05 Febbraio 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
Cfp

Un nuovo corso per operatori commerciali

di Cesare Fumana

Un nuovo corso sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico presso il Cfp di Villanuova, rivolto principalmente alle ragazze. Si tratta di un corso di qualifica per operatore commerciale e delle vendite.

Il Cfp di Villanuova anni fa era molto frequentato dalle ragazze per il corso di segretaria d’azienda. Con l’evoluzione del mercato del lavoro tale figura non Ăš stata piĂč richiesta dalle aziende che preferivano le diplomate in ragioneria.
Ora perĂČ il Cfp propone un corso rivolto in particolare alle ragazze, ma non solo, per conseguire la qualifica di operatore commerciale e delle vendite.

«La presenza sul nostro territorio di numerosi centri commerciali – spiega il prof. Ricci, direttore del Cfp di Villanuova – richiede la presenza di questa figura professionale, come commesse, responsabili di punto vendita, addetti alla cassa, ma che puĂČ essere inserita anche nei reparti acquisti e vendite di aziende commerciali».

Anche questo corso di studi ù rivolto a ragazze e ragazzi in uscita dalla terza media e permette di assolvere all’obbligo scolastico. Sarà di durata triennale e prevede, oltre alle materie base, quali italiano, inglese, matematica, scienze, informatica, anche materie specifiche come tecniche delle vendite, tecnica commerciale, comunicazione.

Durante il secondo e terzo anno saranno, inoltre, attivati degli stage per un’attività di tirocinio presso aziende del settore.
Per chi al termine dei tre anni volesse proseguire il percorso scolastico, per acquisire il diploma di scuola superiore, vi Ăš la possibilitĂ  di accedere a Istituti professionali o superiori.

Le iscrizioni si ricevono presso il Centro di formazione professionale di Villanuova entro la fine di febbraio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2009 00:00

Nuovo corso per florovivaista al Cfp di Villanuova Si amplia l’offerta formativa del Cfp di Villanuova. Dal prossimo anno scolastico partirà un nuovo corso professionale per operatore del settore florovivaistico. Le iscrizioni entro il 28 febbraio.

19/03/2010 08:00

Corso per Florovivaisti al Cfp di Villanuova Ci sarà anche un nuovo laboratorio di analisi chimico-biologiche per gli studenti che il prossimo anno frequenteranno il corso per Florovivaisti al Cfp di Villanuova.

06/03/2015 11:40

Come maneggiare in sicurezza una motosega È in programma dal 20 al 24 aprile prossimo presso il Cfp “Zanardelli” di Villanuova un corso per Operatore forestale

03/03/2015 10:26

Composizione floreale in serra Gli allievi del primo e terzo anno del corso di Operatore agricolo addetto alle coltivazioni arboree erbacee ed orto-floricole del Cfp Zanardelli di Villanuova sul clisi hanno partecipato a una giornata di composizione floreale presso la floricotura Chesini di Montichiari

24/02/2015 07:21

Corso di Operatore Forestale Nuovo corso di formazione ad Operatore Forestale, proposto dal cfp Zanardelli di Villanuova Sul Clisi




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dellñ€™apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro lñ€™inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.