23 Marzo 2009, 00.00
Salò
Corsa per la pace e per la vita

Salò invasa dai bambini

di Cesare Fumana

Pi di un migliaio i partecipanti alla Corsa per la pace e per la vita che si svolta domenica mattina per le strade di Sal.

Più di un migliaio i partecipanti alla Corsa per la pace e per la vita che si è svolta domenica mattina per le strade di Salò.
La bella giornata primaverile invitava ad uscire di casa e fare due passi sul lungolago e in tanti, anzi in tantissimi hanno accolto l’invito della direzione didattica di Salò che anche quest’anno, per la quarta edizione, ha promosso l’iniziativa in ricordo di Maria Chiara Manfredini, una bambina di Salò tragicamente scomparsa in un incidenti nel 2005.

A dar manforte nell’organizzazione la Fondazione per la pace Tegla Loroupe, il Comune di Salò, gli alpini di Salò e Roè Volciano e numerose scuole del territorio.

Lo scopo è anche quello di promuovere una raccolta fondi per la scuola che la maratoneta keniota Tegla Loroupe sta costruendo a Kapenguria, in nord ovest del Kenia, alla quale stanno contribuendo anche i coniugi Manfredini e molte scuole del Garda e della Valsabbia.

Protagonisti, oltre all’atleta africana, sono stati soprattutto i bambini delle scuole primarie di Salò e del circondario che indossando una maglietta arancione con impresso lo slogan della manifestazione: «Io corro per la pace e per la vita».

Il messaggio è stato portato da tutti i partecipanti lungo i quattro chilometri del percorso. La partenza era fissata davanti alla scuola primaria Olivelli, zona piscine, da dove il lungo serpentone è partito alla volta del centro di Salò, percorrendo tutto il lungolago e ritornando per il centro storico fino allo stadio. Qui, in un clima festoso, sono stati consegnati i riconoscimenti alle scuole partecipanti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2010 12:00

Quinta Camminata per la pace e per la vita Sar presente anche quest’anno la maratoneta Tegla Loroupe al Memorial “Maria Chiara”, la corsa benefica “Per la pace e per la vita” in programma domenica mattina a Sal.

08/04/2015 09:11

Domenica la decima Corsa per la pace e per la vita Forte del successo riscosso nelle precedenti edizioni, torna anche quest'anno a Salò l'evento solidal-sportivo, a sostegno del Comitato “Tegla Loroupe”

08/04/2008 00:00

Terza «Corsa per la pace e per la vita» In occasione della terza edizione del “Memorial Maria Chiara - Corsa per la pace e per la vita” il gruppo alpini di Sal ha nuovamente collaborato alla buona riuscita della giornata che ha visto la partecipazione di quasi mille atleti amatori.

19/03/2009 00:00

Torna la corsa per la pace e per la vita In testa ci sar la maratoneta keniana Tegla Loroupe, con la fiaccola olimpica ben stretta in pugno. Dietro un fiume di magliette arancioni. Stampigliato un messaggio chiaro e inequivocabile: Io corro per la pace e per la vita.

12/03/2013 10:00

Domenica l'ottava Corsa per la pace e per la vita Forte del successo riscosso nelle precedenti edizioni, torna anche quest'anno a Sal l'evento solidal-sportivo, a sostegno della fondazione Tegla Loroupe




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura