24 Gennaio 2009, 00.00
Vobarno
Videosorveglianza

Due nuove postazioni entro l’autunno

La logica che anima l’idea di porre telecamere fisse e mobili in paese va intesa nell’ottica del prevenire meglio che curare: cos il sindaco di Vobarno Carlo Panzera sul progetto di potenziamento.

«La logica che anima l’idea di porre telecamere fisse e mobili in paese va intesa nell’ottica del prevenire è meglio che curare»: così il sindaco di Vobarno Carlo Panzera sul progetto di potenziamento.
Le telecamere attuali sono una ad immagine fissa che controlla le vetrate della biblioteca, le altre 2 con visione a 360 gradi (una posizionata sempre nell’area biblioteca, con vista sul corridoio esterno e sulla piazza Marina Corradini, l’altra posta sull’angolo sud del municipio, con l’occhio che spazia dal parcheggio di Largo Donatori di Sangue al di là del fiume alla strada provinciale, dal distributore fino alla piazza, dove ha inizio via De Zoboli). Ma altre 2 del genere speed-dom (che girano a 360 gradi), arriveranno in autunno.
«Una verrà posta con visione chiara sugli ingressi di scuola elementare e scuola materna, l’altra spazierà sull’ingresso delle medie e sull’area di farmacia ed ufficio postale. Arriveranno grazie al progetto di vigilanza sul territorio avviato dal Consorzio di Polizia Locale della Vallesabbia, con la partecipazione finanziaria anche del Comune».

A Vobarno già c’è la sala operativa che riceve le immagini, da visionare poi solo a cura del personale autorizzato seguendo le regole imposte dalla legge sulla privacy. E dopo un certo periodo di conservazione, i filmati vengono distrutti.
Una telecamera verrà collocata nell’area del cimitero: la sollecitazione era arrivata direttamente da parte delle forze dell’ordine della locale stazione dei carabinieri: qui infatti si verificano spesso furti sia all’interno del cimitero (di oggetti di ben scarso valore economico, ma con grosso valore affettivo per i derubati) sia all’esterno, dalle auto parcheggiate lì da chi si reca al cimitero a trovare i cari defunti. Altro intervento da affiancare alla posa delle telecamere, la posa di un’illuminazione adeguata: «Quella esistente va potenziata, ed è quello che già si sta facendo».

L’obiettivo delle telecamere? «Oltre allo scoprire gli autori di eventuali reati, è fare da deterrente educando la gente, non solo di Vobarno, al rispetto di tutti i luoghi, sia pubblici che privati».

M.PAS. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2008 00:00

Più telecamere per la videosorveglianza La nuova amministrazione comunale di Agnosine ha deciso di fare sul serio con la videosorveglianza, e cos, le telecamere installate sul territorio passeranno da tre a nove; e inoltre verr potenziata l’illuminazione pubblica.

17/07/2007 00:00

Il sindaco Panzera risponde alla minoranza Dura risposta del sindaco di Vobarno Carlo Panzera alle richieste di dimissioni dell’assessore all’urbanistica Stefano Francinelli e di Aurelio Bizioli, presidente di Progetto Vobarno, chieste dalla minoranza di Vobarno Futura.

10/06/2009 15:00

Panzera riconfermato a Vobarno Anche Vobarno riconferma il sindaco uscente Carlo Panzera con la lista “Insieme per Vobarno”.

20/01/2017 06:39

Cresce la rete valsabbina della videosorveglianza Ad Agnosine 16 nuove telecamere. E c'è anche il servizio "targa scanner"

09/12/2006 00:00

Vobarno sempre più «capitale» Una serie di circostanze, o meglio di traslochi eccellenti, stanno trasformando Vobarno in una sorta di capitale della Valsabbia. O meglio, come afferma il sindaco Carlo Panzera, in un grande contenitore di servizi.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi