16 Marzo 2009, 00.00
O
Editoria

Anso, nuovo Direttivo al lavoro

L’Associazione Nazionale Stampa Online ha eletto il nuovo consiglio direttivo. Fra i primi obiettivi da realizzare, quello di restituire la giusta importanza all’informazione locale online.

Lo scorso 11 marzo è nato il nuovo consiglio direttivo dell’ANSO (www.anso.it), il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale, al quale è associata anche la testata vallesabbianews.it.
Il direttivo è composto da cinque membri: il Presidente è Marco Di Maio al quale si affiancano due Vice Presidenti, Benedetto Liberati e Nicola Amelio; Michele Pinto ha assunto l’incarico di Segretario e Fabrizio Gherardi è Consigliere.
L’impegno principale del nuovo direttivo sarà quello di far conoscere questa realtà editoriale, che oramai non vive più nel sottobosco del panorama dell’informazione italiana.

L’ANSO raggruppa il mondo dell’informazione locale presente sul web, con un pubblico mensile di oltre 5 milioni di singoli lettori e 20 milioni di pagine ‘sfogliate’. E proprio da questa diffusione capillare sul territorio italiano riparte l’attività dell’Associazione, non solo per rappresentare, ma per difendere e valorizzare un mondo - quello dell’informazione locale online -, che risulta essere privo di tutela.
Mentre attrae l’attenzione del grande pubblico che naviga nella rete, l’informazione locale online viene troppo spesso ignorata dalle istituzioni locali e nazionali, che faticano a comprendere le potenzialità e l’importanza che queste testate giornalistiche rappresentano oggi per milioni di cittadini.

In un momento in cui si è riaperto il dibattito sulla riforma dell’editoria, purtroppo si constata la miopia degli attori che guidano questo dibattito: non si riesce o non si vuole capire cosa è cambiato in questi ultimi anni.
Contro questo atteggiamento l’ANSO intende battersi con tenacia. Non sembra corretto né comprensibile, infatti, il fatto che siano equiparate le testate presenti su Internet a quelle cartacee solo per quanto concerne gli aspetti giuridici e legali, dimenticando invece tutta la parte che riguarda, ad esempio, le provvidenze per l’editoria.
Aspetti che verranno affrontati da ANSO nelle prossime settimane.

Alcune note sul nuovo consiglio direttivo ANSO:
Marco Di Maio (Presidente) - 25 anni, direttore del quotidiano on-line RomagnaOggi.it e fondatore nel 2004 della stessa testata dopo numerose collaborazioni con testate locali e nazionali.
Benedetto Liberati (Vice Presidente) - classe 1969, è fondatore di Astrelia.com e de ilQuotidiano.it, testata online nata nelle Marche nel 2002, che si occupa prevalentemente delle notizie delle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Nicola Amelio (Vice Presidente) - 31 anni, fondatore di alcuni quotidiani on-line in Liguria sin dal 2001 e attualmente direttore della comunicazione del quotidiano on-line Riviera24.it.
Michele Pinto (Segretario) - 34 anni, direttore ed editore del quotidiano online VivereSenigallia.it che ha fondato nel 2003.
Fabrizio Gherardi (Consigliere) - 45 anni, vanta esperienze e collaborazioni nel campo radiotelevisivo locale e nazionale, oggi è anche direttore e editore di Sassuolo2000.it quotidiano online dal 2001.

Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/09/2009 12:00

Ci siamo anche noi L'Anso (associazione nazionale stampa online) di cui la nostra testata fa parte, aderisce alla manifestazione per la libertà di stampa indetta per sabato 19 settembre.

24/10/2007 00:00

La nostra testata all’Assemblea dell’Anso La nostra testata ha preso parte lo scorso fine settimana a Sansepolcro alla quarta Assemblea nazionale dell’Anso, l’Associazione nazionale stampa online.

01/06/2021 15:30

Luca Cavallera alla guida dei Volontari del Garda Cambio della guardia per gli «angeli azzurri»: è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che guiderà l'associazione per i prossimi quattro anni

20/04/2016 15:09

Giuseppe Pelizzari nuovo reggente È di Anfo il nuovo reggente della Sottosezione del Cai di Vestone, eletto con il nuovo consiglio direttivo in carica per il prossimo biennio

06/10/2020 09:10

Claudia Ferrari alla guida dell'Acli di Storo L'insegnante di Storo entra in carica come presidente dell'associazione subentrando al condinese Sergio Radoani, che rimane come suo vice. Eletto il nuovo Consiglio direttivo




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.