22 Gennaio 2009, 00.00
Gavardo
Rassegna teatrale

Il Teatro poetico con «La cassapanca di Adele»

di c.f.

Torna protagonista questo sabato il Teatro poetico di Gavardo che nel teatro Pio XI, nell’ambito della rassegna “Siamo momentaneamente presenti”, porta in scena “La cassapanca di Adele”.

Torna protagonista questo sabato il Teatro poetico di Gavardo che nel teatro Pio XI, nell’ambito della rassegna “Siamo momentaneamente presenti”, porta in scena “La cassapanca di Adele”.

Si tratta di una trasposizione teatrale dei racconti del gavardese Antonio Abastanotti per la regia di John comini con la collaborazione di Peppino Coscarelli.
Sono piccole e grandi storie di vita vissuta della comunità gavardese: le strade, le abitazioni, le famiglie, il lavoro, le vicende sociali. Il racconto di Antonio Abastanotti si snoda partendo dalle vicissitudini di papà Umberto e mamma Caterina, da tutti chiamata Rita, fino all’immediato dopoguerra. Vengono tratteggiate le strade, le abitazioni e le famiglie che formavano il centro storico di Gavardo. Attraverso lo sguardo sincero e profondo della memoria, con rapide pennellate vengono ritratti il lavoro presso il Lanificio e la ditta Manenti, le attività produttive, le vicende familiari e i vari mutamenti sociali. Così si parla dell’avvicendarsi dei parroci, delle attività sportive, del periodo bellico e di quelle piccole e grandi storie di cui è intrecciata la vita della comunità gavardese.

A dar vita alla rappresentazione teatrale saranno Enrica Bertini, Manuela Bonacina, Marianna Folli, Andrea Giustacchini, Rosamaria Micheli, Renato Meloni, Lucia Pappalardo, Antonella Pialorsi e Paola Rizzi.
L’appuntamento è per sabato 24 gennaio, alle 20.30, nel teatro Pio XI.

Anche questo appuntamento rientra fra gli eventi dei “Giorni della Memoria”, messi in calendario dall’assessorato alle Attività culturali e alle Politiche giovanili del Comune.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2009 00:00

Prosegue la rassegna con «Don Chisciotte» Torna in scena il Teatro Poetico con il secondo appuntamento della rassegna intitolata “Siamo momentaneamente presenti”, con il capolavoro di Cervantes, “Don Chisciotte”, rivisitato e interpretato da Andrea Giustacchini.

06/02/2009 00:00

In scena «L'ultimo inverno» Sabato 7 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Pio XI di Gavardo prosegue la rassegna del Teatro Poetico Siamo momentaneamente presenti: otto spettacoli dello storico gruppo, al traguardo dei suoi 33 anni di attivit, tra novit e riprese.

18/12/2008 00:00

Otto serate con il Teatro Poetico di Gavardo l Teatro Poetico Gavardo festeggia l'approssimarsi dei 33 anni di attivit con una rassegna di otto spettacoli, dal titolo “Siamo momentaneamente presenti”, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Gavardo presso il Teatro Pio XI.

20/02/2009 00:00

«La guerra negli occhi» Sabato 21 febbraio, alle 20.30, presso il Teatro Pio XI di Gavardo, prosegue la rassegna del Teatro Poetico “Siamo momentaneamente presenti”: sar riproposto “La guerra negli occhi” a un anno dal debutto.

14/04/2009 00:00

«Una domanda di matrimonio» Sabato 18 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Pio XI di Gavardo si conclude la rassegna del Teatro Poetico “Siamo momentaneamente presenti”: dieci le serate che hanno registrato una folta affluenza di pubblico e un vasto consenso.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli