10 Marzo 2009, 00.00
Vobarno
Calcio

Splendida affermazione casalinga per il Vobarno

Splendida affermazione casalinga per il Vobarno che al Comunale supera per 2-0 la capolista Volta e torna a sperare nella salvezza diretta.

Splendida affermazione casalinga per il Vobarno che al Comunale supera per 2-0 la capolista Volta e torna a sperare nella salvezza diretta.
Pur confermando il quint’ultimo posto, la buona notizia viene dalla sconfitta del Castiglione penultimo, che porta il distacco a 11 punti, che a fine campionato vorrebbe dire salvezza diretta senza passare dai play-out, ma la strada è ancora lunga; per la compagine valsabbina saranno 8 partite da giocarsi alla stregua di altrettante finali.
Il successo dei ragazzi di Guerra è stato, ieri, meritatissimo, in quanto essi sono stati decisi, vogliosi e determinati dal primo all’ultimo minuto, non lasciando scampo alla squadra mantovana.
L’inizio è promettente per i vobarnesi: al 7’ Gamberini prova un’azione insistita che pero’ va a cozzare nell’attenta retroguardia voltese. All’11 Sarzina prova un insidioso tiro-cross che sfila alto sulla traversa.
Al 14’ si vede il volta con Boscaglia che si destreggia bene in area ma conclude a lato di poco.
Col passare dei minuti la compagine locale cresce anche se al 20’ è Frassine, l’uomo piu’ temuto, a liberarsi bene e a tirare; il suo rasoterra è però agevolmente controllato da Bettini.
Al 22’ occasionissima per i valsabbini: Gamberini si ritrova davanti ad Antonioli che in uscita gli respinge il tiro, sulla ribattuta Butturini arriva scoordinato e non riesce a concludere.
L’ottimo momento dei vobarnesi si concretizza al 25’: Gamberini viene agganciato in area da un difensore mantovano; l’arbitro concede il giusto rigore che Sarzina si fa ribattere da Antonioli, salvo poi ribadire in rete sulla respinta dell’estremo difensore siglando il meritato vantaggio.
I valsabbini non si accontentano, aggrediscono i mantovani che non trovano spazi per sviluppare il loro gioco ed al 37’ da una punizione di Sarzina, Treccani in mischia tocca di testa ingannando Antonioli e portando il Vobarno sul 2-0.
La squadra mantovana non riesce a proporre gioco mentre i vobarnesi cercano di chiudere definitivamente il match: al 41’ ancora Sarzina imbecca da una punizione Treccani, la cui girata di testa è controllata da Antonioli.
Al 44’ Butturini sguscia via ai difensori ma anziché concludere cerca il passaggio ad un compagno e l’azione sfuma.
Nella ripresa si assiste a 15’ di forcing mantovano, assai sterile e che non crea assolutamente pericoli alla porta di Bettini. L’unica conclusione degli ospiti nella ripresa è di Boscaglia al 54’ che vince un rimpallo in area con Pasini ma spedisce a lato.
I vobarnesi controllano autorevolmente la partita e non corrono piu’ pericoli; anzi in due occasioni sfiorano il terzo gol.
Prima, al 71’ Bosetti conclude bene da fuori area ed il pallone passa di poco alto sulla traversa; successivamente, all’86’ Gamberini tira dal limite dell’area ma non inquadra la porta.
Finisce quindi 2-0 per i valsabbini; un successo corroborante per la classifica e per il morale. Ora serve un colpaccio in trasferta, dove quest’anno la squadra vobarnese non si esprime al meglio.
La trasferta di domenica a Nuvolera diventa quindi importante per andare a caccia di altri pesantissimi punti salvezza.

Mario Borghetti

Formazioni:
US VOBARNO: Bettini, Pasini Luca, Kanazue, Bodei, Salvadori, Ceresa, Gamberini, Sarzina, Treccani, Bosetti, Butturini (77’ Crupi). A disposizione: Bosio, Pellegrini, Raimondi, Pavoni, Zanetti, Guerra A.) Allenatore: Ivan Guerra.

VOLTA CALCIO: Antonioli, Lorenzi, Simonato, Gobbi (45’Raschi), Domenegoni, Ambroso, Rossi (65’ Negri) (81’Lanzoni), Pozzi, Boscaglia, Frutti, Frassine. A disposizione: Calabria, Etur,Avella, Centone. Allenatore: Cogliandro (squalificato) in panchina Sig. Lui.

Marcatori: 25’ Sarzina, 37’Treccani

Arbitro: Sig.Giarrusso di Cremona.
Assistente 1: Sig. Tussi di Cremona.
Assistente 2: Sig. Mazzei di Cremona.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2008 00:00

Vobarno - Nuvolera 1-0 Splendida affermazione del Vobarno che supera meritatamente il Nuvolera secondo in classifica, nonostante abbia giocato tre quarti di partita in dieci per l’ingenua espulsione di Gamberini.

15/12/2009 07:00

Vittoria casalinga per il Vobarno Il Vobarno si impone per 3 a 1 sul Castiglione dell’ex allenatore Ivan Guerra nell’ultima partita casalinga del 2009.

19/12/2008 00:00

Vittoria del Vobarno sul Sirmione Il Vobarno supera, nel recupero di mercoled sera, il fanalino di coda Sirmione per 3-1 e, in attesa degli altri recuperi, aggancia la salvezza diretta a quota 16.

30/11/2009 12:11

Prima vittoria casalinga per il Vobarno Pur soffrendo nel finale, supera per 2-1 l’Asola e, con la seconda vittoria consecutiva vola a quota 17 nella parte medio-alta della classifica.

28/10/2008 00:00

US Vobarno: una vittoria che galvanizza Il Vobarno conquista un’importantissima vittoria casalinga, rimontando da 0-1 a 2-1 contro il Castiglione in uno scontro diretto in zona salvezza, portandosi cos a quota 7 e spezzando la serie negativa di tre sconfitte consecutive.




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita