18 Febbraio 2009, 00.00
Bagolino
Lavori pubblici

La Casa della cultura a Bagolino

di val.

Lo conoscono tutti come “Palazzo San Giorgio” ed č un grande edificio seicentesco che si apre sull’omonima via in pieno centro a Bagolino. E’ stato sede del Comune e magazzino per le derrate alimentari.

Lo conoscono tutti come “Palazzo San Giorgio” ed è un grande edificio seicentesco che si apre sull’omonima via in pieno centro a Bagolino.
E’ stato sede del Comune e magazzino per le derrate alimentari. Al piano terra ospita attualmente la sede della Pro loco e la biblioteca civica, mentre una parte viene utilizzata come rimessa per alcuni mezzi comunali.
La storica struttura è una di quelle premiata dal fondo “di rotazione” messo a disposizione dalla Direzione generale alle Culture, Identità e Autonomie della regione Lombardia, strumento che intende sostenere operazioni in campo culturale che posseggano la caratteristica della fruizione pubblica.

Cultura, volano per l'economia
“Abbiamo sperato a lungo in un sostegno più consistente, per questo progetto di vecchia data che ci siamo trasmessi di amministrazione in amministrazione fino ad oggi – ci ha detto ieri Gianluca Dagani, attuale assessore a Lavori pubblici ed Urbanistica e futuro capolista della compagine uscente alle Comunali -. Ad ogni modo quest’operazione ci permetterà di iniziare a valorizzare anche a fini turistici ed in modo più organico le peculiarità culturali del nostro paese”.
“L’intenzione, infatti, è di fare di questa struttura una sorta di casa della cultura, capace di accogliere gli ospiti e dalla quale partire per le visite guidate al centro storico, ricco di suggestioni, di angoli caratteristici e di edifici sacri – aggiunge Dagani -. A far da volano all’economia bagossa, oltre al formaggio, l’ambiente e la tradizione del Carnevale, ci potranno così essere anche altri beni culturali, che sono fra le parti più vere e per molti aspetti ancora da conoscere di Bagolino”.

Il progetto
Il progetto, con una spesa di circa 700 mila euro dei quali quasi 300 mila sono quelli erogati dalla Regione per il 75% con un mutuo a tasso zero e il resto a fondo perduto, prevede che in una vasta sala al piano terra dell’antico edificio, dotata di impalcato, rimangano la sede della Pro loco ed una sala polifunzionale dotata di adeguati impianti e adatta anche a mostre temporanee o conferenze.
Sempre al piano terra troverĂ  spazio la mostra permanente delle opere che il maestro Antonio Stagnoli ha donato alla Fondazione che porta il suo nome.

La Fondazione Stagnoli
Questa ha sede legale a Brescia, fin da quando è nata, però, ha manifestato l’intenzione di curare una importante “ricaduta” culturale nel centro valsabbino nel quale il maestro vive e lavora per gran parte del suo tempo.
Al primo piano, che per ora non viene utilizzato per come è ridotto, salirà la biblioteca che verrà dotata di sala internet e di emeroteca, sarà aperta tutti i giorni e verranno elinate le barriere architettoniche.
Da ristrutturare c’è anche la facciata dell’edificio, e la copertura, con quest’ultimomo intervento che andrà concordato con i privati proprietari dei piani più alti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/10/2017 10:31

Il Coro di Bagolino trova casa Nel 15° anniversario della sua fondazione, il sodalizio musicale bagosso ha inaugurato la nuova sede nei locali del palazzo di via San Giorgio messi a disposizione dall'Amministrazione comunale

27/05/2010 12:00

Un milione a Bagolino per chiese e municipio 600 mila euro dalla Fondazione Cariplo, il resto da comune e parrocchia. A beneficiarne la futura «Casa della cultura», San Rocco e San Giorgio.

01/07/2014 06:42

Demolito il palazzo del Monte Suello Era stato edificato fra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Ieri è stato buttato giù: verrà ricostruito, ma più basso. La convenzione col Comune

27/03/2010 07:00

Il futuro palazzo municipale Continuano i lavori al cantiere del municipio di Serle per creare nuovi spazi e ammodernare l’edificio.

31/03/2013 10:23

Ecomusei di Lombardia, meglio in rete Una dozzina gli ecomusei lombardi rappresentati al summit che ha avuto luogo lunedě scorso presso la sala ecomuseale di Palazzo San Giorgio a Bagolino




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese