10 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Sgominata banda

Valsabbini accusati di riciclare ottone

Secondo l’accusa gestivano un mercato parallello di materiali, riciclando quanto rubato da bande di nomadi o entrando di persona in capannoni industriali. Dei sei arrestati, tre sono di Odolo, Vobarno e Gavardo.

Partite di rame, ottone, alluminio, e non solo. Tonnellate di metalli pregiati non ferrosi che venivano rubati direttamente o acquistati da altri ladri e poi destinati ad un mercato parallelo, forse nell’Europa dell’Est.
Il ricavato? Tutto reinvestito, per creare un impero il cui valore di circa 10 milioni di euro.

Ma la Premiata ditta Metalli pregiati ha chiuso i battenti. O meglio: stata smantellata al termine di una articolata attivit investigativa sviluppata dalla Squadra Mobile della Questura, dalla Sezione di Polizia giudiziaria della Polstrada di Brescia e dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza della Leonessa.
Un lavoro certosino - illustrato ieri in una conferenza stampa - fatto di appostamenti, intercettazioni, verifiche incrociate, analisi dei tabulati dei cellulari della banda, conclusosi con l’emissione da parte del gip Carlo Bianchetti di sei ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Tutti italiani gli arrestati: si tratta di sei persone residenti nel Bresciano, tra Valsabbia e Franciacorta, arrestate la notte scorsa e contestualmente al maxisequestro preventivo dei beni di cui disponevano.
Una decina i colpi contestati, tutti ai danni di grosse aziende del settore metallurgico: i primi nel luglio 2005, a Novara, dove spar un Tir carico e sfum per poco un secondo colpo. Poi ad agosto la banda si spost a Mantova, dove piazz un furto alla Marcegaglia: sparirono coils d’acciaio per 450mila euro. Quindi Modena, ma anche Vicenza.

Fino alla notte di Natale del 2005, quando la gang svaligi la Service Metal Company di Molinetto di Mazzano. Un colpo clamoroso, 122 quintali di ottone, valore 300mila euro.
By-passato il sistema antifurto, panetti e barre di ottone furono caricati su un Tir, sparito nel nulla assieme al prezioso metallo.

La svolta nelle indagini giunse esattamente un anno fa: il 9 gennaio 2006, quando la Squadra Mobile rinven qualcosa come 844 quintali di merce, Tir, trattrici stradali e altro ancora, rubati alla azienda Tonoli.
Gli investigatori riuscirono a rintracciare, attraverso l’analisi dei tabulati telefonici e dei dati relativi alle utenze attive nelle celle degli operatori di telefonia mobile, la presenza di tre componenti della banda nella zona di Molinetto all’ora del furto. E alcuni testimoni fornirono con precisione la descrizione di un veicolo poi risultato nella disponibilit degli stessi banditi.

A quel punto gli inquirenti, coordinati dalla Procura - titolare del fascicolo il pm Gianfranco Gallo - hanno incrociato due piste investigative: su alcuni degli stessi soggetti, infatti, era gi avviata un’indagine da parte della Polstrada relativa a fatti analoghi. Per i sei scattarono allora i primi provvedimenti: sorveglianza speciale e obbligo di dimora.

Non sembravano tuttavia intenzionati a cambiare vita. Del resto secondo gli investigatori erano veri professionisti del settore, che agivano con sopralluoghi, tecnologia sofisticata, come spray per neutralizzare gli allarmi e macchinari in grado di praticare fori nelle pareti perimetrali delle aziende. A loro disposizione persino capannoni per stivare merce e Tir.
Erano anche in grado di ricevere partite di merce rubata da bande di zingari per ricollocarle sul mercato: molti i contatti con l’estero, perci non si esclude che il metallo finisse nell’Est Europa.

La banda, una volta vistasi smascherata ha tentato di muoversi con maggior prudenza. Tanto da contattare un investigatore privato per bonificare le auto da eventuali microspie. E quest’ultimo avrebbe ottenuto da un agente della Polstrada informazioni sull’indagine: agente subito individuato e bloccato dai colleghi che si occupavano dell’inchiesta.
Molto complesso da ultimo il quadro economico-finanziario del gruppo, per analizzare il quale stato prezioso l’intervento degli esperti delle Fiamme gialle.

Gianluca Gallinari
dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/06/2009 07:50

Rapinano e feriscono 19enne: arrestati Sono due giovani marocchini residenti a Gavardo e a Barghe, accusati anche di lesioni e tentato sequestro di persona ai danni di un connazionale.

18/07/2008 00:00

Due in cella per un furto degenerato Sono stati arrestati con l’accusa di rapina aggravata in concorso, anche se la loro giornata nera, mercoled, era iniziata con un semplice furto nel mercato di Idro. I due protagonisti sono un uomo del paese, Luca R., e una ragazza.

14/08/2008 00:00

Odolo appena sopra la media di valle Maggiore differenziazione fra i rifiuti per gli abitanti di Odolo, questo grazie all’isola ecologica che dallo scorso anno permette una suddivisione migliore dei materiali da riciclare.

05/02/2015 14:18

Merce tarocca, in sei nei guai Un’intera banda di senegalesi dediti allo smercio di prodotti contraffatti, è stata sgominata dai Carabinieri della Compagnia di Salò (VIDEO)

19/12/2019 11:35

Auguri in musica dalle bande e dai cori valsabbini Saranno numerosi, nel fine settimana, i concerti natalizi eseguiti dalle bande e dalle corali dei paesi della Valle Sabbia. Ecco gli appuntamenti in programma questo sabato, 21 dicembre




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi