25 Febbraio 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
Rotonda di Villanuova

Dopo Facebook ecco il Protocollo

di red.

La presa di posizione di 500 e passa navigatori del web, che lamentavano la pericolosità dello svincolo di Villanuova, è diventata una formale petizione indirizzata al sindaco Comincioli e all’assessore provinciale Parolini.

La presa di posizione di 500 e passa navigatori del web, in merito alla pericolosità dovuta alla presenza di uno svincolo inadeguato fra tangenziale e provinciale a Villanuova, è diventata una formale petizione indirizzata al sindaco Comincioli e all’assessore provinciale Parolini.


“Auguriamoci di esserci guadagnati un capitolo nelle voci di spesa a venire, e anche che questa cosa non venga come al solito strumentalizzata per futili motivi elettorali†ha affermato Gianluca Vivenzi, promotore dell’iniziativa.
La petizione prevede che lo svincolo possa essere reso più sicuro fin da subito, con alcuni semplici accorgimenti.

Ecco come:
  • Anzitutto urge la sistemazione della segnaletica verticale. Infatti i cartelli indicatori, oltre ad essere poco chiari, ostruiscono la visuale agli automobilisti che escono dall'incrocio e si dirigono verso Villanuova e li rendono poco visibili a chi sopraggiunge, spesso ad elevata velocità, sulla SP116;
  • E' necessario, altresì, il rifacimento della segnaletica orizzontale, ormai quasi invisibile. Data la pessima conformazione dell'incrocio, sarebbe opportuno il posizionamento a centro corsia di palettine che delimitino chiaramente la corsia di marcia;
  • Suggeriamo, poi, il posizionamento sulla superficie stradale di rallentatraffico, nella corsia che da Villanuova va verso Roè, o di altri accorgimenti idonei a costringere i veicoli a rallentare. Quasi tutti gli incidenti all'incrocio sono, infatti, determinati dall'alta velocità;
  • Non esiste, attualmente, una corsia di inserimento per le autovetture che uscendo dalla Tangenziale, si dirigono verso Villanuova. Sarebbe probabilmente possibile crearla, una volta rifatte le righe ed adottati gli accorgimenti di cui sopra, e potrebbe rendere meno aleatorie le precedenze.
Ovviamente, questi sono da intendersi come interventi indifferibili ed urgenti, finalizzati ad evitare problemi nell'immediato. Per risolvere il problema in maniera radicale sarebbe necessario realizzare una rotonda già inserita nei progetti di piano di governo del territorio del Comune di Villanuova e di cui abbiamo già letto su recenti articoli di giornale.
Auspichiamo, pertanto, che quanto prima il progetto possa essere sbloccato e che con la fattiva collaborazione di Provincia e Comune l'incrocio di Villanuova cessi di essere un pericolo per la circolazione.


In Pdf la versione integrale.
In fotografia il progetto che l’assessore Mauro Parolini ci ha mostrato in occasione della serata sulla viabilità organizzata da vallesabbianews a Barghe.

0223IstanzaProvinciaComune.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2009 00:00

Villanuova: il caso della rotonda Quella rotonda s’ha da fare e alla svelta. Lo affermano quasi cinquecento navigatori su “Facebook”, ma anche gli amministratori provinciali e locali.

06/02/2009 00:00

La rotonda di Villanuova gira su Facebook Si può misurare la bontà di un progetto che mira a risolvere problemi di traffico contando il numero di quanti lo sostengono su Facebook? Se la risposta è sì bisogna che a Villanuova qualcuni intervenga su quello svincolo.

26/11/2009 07:15

«Quello svincolo è pericoloso» Il sindaco di Villanuova ha scritto una lettera all’Anas per segnalare la pericolosità dello svincolo della 45 bis all’uscita della galleria che scende dalla Valle Sabbia.

04/04/2013 07:00

«È tempo di sistemare la rotatoria» In una lettera all'Amministrazione provinciale il sindaco di Villanuova sollecita per la sistemazione definitiva dello svincolo con la 45 bis. «Presto l'incontro» risponde la Vivaldini

31/07/2015 09:44

Lunedì il via ai lavori della rotonda Sarà aperto lunedì prossimo, 3 agosto, il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria dello svincolo tra la 45 bis e la Provinciale 116 a Villanuova. I ribassi d’asta serviranno per la nuova illuminazione




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.