12 Febbraio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Il miglior amico

Anagrafe canina della Lombardia

Tutti i possessori di un cane sono tenuti a renderlo identificabile mediante microchip, entro 60 giorni dalla nascita. I perchč e i percome di alcune regole che servono alla formulazione dell'Anagrafe canina.

Con questo primo articolo vallesabbianews.it inizia una collaborazione con il dottor Davide Perini, veterinario a Gavardo. L’esperto ha accettato di affrontare periodicamente un argomento di interesse comune che riguarda gli animali.
Cani e gatti sicuramente, gli amici che piĂą volentieri coccoliamo e dai quali amiamo farci coccolare, ma anche quegli altri che ancora popolano le aie e le stalle della nostra Valle Sabbia.
Tutti ugualmente meritevoli di rispetto da parte dell’uomo che ha accettato di curarsene.
Gli articoli del dottor Perini verranno raccolti in una speciale rubrica. Non per mancanza di fantasia, piuttosto per amore di chiarezza, l'abbiamo chiamata "Animali”.
Ubaldo Vallini


Tutti i possessori di un cane sono tenuti per legge alla sua identificazione mediante microchip entro 60 giorni dalla nascita. L'identificazione elettronica è un segno di responsabilità e fedeltà verso il proprio animale e fa parte di un più ampio programma di prevenzione del randagismo.

Cosa è il microchip

Il microchip è un piccolissimo dispositivo delle dimensioni di un chicco di riso che viene inserito in modo rapido, innocuo e indolore tramite un ago nel sottocute del cane. L'applicazione può essere effettuata dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL o da un Medico Veterinario libero professionista accreditato. Contestualmente all'applicazione del microchip viene rilasciato un certificato di iscrizione con i dati del cane e del proprietario. Se un cane si smarrisce le autorità competenti (Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL, Polizia Locale) tramite il lettore di microchip sono in grado, dopo la cattura, di rilevare la presenza del microchip e di contattare il legittimo proprietario.

Cosa non è il microchip
Il microchip non è un dispositivo satellitare. La lettura del microchip va effettuata mediante un lettore a breve distanza dal cane.

Il mio cane è tatuato

Se il tatuaggio è stato impresso anteriormente al 1 gennaio 2004 ed è chiaramente leggibile il cane viene considerato correttamente identificato e non è obbligatorio applicare il microchip. E' possibile oltre che consigliato applicare comunque il microchip, metodo più affidabile per l'identificazione. Il microchip è in ogni caso obbligatorio per il rilascio del passaporto valido per l'espatrio. E' comunque buona norma far indossare al proprio cane la classica medaglietta con il numero telefonico del proprietario, dato di immediata lettura per chiunque lo ritrovi.

Microchip al gatto

L'obbligo di identificazione non si applica, per ora, ai gatti. E' comunque possibile ancorché consigliabile far applicare al proprio gatto il microchip per una sicura identificazione vista la notevole somiglianza fra gli individui di questa specie che sono difficilmente individuabili mediante il segnalamento (razza, sesso, età, taglia, colore del mantello) e quindi più difficilmente, se smarriti, vengono restituiti al legittimo proprietario.

Segnalazioni e sanzioni
E' obbligatorio segnalare al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL di competenza, entro 15 giorni, i seguenti eventi: variazione di proprietà, cambio di residenza, decesso del cane. Lo smarrimento può essere segnalato, entro 7 giorni, alla Polizia Locale e al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL oltre che al Medico Veterinario libero professionista che ha inserito il microchip. L'inottemperanza di queste segnalazioni e la mancata iscrizione del proprio cane all'anagrafe canina comportano delle sanzioni amministrative pecuniarie.

Dott. Davide Perini - Gavardo


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2016 13:57

Abbandona il cane e finisce nei guai E' stata denunciata a Storo una signora della valle di Ledro per aver abbandonato la sua cagnetta priva di microchip. Il cane, ora vaccinato, "microchippato" e regolarmente iscritto all'anagrafe canina, cerca qualcuno che lo adotti

23/02/2017 11:34

Nuova sede per l'Anagrafe Ha trovato ora collocazione al piano terra del nuovo municipio l’Ufficio Anagrafe del Comune di Vobarno, di fronte all’ingresso della biblioteca

20/01/2008 00:00

Gli orari dell'anagrafe Il Comune di Mura non fa certo eccezione. Anche qui, in municipio, č attivo un ufficio anagrafe. Un luogo indispensabile per poter ottenere diversi tipi di documenti. Ecco gli orari.

09/08/2018 09:50

Esposizione canina Questo fine settimana a Treviso Bresciano, presso il Centro sportivo, la prima edizione dell’esposizione che vede come protagonisti gli amici a quattro zampe 




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.