09 Febbraio 2009, 00.00
Bagolino
Slavine

Ancora isolato il Gaver

di val.

Successo parziale ieri lungo la Valle del Caffaro: recuperato alla civiltŕ Valle Dorizzo, mentre ci sarŕ bisogno ancora di molto lavoro perché i mezzi motorizzati possano raggiungere il Gaver.

Successo parziale ieri lungo la Valle del Caffaro: recuperato alla civiltà Valle Dorizzo, mentre ci sarà bisogno ancora di molto lavoro perché i mezzi motorizzati possano raggiungere il Gaver.
Il concerto in “do di gas” con campana per slavine è iniziato alle 9 di ieri mattina.
Issata con l’elicottero dall’equipaggio che già aveva avuto il tempo di fare un giro di perlustrazione, la Daisybell noleggiata dalla Provincia ha preso ad esplodere due parti di idrogeno e una di ossigeno cominciando dalle slavine che rendevano pericoloso percorrere la Sp 669 fino a Valle Dorizzo.

Pochi botti sono stati sufficienti per svuotare i bacini di accumulo della “Nadre” e di “Dazarè”, così per mezzogiorno i mezzi della ditta Salvadori Costruzioni seguiti a ruota da quelli della manutenzione strade della Provincia hanno potuto comodamente raggiungere il ristorante “Caminetto”, liberando dall’isolamento la ventina di persone che abitano nella frazione.
Diversa la situazione oltre Valle Dorizzo: l’elicottero, infatti, a causa del maltempo ha dovuto rimandare le operazioni e quando sono potute riprendere, al pomeriggio, c’è stata un’avaria al sistema di innesco della campana.
Tutto da rifare, ci proveranno forse oggi.

I bacini di accumulo, nel frattempo, erano stati esplorati dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Valle Sabbia, presenti in loco con una squadra di sei uomini e con un’unità cinofila, che si sono tenuti in stretto contatto con la Protezione civile provinciale e locale, in particolare con l’assessore bagosso Mirco Lombardi.
Gli esperti hanno così potuto confermare l’estrema pericolosità della zona, anche se alcuni canaloni hanno già scaricato.
Una volta messi in sicurezza tutti i siti di distacco ci sarà da lavorare parecchio a spostare neve, che in un caso si è ammucchiata per 25 metri di altezza, causando anche l’interruzione della linea elettrica per il Gaver.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/01/2009 00:00

Arrivano i suonatori di slavine E’ stata riaperta ieri a mezzogiorno la Provinciale 669 che da Sant’Antonio sale verso il Gaver, ma solo fino a Valle Dorizzo. Da lě in su il rischio di slavine č ancora troppo alto e oggi potrebbero intervenire con gli esplosivi.

22/01/2009 00:00

Ancora isolato il Gaver Troppo rischio ancora e 669 per il Gaver, resta chiusa. Ad imporre la misura precauzionale un sopralluogo degli espertiche ieri pomeriggio hanno sorvolato la zona a bordo di un elicottero della Regione.

07/08/2016 07:54

Il Gaver dimenticato La pioggia milionaria sulla viabilità valsabbina resa nota nei giorni scorsi è venuta giù come acido lungo la Provinciale numero 669, fra Valle Dorizzo e il Gaver

03/02/2009 00:00

Nave fradicia in quota, isolato il Gaver Lo slavinificio del Gaver ha colpito ancora: troppo pericoloso passare sotto ai canaloni che sovrastano la sp 669 dopo Valle Dorizzo, cosě la Piana ai piedi del Cornone di Blumone ancora una volta rimane isolata.

17/02/2014 20:43

Per il Gaver ancora nulla Questo lunedì mattina è ripreso il servizio di guardiania per garantire spostamenti sicuri agli abitanti di Valle Dorizzo. Nessuna nuova per il Gaver, che rimane isolato




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese