltre 60 addetti.
Questi i “numeri” rilevanti dell’operazione “Gavardo Tre” per la quale si stanno impegnado in prima persona il gruppo di imprenditori gavardesi che hanno dato vita alla Cooperativa Artigiana Gavardo Tre, appunto.

Una trantina i privati che hanno ceduto il loro terreno a undici soci che si sono riservati di utilizzare “in proprio” l’80% di quanto verrà costruito.
Presidente della Cooperativa è l’imprenditore Luciano Manelli, da sempre impegnato in Valle Sabbia nei settori artigianale, bancario e sociale.

“Voglio sottolineare – ha dichiarato Manelli – come la realtà artigianale ed imprenditoriale gavardese sia capace di guardare al futuro, anche in un momento di profondo disagio economico come quello che stiamo vivendo. Un importante segnale di vitalità di grande spessore economico”.

Il motore dell’intera iniziativa è quel Cesare Maioli certo non nuovo ad intraprese di portata simile. Il primo intervento a portare la sua firma fu il recupero del complesso “Mobilificio Manenti”, con la costituzione della prima cooperativa artigiana gavardese, poi l’area artigianale sul terreno Bruni Conter, operazione quest’ultima che si è conclusa quasi cinqua anni fa e che ha avuto il merito di determinare un forte sviluppo economico al paese.
Cesare Maioli è anche membro della Giunta della Confartigianato-Unione di Brescia che per gestire l’operazione ha messo a disposizione dei gavardesi l’Ufficio Cooperative guidato da Franco Guarino e coinvolto il capo mandamento di Gavardo Roberto Bonardi.

 “Conto molto in questa operazione – ha affermato Maioli -. Anche perché in occasione di un sondaggio, quando c’era l’idea poi non messa in pratica di rilevare le aree dell’ex Lanificio del Bostone, gli artigiani gavardesi già avevano indicato la necessità di reperire nuovi spazi sui quali investire”.
La cooperativa sta ora sondando gli attori istituzionali: Comune, Comunità montana, Provincia e Regione perché possa essere facilitato l’iter burocratico, ma non solo per quello. Manelli e i suoi, infatti, contano su un sostegno non solo morale, per portare avanti l’iniziativa.
La Banca Valsabbia intanto ha già fatto la sua parte, erogando un finanziamento ritenuto indispensabile per l’avvio dei lavori che nel giro di due anni daranno a Gavardo un nuovo polo artigianale.


Commenti:
ID236 - 09/01/2009 00:00:00 - (Maudo74) -

Ci voleva proprio una nuova cementificazione a Gavardo. Dopo le nuove aree residenziali anche quelle artigianali. A quando l'unificazione politica di Villanuova/Gavardo/Prevalle in una cittĂ  (visto che urbanisticamente giĂ  lo sono)?

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2013 07:27

2800 tasselli per San Giovanni Bosco Manca davvero poco per la consegna dei lavori che con un investimento di 600 mila euro stanno rimettendo a nuovo i 7 mila metri quadrati di area esterna dell'oratorio di Vestone

07/07/2007 00:00

Nuovi parcheggi sognando la piscina Da pochi giorni č infatti iniziata la costruzione del parcheggio che sorgerŕ di fronte al Bennet, su un terreno di circa 18 mila metri quadrati.

21/05/2020 10:12

Un sostegno alle attività produttive Lo ha stabilito l’Amministrazione comunale di Gavardo che ha stanziato 100 mila euro per alcune misure per aiutare esercizi commerciali e artigiani rimasti chiusi durante l’emergenza coronavirus. E si pensa alle iniziative per l'estate

20/04/2010 10:00

In 66 per i regionali dei 10 mila metri Domenica pomeriggio a Gavardo 16 donne e 50 uomini hanno preso parte alla gara dei 10.000 metri valida come campionato regionale e provinciale.

08/01/2012 09:10

Capannoni in riva al Chiese? Sul mercato 18 mila metri quadri che digradano verso il fiume e quindi sottoposti a vincoli di legge, ma giŕ convertiti a commerciale.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo