23 Gennaio 2009, 00.00
Bagolino
Gaver

Arrivano i suonatori di slavine

di val.

E’ stata riaperta ieri a mezzogiorno la Provinciale 669 che da Sant’Antonio sale verso il Gaver, ma solo fino a Valle Dorizzo. Da l in su il rischio di slavine ancora troppo alto e oggi potrebbero intervenire con gli esplosivi.

E’ stata riaperta ieri a mezzogiorno la Provinciale 669 che da Sant’Antonio sale verso il Gaver, ma solo fino a Valle Dorizzo. Da lì in su, in sostanza l’ultima manciata di chilometri, il rischio di slavine è ancora troppo alto.
Proveranno a porvi rimedio gli uomini del settore della Protezione civile della Provincia di Brescia oggi, utilizzando il macchinario sperimentale prodotto da una società che ha sede in Piemonte.

L’arteria valsabbina che attraverso la Valle del Caffaro d’estate permette agli automobilisti di raggiungere la Valle Camonica, era stata chiusa un paio di giorni fa alla “progressiva chilometro 11+700”, in sostanza all’altezza della circonvallazione bagossa.
A causa dell’intensa nevicata che imperversava da 24 ore almeno, martedì mattina il canalone di “Dores” ha scaricato sull’asfalto qualche cosa come 5 mila metri cubi di coltre bianca.

Poco ci è mancato che la slavina coinvolgesse uno dei mezzi spazzaneve della ditta Salvadori Costruzioni, il Defender dei carabinieri bagossi e il fuoristrada di un addetto della Sat. Tre mezzi che diffatti erano rimasti bloccati a monte dello smottamento.
Solo la sera, dopo ore e ore a “tagliare” la la neve avevano potuto far rientro nei garage ed in caserma.

Il sopralluogo in elicottero
del mercoledì, ed un’ulteriore analisi effettuata dai tecnici ieri mattina, ha messo in evidenza una situazione ancora di grande rischio, soprattutto in località “Spargat”, “La Grisa” e “Campras”, fra Valle Dorizzo e la Piana del Gaver.
“In quota ci sono ancora ingenti masse di neve pronte a scendere lungo quei canaloni e ad invadere la strada. Troppo pericoloso permettere il passaggio lì sotto ai veicoli di qualsiasi genere” era stato detto dopo le valutazioni dei tecnici.

Allo stesso tempo, l’idea di aspettare che le slavine scendessero da sole aveva cominciato a preoccupare non poco gli operatori turistici, per il rischio di perdere la possibilità di aprire gli impianti sciistici nel prossimo fine settimana.
“Avremmo preferito intervenire già nella giornata di giovedì – ci ha detto l’assessore provinciale Corrado Scolari – Lo faremo domani (oggi per chi legge), con l’obiettivo di permettere l’apertura della strada fin dalla mattina del sabato”.

L’idea è quella di intervenire dove l’accumulo precario di neve è più consistente con una sorta di campana appesa sotto ad un elicottero.
Al posto del batacchio, questo strumento, è in grado di far risuonare una buona quantità di gas, facendolo esplodere. Grazie anche all’amplificazione sonora propria delle forme campaniformi, tale detonazione sarebbe in grado di provocare il distacco delle masse nevose.

Eccoti inventato il suonatore di slavine, insomma.
Si tratta di un sistema sperimentale e le valanghe sono avvisate: in un prossimo futuro se non scenderanno da sole rischieranno una bella suonata.
Lo stesso sistema verrà utilizzato anche per far precipitare la neve che ancora incombe su Lozio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2009 00:00

Riaperta la Provinciale del Gaver La Provinciale che da Bagolino si arrampica verso il Gaver tornata ad essere percorribile a partire da ieri a mezzogiorno. Solo per il tracciato “vecchio” per, quello che si infila nel paese e che poi sale da San Rocco.

31/03/2009 00:00

Strada chiusa in attesa degli esplosivi Rimane chiusa la Provinciale 669 nel tratto che da Valle Dorizzo sale verso il Gaver, a causa del rischio di distacco delle slavine, aumentato con le pi recenti precipitazioni che in quota hanno assunto carattere nevoso.

07/02/2021 07:00

Rischio valanghe a livello 3, e il Gaver chiude Troppo alto il rischio lungo la strada che sale dalla Valle Dorizzo così i turisti presenti nella stazione sciistica sono stati invitati a scendere a valle anzitempo

08/12/2010 07:00

Scariche le slavine del Gaver La temperatura nelle ultime ore salita e con quella anche il rischio valanghe. Chiusa ieri la Provinciale 669 dopo Valle Dorizzo, ma subito riaperta.

28/03/2013 07:23

«Concerto» rimandato al Gaver E stata rinviata a quando le condizioni saranno migliori l'operazione "distacco programmato" per le slavine che incombono dai canaloni della Misa




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo