06 Marzo 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
Amministrative

«Villanuova Nuova» apre i giochi

di Ubaldo Vallini

Rigorosamente civica e senza ombra di dubbio alternativa a quella uscente, ecco che la compagine “Villanuova Nuova” esce allo scoperto annunciando la propria presenza alle prossime elezioni amministrative.

“Negli incontri per ora avuti con i concittadini, abbiamo riscontrato un forte interesse per la nostra proposta e una profonda sfiducia nell’attuale Amministrazione”.
Rigorosamente civica e senza ombra di dubbio alternativa a quella uscente, ecco che la compagine “Villanuova nuova” esce allo scoperto annunciando la propria presenza alle prossime elezioni amministrative.
Lo fa diffondendo nelle case del centro valsabbino un volantino: c’è il simbolo col quale si presentano a chiedere il voto ai cittadini e ci sono alcune considerazioni che si potrebbero definire di carattere “interlocutorio”.

“Vorremmo rendere nota la nostra posizione su alcuni temi che sembrano essere al centro del dibattito politico comunale, ma ci rendiamo conto che sarebbe scorretto farlo prima di un efficace ed approfondito confronto con gli elettori, gli enti e le associazioni villanovesi” affermano quelli di Villlanuova Nuova, interpellati in merito all’iniziativa, una “mossa” elettorale che anticipa tutte le altre, a destra e a manca.
Dunque non c’è ancora il programma elettorale.

In sei punti, però, Villanuova Nuova annuncia ciò che non intende assolutamente fare: “Non vogliamo proseguire in una politica urbanistica fallimentare e scriteriata che utilizza il territorio a fini economici e speculativi; non vogliamo stipulare contratti o convenzioni per gigantesche iniziative di pubblico interesse con enti o società di proprietà non trasparente e senza preventiva consulenza legale; non vogliamo proseguire nella politica del mancato coinvolgimento della popolazione senza una vera trasparenza amministrativa; non vogliamo occupare il potere a tutti i costi utilizzando il voto di Consiglieri Comunali eletti in altre liste (vedi caso attuale amministrazione); non vogliamo lasciare che la circolazione veicolare nel centro abitato sia così intensa e pericolosa; non vogliamo fare improbabili promesse elettorali dell’ultima ora”.

Una serie di “no” che viene indicata come “solida base per coinvolgere i cittadini nell’approfondimento delle idee da attuare con la prossima Amministrazione”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/03/2019 08:00

«Un progetto per Villanuova» con Fedele Mora

La lista civica di centrodestra che sfiderà l’amministrazione uscente alle elezioni di maggio si è presentata al pubblico giovedì scorso, candidando come sindaco l’architetto valsabbino 

13/03/2019 16:00

Un Capitano per Serle «SiAmo Serle" si chiama la nuova lista civica che alle prossime Comunali avrà il compito di confrontarsi con l'amministrazione uscente. Il candidato sindaco è Giovita Sorsoli

07/03/2019 11:00

«Uniamo Prevalle» candida Andrea Prina La nuova lista civica, nata al termine di un percorso di cittadinanza attiva ideato da Nuovo Progetto Prevalle, si presenta per le prossime elezioni amministrative

28/04/2019 07:00

Prevalle, Palazzo Morani conteso da due Nel Comune di Prevalle sono state presentate due compagini per le prossime elezioni amministrative: la lista Uniamo Prevalle che candida a sindaco Andrea Prina, e Prevalle CentroDestra Insieme, quella della maggioranza uscente, che propone Damiano Giustacchini

17/04/2019 08:00

«Per Paitone» candida Alberto Maestri Per le prossime elezioni amministrative, a Paitone si presenta una nuova lista civica che nasce dall’esperienza dell’attuale minoranza in consiglio comunale




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.