21 Gennaio 2009, 00.00
Bagolino
Gaver

Slavina record, strada ancora chiusa

di Ubaldo Vallini

Sono almeno 4 mila metri cubi di neve, quelli caduti ieri mattina sulla Sp 669 fra Valle Dorizzo e il Gaver, dove c'č mancato poco che al maresciallo toccasse di assumere il ruolo dell'ostetrica. Strada ancora chiusa, fin da Bagolino.

Slavina da record ieri mattina fra Valle Dorizzo e Gaver. La montagna ha scaricato il suo peso bloccando a monte tre veicoli che erano transitati poco prima, compreso il Defender dei carabinieri bagossi che erano saliti fin lassĂą per verificare che tutto fosse a posto.
C’è mancato poco che il blocco della circolazione diventasse emergenza e che al maresciallo venisse chiesto di sostituire l’ostetrica. Per fortuna Stefano Marca aveva visto la mal parata ed era già sceso a Bagolino con la moglie Marica, in attesa di Gabriel, gravidanza a termine.

Il rischio di rimanere sotto.

“Mi ha fregato, questa volta mi ha fregato. C’erano solo una ventina di centimetri di neve fresca qui sotto, come fai a pensare che poco più su aveva già superato il mezzo metro. Fradicia com’era, logico che quel canalone o un’altro avrebbero scaricato”.
Paolo Salvadori è ancora pallido quando lo incontriamo davanti al caminetto dell’albergo Caminetto, in Valle Dorizzo. Erano all’incirca le otto e mezza quando la gran massa nevosa ha ceduto alla forza di gravità e lui è fra quelli che l’hanno scampata bella.

Ha scaricato la Valle di Dores.
La slavina è scesa lungo l’impluvio di “Dores”, che incontra la Sp 669 cinquecento metri scarsi dopo le ultime case dell’ultima frazione Bagossa e Paolo c’era da poco passato sotto alla guida dell’Unimog attrezzato di pala: “Quando la neve è così bagnata e così tanta non ci si infila da quelle parti, troppo rischioso, lo so bene. Si chiude la strada e basta” aggiunge.
A trarlo in inganno lo scarso deposito nevoso a quota milledue che non lasciava presagire tanta abbondanza alle quote appena superiori.

Anche i carabinieri ostaggio della natura.
Un po’ di apprensione devono averla provata anche il maresciallo Rizza ed il suo sottoposto, che a bordo del Defender seguivano a poca distanza l’Unimog precedendo a loro volta il fuoristrada Younday del Nerio.
Su quest’ultimo mezzo c’erano anche gli uomini dell’Edison che ogni martedì salgono al Lago della Vacca per dare il cambio ai colleghi che gestiscono l’omonima diga.
E’ il Nerio a caricarli sul “gatto” della Sat per risparmiare loro un bel po’ di strada a piedi.

Erano giĂ  scesi tutti.

In Gaver non c’era nessun altro e i carabinieri erano saliti fin lassù per appurarlo, in vista del pericolo che si stava delineando: “Sapevamo che Maurizio della locanda Gaver era sceso, Stefano del Blumon Break l’avevo appena incontrato in paese – conferma il maresciallo -. Quando siamo arrivati al Campras e abbiamo visto che non c’era nessuno abbiamo fatto subito dietrofront. Ci avremo messo più o meno otto minuti fra il salire e lo scendere, la slavina intanto era venuta giù”.

Paura che qualcuno fosse rimasto sotto.

Impegnati a ripulire la 669 dalla neve, ieri mattina, erano in due. Paolo davanti aveva il compito di prendere la neve a monte e di spostarla in mezzo alla strada. Venti minuti dopo seguiva Matteo, anche lui un Salvadori della Salvadori Costruzioni, con l’altra pala per sgomberare anche l’opposta corsia di marcia. Arrivato davanti alla montagna di neve ha preso a chiamare al telefonino il maresciallo e il cugino.
Inutilmente perché da quelle parti i cellulari non funzionano. “Ho fatto il giro della slavina a piedi e con il cuore in gola – ci dice, finchè non li ho visti dall’altra parte”.

Slavina da record.
E’ Matteo a farci una stima della massa nevosa: “Calcolando che sarà alta sei o sette metri e profonda una quindicina, che ha occupato quasi sessanta metri di strada e che ha un po’ la forma a cupola, lì adesso ci sono da spostare almeno 4 mila metri cubi di neve. Ci vuole un giorno e mezzo di ruspa per ripristinare la circolazione”. Sul posto per coordinare gli interventi è sono saliti anche gli uomini del servizio di Manutenzione strade della Provincia, con il “capo” Arrighini.
I Salvadori hanno cominciato il lavoro già ieri mattina e col buio della sera sono riusciti ad aprire un primo varco, sufficiente per trarre d’impaccio i mezzi che erano rimasti bloccati dall’altra parte.

Strada ancora chiusa.
La strada però è rimasta chiusa e fin dalla circonvallazione di Bagolino. Le forti precipitazioni in quota che sono andate avanti per tutto il pomeriggio, infatti, hanno reso pericolosi anche i canaloni chwe sovrastano la strada prima di Valle Dorizzo.
Questa mattina salirà a dare un’occhiata il nivologo della Provincia.
Per il fine settimana le previsioni meteo segnalano bel tempo. Speriamo che per allora il Gaver possa nuovamente essere raggiungibile.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2018 06:48

Ancora chiusa la 669 per il Gaver Il blocco poco dopo Valle Dorizzo, dalle 8 di questo giovedì mattina. C’è il rischio che il Canal Rot scarichi una delle sue slavine

24/12/2010 10:53

Via libera per il Gaver Strada chiusa ieri fra Valle Dorizzo e Gaver a causa del rischio slavine. Un ulteriore sopralluogo questa mattina ha perň permesso la riapertura.

08/02/2014 07:00

Ancora chiusi Bazena e Gaver Strada aperta da ieri al Maniva. Restano ancora isolati il Bazena e il Gaver, dove il pericolo valanghe è ancora elevato

05/01/2014 09:12

Gaver, strada chiusa A causa dell'abbondante nevicata e delle temperature troppo alte, č stata nuovamente chiusa all'altezza di Valle Dorizzo la strada per il Gaver

10/03/2013 07:20

Incubo chiusura sulla 669 Si alzano le temperature e tornano i porblemi di sempre lungo la Provinciale 669 che ieri sera č stata chiusa subito dopo Valle Dorizzo. Forse giŕ oggi la riapertura




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo