13 Gennaio 2009, 00.00
Bagolino
Accadde un anno fa

Bagolino ricorda la strage nella neve

di Ubaldo Vallini

Era il 13 gennaio dell’anno scorso e quella sera le tenebre sono calate due volte, fra Bagolino e la Valle Trompia. I compagni di gita, con le motoslitte al Maniva, erano undici. Ne sono tornati vivi quattro in meno.

Era il 13 gennaio dell’anno scorso e quella sera le tenebre sono calate due volte, fra Bagolino e la Valle Trompia. Si dice che lo scorrere del tempo sia la medicina migliore per curare i malesseri dell’animo umano.
Un anno intero, però, non è riuscito nemmeno a scalfire il dolore che l’intera comunità bagossa ancora prova per la scomparsa di quattro dei suoi figli migliori, sotto quella maledetta slavina.
Così erano in molti ad avere gli occhi lucidi domenica scorsa, quando il prevosto don Arturo Viani ha chiamato tutti alla messa di suffragio al mattino, e ad un concerto al pomeriggio dedicato alla montagna e alla memoria.

In San Giorgio, per l’occasione, con un vasto repertorio di canzoni spirituali ed alpine sulla montagna, culminato col “Signore delle cime”, si è esibito il coro “Le Rocce Roche” di Brescia diretto dal maestro Gianbattista Tura.
“Canti intercalati dai testi elaborati da un vescovo di Innsbruck che ci hanno regalato intense emozioni – ci ha detto don Arturo -. Messaggi per l’uomo, per lo spirito e per la società, sulla montagna che da sempre è fonte di ispirazione, educa alla fraternità, trasmette principi saldi ed è prodiga di consigli. La stessa montagna che può manifestare anche durezza e crudeltà, che sa essere spietata”.

E quel giorno di quattro suoi figli sono tornati sono i corpi. Andrea “Bentivoglio” Brizzolari aveva trent’anni e la capacità di trasformare il ferro facendone inferriate, ringhiere e oggetti d’arte; era conosciuto da molti anche fuori di Bagolino per aver avviato il Reolt, locale caratteristico della zona.
Fausto Plodari era un agricoltore bassaiolo 38enne di Cremezzano, frazione di San Paolo, bagosso d’adozione dopo che aveva sposato Elena, figlia del Dino Mora che è stato fra i primi ad affondare le mani nella neve per tirar fuori i colleghi di sventura.

Paolo “Creschet” Zanetti dei quattro era il più giovane, con i suoi 26 anni, abitava in quel gruppo di case che per chi sale da Idro anticipano l’ingresso al paese.
Sotto la neve fra la Valle Sabbia e la Valle Trompia in quella fredda serata di gennaio se n’è andato anche Fausto Giusteri, lumezzanese di 37 anni. Erano in undici a bordo delle motoslitte, esperti delle loro montagne. Quando la slavina li ha sorpresi si erano fermati e si stavano interrogando se non fosse troppo pericoloso transitare sotto a quel costone. Poi si è scatenato l’inferno bianco.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2016 11:06

E al Maniva? Quattro chilometri di piste La si raggiunge soprattutto da Collio e da Bagolino sono obbligatori gli sci ai piedi, ma la stazione sciistica del Maniva è l'unica che c'è in territorio valsabbino

12/01/2008 00:00

Gita di sci alpinismo sui monti bagossi Sar una domenica all’insegna dello sci alpinismo e delle scarpinate nella neve fresca, quella del 13 gennaio, organizzata dalla sottosezione del Cai di Bagolino sui monti di casa.

13/01/2008 00:00

In sei con la motoslitta sotto una slavina Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.

05/01/2016 11:22

Con gli sci in Maniva La debole nevicata dei giorni scorsi unita alla neve artificiale ha consentito di aprire da oggi la pista Persèk e i due campi scuola Chalet Maniva e Bagolino di Maniva Ski

06/10/2014 07:00

L'eccidio di Valle Dorizzo Sono passati settant'anni da quell'orrenda notte in cui vennero torturati e arsi vivi dieci giovani in un fienile nella Valle del Caffaro. Una triste pagina di storia che Bagolino ancora fatica a metabolizzare. Domani la commemorazione




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo