06 Marzo 2009, 00.00
Valsabbia - C
Festa della donna

In primo piano la salute

di red.

Festa della donna: non solo mimose, serate danzanti o fra amiche. L’occasione infatti č propizia per porre l’attenzione anche su alcune problematiche legate alla salute delle donne. Incontri ad Agnosine e a Idro.

Festa della donna: non solo mimose, serate danzanti o fra amiche. L’occasione infatti è propizia per porre l’attenzione anche su alcune problematiche legate alla salute delle donne.

Per questo l’assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale e il Circolo Culturale Icaro di Agnosine organizzano un convegno su “Tumore alla mammella: ieri e oggi, prevenzione dall'età giovanile, per guarire”. L’appuntamento è fissato per le 21 nella sala consiliare del municipio di Agnosine. Interverrà l’illustre senologo dott. Luciano Cirelli, responsabile del Dipartimento Diagnostica Senologica presso Istituto Clinico Città di Brescia. La serata sarà introdotta dalla dott.ssa Elena Fengoni.

Anche a Idro sono in calendario diversi incontri, organizzati alla Cultura e dalla biblioteca comunale, nell’ambito della manifestazione «Marzo mese della donna».
Questa sera è in programma un incontro con Federica Bignotti, psicologa e psicoterapeuta, sul tema «Il rapporto con il corpo e con il cibo nella donna: ruolo della società e del legame madre-figlia nello sviluppo di un disturbo del comportamento alimentare». L’appuntamento, , si terrà nella biblioteca dell’Istituto scolastico polivalente alle 20.15.
Lunedì 9, sempre alle 20.15, il Centro polivalente ospiterà invece Barbara Bazzana, psicologa, che interverrà sul tema «Donne e alcol: fotografia di un problema», e Caterina Criaco, direttore sanitario, che parlerà degli effetti acuti e cronici dell’uso dell’alcol nella donna. Già negli anni scorsi gli incontri al femminile a Idro avevano riscosso un buon successo di partecipazione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2013 13:58

In festa e in salute In occasione della Festa della Donna, l'Azienda ospedaliera di Desenzano d/G offre alcune iniziative gratuite che mirano alla prevenzione delle patologie dell'apparato femminile

08/03/2016 16:32

Nutriamo il benessere, il bello di essere donna Il mondo delle donne fra salute e benessere, declinate sempre al femminile, nella rassegna promossa per la Festa della donna dall’amministrazione comunale di Villanuova e dall’associazione La Rosa e la Spina

07/03/2009 00:00

Donne in festa e in marcia Sono numerose le manifestazioni organizzate in valle per la Festa della Donna. Serate e pomeriggi danzanti, ma anche iniziative sportive riservate solo alle rappresentanti del gentil sesso.

04/03/2011 07:00

Donne in festa e in salute In occasione della Festa della Donna, l’Azienda ospedaliera di Desenzano propone a tutte le donne un’iniziativa gratuita mirata alla prevenzione delle malattie femminili.

06/03/2016 10:57

Open week, per la salute della donna L'Asst del Garda proporrĂ  le tradizionali iniziative dedicate alle donne, non piĂą in occasione della festa del 8 marzo, ma nella settimana identificata su tutto il territorio nazionale come open week, la settimana per la salute femminile.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.