27 Febbraio 2009, 00.00
Casto
Commedia dialettale

In scena a Casto «L’ocasiù de fa bögada»

di red.

Sar rappresentata questo sabato sera a Casto la commedia dialettale L’ocasi de fa bgada, portata in scena dalla compagnia sabbiense Chi del Pascl.

Sarà rappresentata a Casto questo sabato sera la commedia dialettale «L’ocasiù de fa bögada», portata in scena dalla compagnia sabbiense «Chèi del Pascàl».

A organizzare la serata è la biblioteca comunale «Egidio Ariosto» di Casto, con la finalità di raccogliere fondi per la parrocchia.

La commedia in due atti di Velise Bonfanti ha debuttato con successo nel teatro parrocchiale di Sabbio Chiese il 10 gennaio scorso. Questo sabato sarà riproposta a Casto, alle 20 e 45, nel teatro dell’asilo.

Questa la trama della commedia.
Cosa faremmo se apprendessimo improvvisamente di avere solo tre giorni di vita? Superato lo shock, probabilmente tenteremmo di mettere tutte le cose a posto, o quantomeno di fare ammenda dei nostri peccati – almeno i più gravi – per prepararci in maniera dignitosa, con la coscienza a posto, alla triste dipartita. Faremmo, appunto, bögada. Con questo preambolo apparentemente lugubre si avvia la giornata di Agnese, la padrona di casa di una famiglia con suocera a carico, convinta di avere a disposizione solo i citati “trì dé” prima di morire, giorni preziosi ottenuti grazie alla speciale intercessione di Santa Brigida, lungamente pregata in passato.

Dalla comprensibile iniziale incredulità dell’intrigante vicina di casa Rosy, al palese scetticismo della poco amichevole suocera Orsolina, fino ad una serie di involontarie quanto esilaranti conferme, Agnese si convince sempre di più della veridicità della profezia, ed inizia la sua personale bögada con il marito Ubaldo, tra equivoci e situazioni paradossali. Ma, come recita un antico adagio, si raggiunge prima un bugiardo di uno zoppo, e le sorprese non mancheranno per l’ignara Agnese e per tutti i suoi familiari, che diventano vittime più o meno consapevoli dell’imminente – ed improbabile – dipartita della loro cara, in un crescendo di momenti surreali dove verità e menzogna si contendono il ruolo di protagonista. Perché, per quanto olio di gomito, detersivo e candeggina ci si metta, non sempre si riesce ad ottenere un bucato perfetto, nemmeno con il divino aiuto di una Santa svedese.

La regia è di Davide Tartaglia. L’ingresso è a offerta libera.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/03/2014 07:00

«El tròto Bernardo» Sabato e domenica al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese si alzerà il sipario sulla nuova commedia dialettale della compagnia “Chèi del Pascal”

20/12/2007 00:00

Domenica la prima di «Villa Artemisia» Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutter la commedia dialettale Villa Artemisia di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale Chi del Pascl.

08/04/2010 12:00

“I confécc co la mandorla amara” La prima compagnia ad aprire la rassegna vestonese di teatro amatoriale “Chei del Pascal” di Sabbio Chiese che propone l’ultima sua commedia dialettale in due atti.

29/12/2012 07:00

Risate col «Fil de fer» Debutta questo sabato sera al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi la nuova commedia dialettale della compagnia villanovese.

11/02/2010 13:00

Commedia solidale Sabato sera a Gavardo andr in scena una commedia dialettale della compagnia "Il focolare" di Mocasina pro bambini di Chernobyl.




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo